Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Jhongalli ha scritto:

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Io qualche scan lo ho a disposizione se serve, ma penso che dal punto di vista diritti ci sia sicuramente qualche problema... Però invece di farne un evento in grande stile, si potrebbe appunto fare una cosa "inter nos", per chi voglia avere a disposizione gli scan dei LG. Chi poi volesse stamparli lo potrebbe farli per conto suo...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

io li possiedo anche in originale inglese (acquistati per un penny su Amazon UK)

Tu e Yaztromo dovreste seriamente smetterla di strofinare il sale sulle ferite AD OGNI MALEDETTA OCCASIONE CHE VI SI PRESENTA smile2

(io ho avuto la fortuna di trovare la serie completa inglese in condizioni da edicola su eBay, ma non a 1 penny a volume)

Comunque lo ripeto: esistono parecchie scansioni, fatte anni fa da Dirk, di qualità "LibriNostri". Alcune avevano anche i link interattivi, se non ricordo male. E tra queste c'era pure Compact 6.

lonewolf79 invece aveva scansito l'intera serie di Lupo Solitario, ma erano semplici scansioni "fotografiche", con 2 pagine di libro per ogni pagina del PDF, senza reimpaginazione apposita e senza link. In pratica, come se avesse fotografato le pagine invece di scansirle.

Tutto materiale che, nell'era dei tablet e degli smartphone, è molto più gestibile che nell'era pre-iPhone, quando era necessario leggere i PDF davanti a un PC di peso non inferiore a 2 chili e mezzo e dalla batteria di durata ridicola.

Vedete comunque che la discussione è già andata verso il formato editoriale, quando secondo me è l'ultima cosa a cui dovremmo pensare.
Sono ragionevolmente sicuro che gpet non approverebbe l'idea di stampare questi libri, in quanto troppo facilmente rivendibili - ai soliti prezzi di rapina - a persone ignare. Specialmente ora che il servizio LNaCV permette di ordinare più di una copia. Troppo facile fare foto volutamente poco chiare per un'asta eBay, spacciando un libro per originale EL quando non lo è. Vero, si potrebbe rimediare mettendo un'altra scritta sulla fascetta, ma la situazione non cambierebbe molto.
Non solo: la questione "stampiamoli tutti" è stata la scintilla che ha portato a un litigio epocale sul forum (con toni più accesi di quanto la discussione meritasse, secondo me, ma tant'è) e al ritiro di Dirk da ogni iniziativa in merito. L'effetto di quella discussione è ancora forte nella memoria di molti partecipanti. Anche se rimango convinto che qualcuno, allora, se la sia presa troppo, mi piacerebbe evitare un ritorno di fiamma.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Ragazzi la EL detiene a oggi i diritti per la diffusione e la vendita di tutti i Librogame che stampo' tra gli anni '80 e '90 in Italia.
Scansionarli e distribuirli qui significherebbe, senza una loro specifica autorizzazione, infrangere la legge.
Abbiamo provato più volte a strappare l'autorizzazione a diffondere i libri fuori produzione in formato elettronico (per non entrare in contrasto diretto con un'eventuale futura ristampa), ma tutto quello che siamo riusciti a ottenere è stata un'autorizzazione verbale a tradurre per conto nostro i Fighting Fantasy inediti e distribuirli in formato elettronico.
Ricordo a chi non lo sa o l'ha dimenticato che la EL detiene i diritti per l'Italia per la stampa e distribuzione della collana Fighting Fantasy ancora oggi.
Se approvassi un'operazione del genere rischierei la denuncia, e sanzioni penali, e le rischierei io in prima persona in qualità di fondatore e gestore del sito.
Ufficialmente non si può davvero davvero fare, a meno che un giorno la EL non si decida ad autorizzarci in forma scritta.
Vi assicuro che uno dei miei sogni storici è sempre stato quello di offrire i Librogame, e magari anche tutti gli Scegli la Tua Avventura, in un'edizione rinnovata, elettronica, liberamente scaricabili su LGL.
Ma allo stato attuale delle cose non è possibile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

ritengo sia un progetto pieno di buone intenzioni ma troppo rischioso, nonostante le 1000 precauzioni che si potrebbero prendere.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

In realtà il formato dei Compact è proprio quello: io li possiedo anche in originale inglese (acquistati per un penny su Amazon UK) e le dimensioni sono le stesse delle edizioni EL.

L'idea di Thraves era quella di realizzare un volume che potesse essere portato in viaggio, con un formato ridotto, facilmente inseribile in zaini e tasche, e le tabelle di gioco comodamente incorporate nei risguardi di copertina.

Qui c'è una piccola recensione che chiarisce il perché del formato ridotto della collana che scrissi tempo fa:
https://www.librogame.net/index.php/rec … amp;aid=44

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Prodo ha scritto:

Ragazzi la EL detiene a oggi i diritti per la diffusione e la vendita di tutti i Librogame che stampo' tra gli anni '80 e '90 in Italia.
Scansionarli e distribuirli qui significherebbe, senza una loro specifica autorizzazione, infrangere la legge.
Abbiamo provato più volte a strappare l'autorizzazione a diffondere i libri fuori produzione in formato elettronico (per non entrare in contrasto diretto con un'eventuale futura ristampa), ma tutto quello che siamo riusciti a ottenere è stata un'autorizzazione verbale a tradurre per conto nostro i Fighting Fantasy inediti e distribuirli in formato elettronico.
Ricordo a chi non lo sa o l'ha dimenticato che la EL detiene i diritti per l'Italia per la stampa e distribuzione della collana Fighting Fantasy ancora oggi.
Se approvassi un'operazione del genere rischierei la denuncia, e sanzioni penali, e le rischierei io in prima persona in qualità di fondatore e gestore del sito.
Ufficialmente non si può davvero davvero fare, a meno che un giorno la EL non si decida ad autorizzarci in forma scritta.
Vi assicuro che uno dei miei sogni storici è sempre stato quello di offrire i Librogame, e magari anche tutti gli Scegli la Tua Avventura, in un'edizione rinnovata, elettronica, liberamente scaricabili su LGL.
Ma allo stato attuale delle cose non è possibile.

Certo certo Prodo! Io infatti non stavo certo dicendo di distribuirli tramite il forum o addirittura coinvolgendoti! L'inter nos è da intendersi in altro modo.. coff coff... ora non parlo più!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Si i compact penso esistessero scansionati penso che se proprio uno li cerca qualcuno glieli possa passare a chi li desidera, se uno poi vuole stamparseli per lettura personale è del tutto libero di farlo.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Mi intrometto per dare la mia opinione, non usciamo troppo dal seminato (o dalla tazza che dir si voglia...), se uno possiede una scansione dell'originale, leggitima in quanto copia ad uso personale del libro in suo possesso, può benissimo farsela stampare, impaginare e rilegare da uno stampatore senza mettere il mezzo il forum (e senza ingrassare gli avvoltoio di Ebay). Sarebbe un peccato mandare a ramengo LGL per troppa voracità...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

non ve la prendete sono volumetti che fanno veramente schifo io penso che thraves debba cambiare mestiere molti libri nostri sono 100 volte meglio non fatevi il sangue amaro

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone