Home Forum General Obiettivo Rolegame Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

Ciao a tutti.
Un po' di tempo fa ho scaricato un documento da internet, presumo da un link da questo forum.
Ora non saprei di preciso dove, ma il documento si chiama Dragonsword ed e'
di Andrea Tupac Mollica. Se qualcuno sa dove e' il link e lo mette, mi fa un favore cosi'
si sa di cosa parliamo.
Apro il documento e lo leggo. Impaginazione e copertina che ricorda il vecchio manuale base del
DeD, il gioco presenta una variante applicabile a un buon numero di giochi di ruolo , tra cui il
DeD e l'advanced, in cui i personaggi vengono limitati al 6 livello come livello massimo.
La "giustificazione" e' argomentata dal fatto che ai livelli alti, diventa difficilissimo
limitare i personaggi, e spesso si riesce a limitarli con pochi mostri o eventi, rendendo il
gioco ripetitivo. Effettivamente non si puo' sempre far rubare i libri delle magie o
mettergli contro un lich o un grosso drago.

Nella mia esperienza personale, non grandissima, nel ODed oltre il 12 livello il gioco cambia
radicalmente, e verso il 17-20 i personaggi fanno quello che vogliono.
Tralascio un analisi del master set ( e dell'immortal!) perche' non li ho mai giocati pur
possedendoli, ma direi che il gioco non e' piu' lo stesso.

Trovo bella l'idea di fermare al 6 livello. Il che ti rende sempre vulnerabile, rende dei
mostri come il classico drago, sacri e intoccabili. Ti fa sentire forte, ma hai sempre una certa
attenzione in quanto trovarsi nel posto sbagliato vuol dire morte certa.

Delle cose non mi sono chiare. Come vengono equiparati i semiumani? Un grosso limite era nei
livelli che potevano raggiungere. A cosa serve un mago di sesto quando posso avere
un elfo di sesto?

Un altra considerazione. E' un po' un peccato che i personaggi non usino piu' i px ,raggiunto
il 6 livello.
Non sarebbe auspicabile una scala di miglioramenti (tipo nel Oded per i semiumani una volta
raggiunto il livello massimo)? Cosi' da non rasentare l'immortalita' ma lasciare sempre
un possibile miglioramento in piedi? Tipo "Ue, che bello, tra solo un milione di Px mi si
abbassa la thco di 1"
Fatemi sapere che ne pensate!

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

perseo ha scritto:

Ora non saprei di preciso dove, ma il documento si chiama Dragonsword ed e'
di Andrea Tupac Mollica. Se qualcuno sa dove e' il link e lo mette, mi fa un favore cosi'
si sa di cosa parliamo.

http://hellwinter.blogspot.it/ wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

Mentre scrivevi il post il tuo gatto si è seduto sul tasto Return?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

Salve !

E' divertente, ho avuto quasi la stessa idea alcuni mesi fa... tornare alle origini e creare ex-nihilo un gioco un po' stile D&D dei vecchi tempi con dei livelli bloccati. Penso che un po' di realismo non fa male : un umano avrà sempre difficoltà ad uccidere un bestione mitologico anche se ha una bella spada (tranne Chuck Norris).Pensavo anche di cambiare il sistema dei livelli: va bene che un guerriero diventi più esperto man mano che uccide i mostri, ma come fa un sacerdote o un mago ? di sicuro fare un genocidio di goblin non ti permette di salire sulla scale sociale di un culto o di un ordine di maghi... quindi ho pensato che avere un comportamento in linea con la divinità, la scoperta di libri, oggetti può aiutare queste classe. I ladri potrebbero vedere i loro punti di esperienza crescere secondo quel che riescono a rubare e cosi via...

I semi-umani secondo me sono quasi ingiocabili con questi sistemi perché iniziano la loro carriera di avventuriero quando hanno al minimo 200 anni... quindi hanno avuto l'equivalente di più vite umane per imparare un mestiere ! immaginiamo un' arciere elfo di 200 anni che ridicolizza i più bravi "sniper" umani che sembrerebbero maldestri. Quindi, sono per un gioco più "umano" per evitare di avere personaggi ultrapotenti dall'inizio.

Penso che sia buono di cambiare anni di cattive abitudini e rimettere al centro il concetto di personaggio: un essere con i suoi scopi, che ha una vera personalità e che sia qualcosa di più di una banale scheda. E per questo penso che i livelli debbano essere bloccati per evitare una generazione spontanea di semidei...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rimprendendo in mano il DeD e la scatola rossa.

Per quanto riguarda l'idea in sè sono d'accordo, è un modo per evitare la deriva "power-player" e inserire un minimo di realismo. Poi sei parliamo di D&D classico la crescita dei personaggi è veramente esagerata, sarebbe bastata una crescita più lenta fin dall'inizio per evitare di creare questi "super-eroi".

Ho modificato il mio post perchè ho scritto delle fesserie leggendarie riguardo al bloccare i personaggi al 7 livello riporto quanto scritto nel pdf di Dragon Sword:

..la comunità OSR ha sviluppato un'idea molto interessante, nata per l'edizione 3.5. Si chiama E6 perché considera il VI Livello di Esperienza quale massimo raggiungibile per i Personaggi...

Ed ecco dove era nata questa idea di bloccare lo sviluppo dei personaggi.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884