Carissimi,
eccoci a noi. I libri sono finalmente in mio possesso: prima di passare ai messaggi privati volevo fare un paio di precisazioni in pubblico.
In primo luogo la notizia migliore: la tipografia mi ha nuovamente confermato il prezzo di favore di € 14 per ciascuna copia, quindi penso verosimilmente che potremo contare su questo prezzo anche per le future stampe.
In secondo luogo, volevo informarVi che, sulla scorta delle indicazioni raccolte a seguito della stampa precedente:
- ho curato appositamente che i volumi fossero delle dimensioni adeguate: 17,3 cm, come i nostri amati LG classici, e non 17,0 cm come il volume precedente.
- pag. 3 è rimasta bianca e non ospita una ripetizione in b/n della copertina come accaduto in occasione del volume 2.
- siccome a molti la copertina pareva troppo lucida e "glossy", ho chiesto di provare per questa volta una plastificazione opaca, anche perché, dopo consultazione con il tipografo, questa potrebbe ridurre il rischio di andare incontro ad imbarcatura come accaduto per alcune delle copie in Vostro possesso: fatemi sapere se trovate questa soluzione di Vostro gradimento oppure se in occasione della prossima stampa ritenete sia meglio tornare alla versione patinata lucida come quella del vol. 2.
Devo però fare una precisazione importante: in questo volume sono presenti alcune pagine contraddistinte dal colore, cosa che in un primo tempo mi era sfuggita perché non l'avevo letto.
In realtà si tratta proprio di quantità minime: senza anticipare nulla della trama, in un passaggio del libro, a partire dal paragrafo 252, viene introdotta una sorta di gioco in cui siamo chiamati a scegliere un percorso su un quadrato suddiviso in caselle, ciascuna delle quali è contrassegnata da un numero. Di volta in volta, la casella sulla quale ci troviamo è colorata in rosso, mentre quelle sulle quali siamo passati in precedenza sono di colore giallo. Purtroppo, fare stampare l'interno del volume a colori anziché in B/N sarebbe costato 5 € in più a copia. Sinceramente, a richiesta diretta del tipografo, ho subito risposto no. Mi scuso per non aver prima richiesto pubblicamente un parere su questa cosa, ma eravamo già andati molto in là con questa stampa. Inoltre si tratta di quantità di colore davvero ridotte e - ma questo chiaramente è un mio parere personale - il libro è giocabilissimo in ogni caso, poiché le caselle "rosse" sono chiaramente stampate in una tonalità di grigio molto scuro, mentre quelle "gialle" sono evidentemente molto chiare.
Sia chiaro che mi assumo la piena responsabilità di questo fatto, per cui, se qualcuno non si trovasse d'accordo con la mia scelta, si senta pure svincolato dalla prenotazione fatta e ignori il messaggio privato con la richiesta di rimborso.
Per favorire la massima trasparenza del procedimento, a cose fatte comunicherò pubblicamente il numero di copie rimaste a me (chiaramente senza specificare i nominativi di chi non le ha volute), che resteranno a disposizione di eventuali future richieste che vengano approvate dal servizio LNaCV.
Naturalmente sono disponibile a fornire tutte le delucidazioni e i chiarimenti del caso, privatamente o in pubblico, se ritenete che la Vostra questione sia di interesse per tutti.
Grazie per l'attenzione.
Ivano