![]()
Pagina:
1
Pece & Bitume nel MedioevoPece & Bitume nel Medioevo Ho alcune domande sulla pece. Tutti saprete il suo uso medievale: incendiarla e usarla come arma. Ma anche torcie e lampade venivano alimentate con la pece e veniva usato anche nella costruzione delle barche già nell'antichità per impermeabilizzare (lo usa anche Noè nella Bibbia)
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Administrator has disabled public posting
Re: Pece & Bitume nel MedioevoIl bitume e' stato usato con continuita' dall'antichita' fino al medioevo in Medio Oriente. Non mi ricordo quale fosse la situazione in Europa nel medio evo, se era a questo che ti riferivi. Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Pece & Bitume nel Medioevo Ocio che punto primo il latino non distingue bene i vocaboli perché la lingua basa il riconoscimento su sintassi e su contesto e il licquamen può essere tanto la merda sciolta quanto la salsa di pesce. Non sto scherzando, se non mi credete leggete un libro di cucina medioevale.
Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Re: Pece & Bitume nel MedioevoSecondo me tra oriente e occidente, più o meno erano conosciuti dall'antichità e utilizzati. Alcuni se non sbaglio avevano anche trovato il modo di usare il petrolio che emergeva da alcune pozze... "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Pece & Bitume nel Medioevo Ho continuato la ricerca anche su Wikipedia versione inglese che è più esaustiva e mi pare di poter concludere (ma potrei sbagliarmi) che nel Medioevo (e forse anche nell'antichità) chiamassero pece sia la "pece vegetale" che si estrae dalla corteccia di certi alberi, sia la "pece minerale" che poi altro non è che il catrame che affiora naturalemente in pozze. Il bitume è simile al catrame ma più denso, più solido.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Re: Pece & Bitume nel MedioevoDal punto di vista dei videogames, è una risorsa che ribolle dal terreno in Stronghold. Su Patrician 3 invece viene prodotta dagli alberi. Il videogioco sconsiglia di commerciarla, in quanto poco remunerativa. "La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Pece & Bitume nel Medioevo Hai ragione.
Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Pagina:
1
Info Forum
|