Home Forum General Librogame e dintorni Fabled Lands - gruppo di lettura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fabled Lands - gruppo di lettura

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Se no un trucco è proprio partire da un volume più alto e andare nelle terre dei primi volumi trovando una difficoltà più bassa. Sarà un po' ignobile ma meno noioso, per me, di girare per gli stessi paragrafi per fare soldi meccanicamente.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Sto felicemente viaggiando per il volume 2 e... lo odio bigsmile
Quest item e codewords nascoste negli incontri casuali? È da fustigazione immediata, neanche nei peggiori gdr di Caracas!

Mi sono scontrato con il famigerato indovinello

vetinari ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Riesci a copiare qui la soluzione? Mi pare di ricordare che fosse in inglese MA senza vocali...

Me la devo ricavare... La posto qui sotto (sotto spoiler)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Allora il codice è questo:
VJ AM LAP AS PCX IS WSAQMM OV JAS PHI V LIV JAM GVAQV JUD JT AV JAH SPUD JT VIV LAV JET JMF

Il primo passaggio è che gli spazi non vogliono dire niente. Il secondo passaggio è che le vocali nel messaggio originale sono invece gli spazi tra le parole. Il tutto diventa:

VJ ML P SPCX SWS QMM VJ SPH VL VJ MGV QVJ DJT VJ HSP DJTV VL VJ TJMF

A questo punto bisogna applicare il solito cifrario di Cesare di N librigame stile Brennan, ma solo con le consonanti (saltando le vocali). Viene fuori quanto segue:

TH LK N RNBW RVR PLL TH RNG TK TH LFT PTH CHS TH GRN CHST TK TH SHLD

Inserendo con un approccio balistico delle vocali in mezzo alle parole si ottiene il messaggio finale:

The lake on Rainbow River: pull the ring, take the left path, choose the green chest, take the shield

La presa per i fondelli non è completa nemmeno dopo aver decifrato il messaggio, perché nella descrizione della caverna in cui arrivi non si fa riferimento a nessun forziere "verde". In realtà il forziere giusto viene descritto come "corroded copper", ed il rame quando è corroso assume un aspetto verdastro.

...e infatti ho trovato la soluzione sul web, mai più ce l'avrei fatta.

Intanto sono tornato a fare un giro a Sokara per consegnare una quest, e continuo a girare per le terre del 2 sperando che i dadi siano propizi per il proseguio delle avventure e riuscire a entrare nella Tower of Despair che dal titolo promette di essere un B&B niente male bigsmile

Jegriva ha scritto:

Una cosa che ancora oggi mi lascia completamente confuso è quel dannato bosco incantato nel secondo libro... chissà cosa nasconde.

Io l'ho passato da parte a parte, domando per fortuna gli spiriti inquieti dei non morti, e rintracciando la torre che è disegnata a bella posta sbagliata sulla mappa! Ora devo trovare la chiave delle stelle per aprire il portone e farci un giro.

Comunque c'è la mappa della forest of forsaken, è una mappa del tesoro che si può ottenere nel primo libro e consultare a piacimento, indica un safe path fino alla tower of despair. Si compra al mercato di Yellowport.

Jegriva ha scritto:


(possibile che non trovo un topic ufficiale di FL?)

Eccolo smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

A leggere questo thread viene l'acquolina... mi sono arrivati i primi due volumi, sto aspettando un pomeriggio libero per iniziare la lettura. Il prossimo weekend potrebbe essere propizio  rolleyes

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Ho modificato il titolo, e continuerò ad aggiornare questo thread quando ci gioco, liberi di postare tutte le osservazioni e i consigli (Mornon ha già detto moltissimo in giro, trovate i suoi interventi in altri thread).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Conclusa la quest del drago, ecco lo stato del mio "pg", Jonas, il Wayfarer.

La domanda agli esperti è, ma con una defence così alta i combat neanche serve farli, non rimane che attendere qualche infausto evento che mi privi dello scudo magico+10 (mostruosamente overpowered) o sto sbagliando qualcosa io?

Professione: Wayfarer
Dio: Nagil
Rank: 6  Defence: 28  Stamina: 32

CHA 3 (+1)
COM 6 (+3) (bless reroll)
MAG 5 (+1)
SAN 4 (bless reroll)
SCO 8 (+1) (bless reroll)
THI 4 (+2) (bless reroll)

Money: 4160

Blessings:
safety from storms
luck (reroll)

Possession:
Sword COM+3
Magic shield DEF+10
Magic mandolin CHA+2
Heavy plate DEF+6
Magic lock THI+2
Amber wand MAG+1
Compass SCO+1
più altri ammenicoli...

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

E le avventure dell'avventuriero avventuroso continuano. Confermo che questo secondo libro è detestabile, le quest sono introvabili, però c'è soddisfazione quando si riesce con una botta di cu abilità a risolvere qualche pezzo dei vari puzzle.

Dopo aver sottratto una gentil donzella al suo legittimo salvatore, e averlo dovuto randellare, l'adirato cavaliere, mi sono imbarcato nel risolvere i problemi di uno spettro alla ricerca di un uomo senza un occhio. Speravo che il suo ritrovamento, che ha coinvolto un viaggio non semplicissimo fino a Sokara e ritorno, portasse qualche infomrazione sulle quest "principali". Invece niente, a parte qualche oggettino e un po' di $, come non ne girasse abbastanza.

Ora torno a cercare la dannata key of stars per aprire la maledetta torre (indizi mi mandano nella piana rovente, inizierò da lì). Arrivato al rango 6 e risolte le altre quest della Baronessa, non sembra che in questo volume rimanga altro da fare, se non imbarcarsi per l'oceano viola.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

In attesa di trovare il tempo di leggere gli ultimi 2 volumi, io mi sono ritirato ricco come un nababbo nell'Isola dei Druidi. Vi aspetto lì, come un capitano corsaro ritiratosi in Mozambico alla fine della propria carriera. Fuori dalla mia magione sulla spiaggia ogni sera rum e barbecue assicurati. Trovate la mia nave ancorata al porto, è quel veliero magnifico in attesa di salpare verso Masakattserai.

Vi aspetto!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Appena passo da quelle parti mi fermo per una bevuta! bigsmile

Intanto ho messo a ferro e fuoco la pianura del "calore fischiettante" (whistling heat) e seguendo i consigli di un gentile eremita sono riuscito a trovare la key of star senza troppi danni.

Per chi stesse impazzendo alla sua ricerca, ho deciso di "salvare la posizione" e mettermi a mappare la zona. Ne è uscito un bordello dove se da x vado a est a y e poi torno a ovest finisco in z che è tutto da un'altra parte. Immagino che il fischiettio distragga, o che Morris abbia deciso di rendere la cosa non mappabile.

Comunque il percorso sicuro per recuperare la chiave, passando anche a raccogliere un quadrifoglio (il cui uso per ora mi è sconosciuto) è il seguente:

94 (monastero) 8 124 666 571 (quadrifoglio) 396 762 94 (monastero) e da lì a nord verso la Forest of Forsaken

Nella foresta, se avete una buona defense (la mia ormai è mi consente di saltare i combat, sono intoccabile con 28) neanche passate per la tomba ma aprite la torre, ammazzate il lupo fantasma rigenerante e salite a prendere il tesoro (che dopo tutta sta fatica consiste in un elmo def+3, buono, e in una qualunque spada+2, mah).

E ora, dal momento che ho trovato una lancia di diamante+2 consigliata per combatter l'Hydra, dove trovarne una?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Questa serie mi ha sempre incuriosito molto, il mio limite però é sempre stata la lingua: purtroppo non riesco ad apprezzare a pieno i LG non in italiano, faccio troppa fatica a giocarci.
Ed è un peccato, perchè questa serie dev'essere incredibile da giocare: l'ho sempre vista come un'immensa espansione di Blood Sword, poi il poter saltare da un libro all'altro é la ciliegina sulla torta.

Chissà se un giorno si potranno tradurre come molti Dimensione Avventura...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Il viaggio continua e devo dire che non vedo l'ora di liberarmi di questo secondo libro. È davvero difficilissimo trovare i quest item, quando questi dipendono da incontri casuali lungo il cammino e un paio di volte mi son trovato a barare e scegliere l'opzione che sapevo mi avrebbe portato nella direzione giusta.
Inoltre dopo ricerche che comprendono decine e decine di paragrafi ci viene chiesto se si possiede una keyword e da lì scattano gli eventi. Peccato che io mi sia ben che dimenticato chi me l'aveva assegnata la keyword e quindi perdo quel poco di "lore" che giace nei meandri delle Fabled Lands.

Conclusa la quest della torre maledetta ho scovato l'hydra (uno dei punti in cui ho barato) tra le montagne a nord, ottenendo un paio di oggetti interessanti ma nulla di eccezionale.

Dopo aver macinato chilometri in giro per Golnir ho messo le mani anche sullo scarab amulet per il mago Estragon. Se vi siete persi come me sappiate che vi dovete dirigere a est, e da Haggart seguire la strada fino a una locanda molto particolare. La notte verrà a trovarvi un vampiro, per cui occhio alla SANCTITY (un bless è d'obbligo, meglio due se possibile). Se ce la fate a sconfiggerlo avrete l'amuleto. La ricompensa alla quest dipende però da un tiro su MAGIC, quindi blessatevi prima di tornare dal mago Astrakan, dove prenderete la quest successiva (si parla di corallo, immagino si risolverà nel prossimo volume).

Mi rimangono alcuni dubbi aperti, tra questi come raccimolare la nuova moneta necessaria a mercanteggiare con i Trau, a parte vendergli qualcosa (ma il rapporto sell/buy è di molto a nostro sfavore). Hanno mercanzia di livello molto alto, magari ci si tornerà più avanti.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o