Home Forum General Librogame e dintorni Fabled Lands - gruppo di lettura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Fabled Lands - gruppo di lettura

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Non avendo ancora letto questa serie, faccio una domanda a chi l'ha giocata.
Leggendo in giro, oltre alla grandissima rigiocabilità, è spesso scritto che la trama è ridotta ai minimi termini o addirittura inesistente.
In che senso?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Nel senso che non c'e' la sezione kilometrica "Indietro nel tempo" di Lupo Solitario che ti dice qual e' lo scopo ufficiale della tua avventura con tutti i dettagli e i retroscena: parte l'avventura e tu giochi come vuoi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Ma poi una trama durante la partita si sviluppa oppure è solo una ricerca di armi/oggetti/nemici a tempo indeterminato?
Cioè, la mancanza di trama è solo relativa al background o avviene anche durante la partita?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Ogni tanto saltano fuori delle "quest", che puoi decidere di fare o meno (oppure puoi iniziarle e lasciarle a meta', non fa niente).
Altrimenti, come hai scritto, puoi giocare il tutto come una continua ricerca di esperienza/armi/soldi finche' non ti stanchi.
Sei libero.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

In attesa del settimo volume, ho comprato anche i volumi 5 e 6 (attenti che le prime stampe del 5 mancano del paragrafo 614!) e ho ricominciato un nuovo personaggio. Ho finalmente spolpato più a fondo Golnir (regione che ho sempre detestato) scoprendo alla fine dove cavolo erano la Key of Stars e il Four-Leaf Clover (stranamente, dato il volume, si trovano FUORI da incontri casuali).

La cosa più strana è che il mio personaggi continua a guadagnare punti in certe caratteristiche, e perderne A VALANGA in altre. Ora sono così, dopo aver visitato solo i volumi 1-3:

CHARISMA 4
COMBAT 11
MAGIC 11
SANCTITY 5
SCOUTING 12
THIEVERY 2

Combat si può migliorare nel Revayne Castle, Magic a Dweomer, e Scouting l'avevo già alta (Wayfarer).
Qualche idea dove migliorare Thievery? Ora come ora avrei difficoltà anche a fare 11 coi dadi!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

settimo volume?la collana non era stata interrotta?

comunque non sapevo del paragrafo mancante sul 5 e non mi sono mai reso conto che la mia copia ne fosse priva(ed è ovviamente troppo tardi per chiedere una sostituzione).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Evernight ha scritto:

settimo volume?la collana non era stata interrotta?

comunque non sapevo del paragrafo mancante sul 5 e non mi sono mai reso conto che la mia copia ne fosse priva(ed è ovviamente troppo tardi per chiedere una sostituzione).

Non lo sai? Per me è stata la miglior notizia del 2015 (anche più di LS29, dato che per quest'ultimo il mio desiderio si è esaurito).
https://www.kickstarter.com/projects/57 … ngs-domain

Il paragrafo mancante puoi scaricarlo gratis dalblog di Dave Morris, è giusto uno stralcetto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

hullallà. resta da vedere se andrà in porto e se verranno completati tutti i volumi

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Ho compilato un prontuario con tutti i prezzi bid-ask delle merci dei porti dei primi 4 libri: https://www.dropbox.com/s/6be25cx04mmx9 … 4.pdf?dl=0

Dal punto di vista monetario, la rotta andata-ritorno più redditizia in assoluto è Yellowport-Smogmaw.
A Yellowport (dove molti giocatori creano il proprio rifugio con il trucchetto della "rat-caverna") si comprano minerali per 350, che si rivendono a Smogmaw per 700; a Smogmaw si comprano spezie per 400 che si rivendono a Yellowport per 810.

In questo modo, con un Galeone (Cargo 3) da un investimento di (350x3)+(400x3)=1050+1200=2150 Shards si ricavano (700x3)+(810x3)=2100+2430=4530 Shards, un risultato del 210%!

La tratta NON è delle più sicure tuttavia, un modo più veloce e semplice di guadagnare è Yellowport-Wishport, dove i minerali si vendono a 630 (180% del prezzo d'acquisto), ma non c'è nessuna transazione particolarmente irresistibile al ritorno (con il grano si può guadagnare 30 a cargo, con i tessuti 50).

La tratta percentualmente (ma non monetariamente più ressitiza invece è la smoderata Yarimura-Smogmaw: le pelli si comprano a 100 e si vendono a 220. Tuttavia i giocatori di inizio partita potrebbero non sentirsela di affrontare un viaggio così lungo e pericoloso, magari a bordo di una Barque senza un buon equipaggio (e spaziando lungo addirittura 3 libri).

In questo caso è più efficiente la tratta Isola dei Druidi-Marlock City, compresa interamente nel primo libro per di più. Si acquista legname per 120 e si rivende per 180; al ritorno si può comprare grando a Marlock City per 190 e si rivende per 210. Non sono cifre da far girar la testa, ma per un personaggio alle prime armi è il modo più consigliato per far soldi commerciando in Fabled Lands.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Jegriva ha scritto:

Ho compilato un prontuario con tutti i prezzi bid-ask delle merci dei porti dei primi 4 libri: https://www.dropbox.com/s/6be25cx04mmx9 … 4.pdf?dl=0

Gran lavoro! Io ho uno schema simile, ma fatto più alla buona, che ho sfruttato per monetizzare un po' prima di tornare a buttarmi nel terzo libro (dove per ora son fermo).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione