Home Forum General La nemesi del Librogame Dragon naturally speaking

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Dragon naturally speaking

Re: Dragon naturally speaking

In linea di massima no.
Anche se tu mettessi il microfono proprio davanti all'altoparlante non può addestrarsi a riconoscere tante voci.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

bhu?  da quanto ricordo il training serve a migliorare i risultati ma puo' funzionare anche senza. In sostanza e' probabile che usato cosi' produca qualcosa ma talmente impestato di svarioni che costi piu' tempo correggerlo che scriverlo da zero. Comunque sarebbe da provare...

Preciso che il riconoscimento vocale non e' e non sara' mai una scienza esatta (questo e' uno dei motivi per cui nei film anni '50/'60 i computer al cinema si comandavano tutti "parlandoci" -vedi HAL 9000- ma ancora oggi lo strumento principale rimane di gran lunga il dito (su tastiera, mouse o schermo "capacitivo").
Il fatto e' che la voce umana non e' altro che un sacco d'aria (polmoni) che si sgonfia attraverso un tubo (gola). I suoni vengono prodotti da movimenti e restringimenti "artistici" di tale tubo, con l'aggiunta di sibili e vibrazioni prodotte da denti e lingua.
In sostanza noi crediamo di produrre suoni ben distinti ma in realta' sono tutti molto simili e chi ci ascolta li comprende grazie al mirabile lavoro del cervello che li distingue in base al contesto.
Per dire: noi crediamo che esistano 5 vocali, in realta' A E I  O U sono basicamente lo stesso suono (una sorta di "eh") che cambia a seconda di come gola e bocca lo filtrano.

Per questo motivo, i software di riconoscimento vocale non cercano di analizzare direttamente la forma d'onda del suono ma lavorano con un'analisi spettrografica delle frequenze, cercando di capire come avevate "configurato" bocca e gola quando l'avete emesso. Si tratta quindi non di un riconoscimento sicuro ma di interpretazioni "statistiche" per cui poi e' indispensabile passare tutto attraverso un potente dizionario grammaticale, altrimenti non ne uscirebbe una sola parola giusta.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Funziona se io accendo la televisione e desidero trascrivere i dialoghi del film?

mettilo alla prova con un film a luci rosse! Dovresti poi trovarti con un testo del genere:
Ah, Ah, Ah... Org, SBAV, Oh, Oh, ZOMP! SBAV.... Si, Si, SI'!  AAAHHHHHH!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Per dire: noi crediamo che esistano 5 vocali, in realta' A E I  O U sono basicamente lo stesso suono (una sorta di "eh") che cambia a seconda di come gola e bocca lo filtrano.

In realta', a parte che in Italiano di vocali ce ne sono 7 ("e" e "o" possono essere aprete o chiuse), in altre lingue, specialmente in estremo oriente, ce ne sono decine....

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Ah, Ah, Ah... Org, SBAV, Oh, Oh, ZOMP! SBAV.... Si, Si, SI'!  AAAHHHHHH!   smile2

ZOMP? bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo che il commento si riferisse che il termine "zomp", come onomatopea, presenta alcuni aspetti non sempre condivisibili. wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Credo che il commento si riferisse che il termine "zomp", come onomatopea, presenta alcuni aspetti non sempre condivisibili. wink

wink Mi ha fatto ridere pensare ad programma che "trascrive" un balzo... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5893