Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

LGC 3.1

Re: LGC 3.1

Domanda sciocca: nelle vecchie versioni, cliccando col destro su un paragrafo nella lista paragrafi a sinistra era possibile vedere quali paragrafi rimandassero ad esso... con LGC 3 come si fa?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Nuovo problemino fresco fresco (ammetto di non aver capito se è lo stesso di Skarn).
Ho scritto una paginata di finte regole, del tipo


Questa è una finta regola.

Questa è un'altra finta regola.

Questa è la terza finta regola.

Gli ho detto di esportarlo in rtf, apro il file e trovo:


Questa è una finta regola.
Questa è un'altra finta regola.
Questa è la terza finta regola.

Quindi mi si è mangiato le doppie andate a capo, quelle inserite per lasciare una riga bianca.
Se apro il file sorgente, mi visualizza:


<html>
  <head>
    <style type="text/css">
      <!--
        body { margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; background-color: white; background-repeat: repeat; background-attachment: scroll; color: black; font-size: 18pt; font-family: Georgia }
        p { text-indent: 0; margin-top: 0; margin-right: 0; margin-bottom: 0; margin-left: 0 }
        a { color: red }
        a.chapterlink { color: red; font-weight: bold }
        .chapter { margin-top: 0; margin-right: 0; margin-bottom: 0; margin-left: 0; padding-top: 0; padding-right: 0; padding-bottom: 0; padding-left: 0; border-top-color: white; border-top-style: solid; border-top-width: 1px; border-right-color: white; border-right-style: solid; border-right-width: 1px; border-bottom-color: white; border-bottom-style: solid; border-bottom-width: 1px; border-left-color: white; border-left-style: solid; border-left-width: 1px }
        .chapterheader { font-size: 1.5em; text-align: center; color: black }
        .attribute { color: blue; font-weight: bold }
        .enemy { color: red; font-weight: bold }
        .info { color: green; font-weight: bold }
      -->
    </style>
   
  </head>
  <body>
    <p>
      Questa&#160;&#232;&#160;una&#160;finta&#160;regola.
    </p>
    <p>
     
    </p>
    <p>
      Questa&#160;&#232;&#160;un'altra&#160;finta&#160;regola.
    </p>
    <p>
     
    </p>
    <p>
      Questa&#160;&#232;&#160;la&#160;terza&#160;finta&#160;regola.
    </p>
  </body>
</html>

Inoltre, se scrivo una riga di testo molto lunga, non esiste l'"a capo automatico" come in blocco note. Al contrario, se la copioincollo, il testo viene visualizzato "a capo automatico", senza la barra orizzontale di scorrimento.

Nel caso della riga scritta direttamente in LGC (quella che può essere infintamente lunga), quando la esporto in rtf ho lo stesso problema nella "visualizzazione web", cioé mi devo spostare a destra con la barra orizzontale di scorrimento per leggere tutto.
Se passo poi alla visualizzazione "layout di stampa" la riga viene segata senza pietà, troncando a metà le parole.
Ovviamente uso Word, non so come si comporti con un altro editor.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Okay, decisamente l'editor di testo ha alcuni problemi da risolvere smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Ho visto il codice HTML sopra e ho capito di cosa si tratta.
E' quel flag "caratteri speciali HTML" che causa il bug. Se invece del singolo spazio viene immesso il carattere relativo &#160; per lui quella è una riga continua.
Io credo che quella "feature" non vada proprio bene, è stato un tentativo ma è una forzatura che da più problemi che vantaggi, almeno per come è implementata ora.
Fossi in te io farei così:
- aprirei il file con un editor di testo decente (Notepad++ ad esempio)
- fare trova&sostituisci di &#160; con uno spazio singolo
- salverei il file con un altro nome
- lavorerei su questo file, dedicandomi al testo e per ora trascurando elementi di formattazione del testo

Nel frattempo io vedo come si può fare per migliorare quella feature assassina.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Nuova versione online, 3.1.13, con qualche novità e vari bug fixati.
In questo periodo sto lavorando parecchio quindi il tempo che riesco a dedicare allo sviluppo di LGC è fisiologicamente molto inferiore, però qualcosa riesco comunque a cavarne fuori smile

- ora l'esportazione in html si basa su un template, che trovate nella cartella cfg/template, si chiama chapter.html. Questo semplifica di molto la formattazione dei paragrafi quando si vuole esportare in html (e da questo va in RTF), con un minimo di conoscenze di HTML/CSS.

- ogni salvataggio del file genera un backup (.bak) fino a 5 file aggiornati a rotazione

- fixati vari bug nell'editor, ora se si imposta il flag "caratteri speciali HTML" nelle Preferenze, il testo va a capo correttamente (vedi ultimi post di questo thread)

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Complimenti come sempre wink  provato il backup ed ho notato una cosa che credo possa aver senso modificare, se salvo il file anche senza aver fatto modifiche mi genera comunque il backup (sempre nel limite dei 5), converrebbe fare il backup solo se sono state fatte modifiche di modo da evitare di avere backup senza differenze (è anche vero che è difficile che uno clicca su salva senza aver fatto modifiche..)

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Grazie dei complimenti e della nota smile a dire il vero c'è una sorta di "bug" in LGC che è lo stato di "modificato" che spinge a salvare il file anche se solo si è cambiato paragrafo, o se si fanno modifiche e poi si torna indietro.
E' un aspetto che sto cercando di migliorare e spero di sistemare nella prossima release.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

ho visto che si parla qui di bug, quindi avanzo quello ho rilevato.
premetto che uso windows 98 e credo di avere l'ultima versione di jawa. Praticamente, importando un file txt dal programma, ho notato che le istruzioni volte al presente indicativo prima persona (proseguo al, vado al...), non si "agganciano" all'inerente paragrafo di destinazione.

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

giat ha scritto:

uso windows 98

yikes

giat ha scritto:

Praticamente, importando un file txt dal programma, ho notato che le istruzioni volte al presente indicativo prima persona (proseguo al, vado al...), non si "agganciano" all'inerente paragrafo di destinazione.

nella cartella cfg trovi un file "txtkeywords.list" (presumo che si chiami così anche nella versione win, io uso linux), lì dentro sono elencate tutte le voci per cui questo tipo di automatismo funziona. aggiungi quelle in prima persona, rifai l'importazione e dovrebbe andare (p.s. per shaman: mancano anche le voci alla 2 persona plurale e un po' di voci al gerundio; io non ho problemi ad aggiungerle e comunque adesso non mi servono, ma magari altri utenti potrebbero sentirne il bisogno, e dato che non tutti smanettano con i file di configurazione se li trovano già pronti è meglio smile ).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

ahaha intendevo dire windows 8 64 bit

comunque ho trovato il file e vi ho aggiunto le indicazioni che mi servono, quelle all'indicativo presente prima persona. Nonostante ciò, al momento dell'importazione del file txt, il problema persiste: non effettua collegamenti :-(

ps all'avvio del programma mi chiede se voglio installare la nuova versione. Anche se clicco SI, il download non parte. Bisogna attivare qualcosa?

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark