Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Una volta domandata la disponibilità ad E.L. al più diranno di no, ma non credo che sentiranno anche il bisogno di farci la supercazzola.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

gabrieleud ha scritto:

Una volta domandata la disponibilità ad E.L. al più diranno di no, ma non credo che sentiranno anche il bisogno di farci la supercazzola.

Ti ripropongo anche qui quanto scritto da Prodo qualche pagina addietro, poi sei libero di non essere persuaso.

Prodo ha scritto:

Ragazzi la EL detiene a oggi i diritti per la diffusione e la vendita di tutti i Librogame che stampo' tra gli anni '80 e '90 in Italia.
Scansionarli e distribuirli qui significherebbe, senza una loro specifica autorizzazione, infrangere la legge.
Abbiamo provato più volte a strappare l'autorizzazione a diffondere i libri fuori produzione in formato elettronico (per non entrare in contrasto diretto con un'eventuale futura ristampa), ma tutto quello che siamo riusciti a ottenere è stata un'autorizzazione verbale a tradurre per conto nostro i Fighting Fantasy inediti e distribuirli in formato elettronico.
Ricordo a chi non lo sa o l'ha dimenticato che la EL detiene i diritti per l'Italia per la stampa e distribuzione della collana Fighting Fantasy ancora oggi.
Se approvassi un'operazione del genere rischierei la denuncia, e sanzioni penali, e le rischierei io in prima persona in qualità di fondatore e gestore del sito.
Ufficialmente non si può davvero davvero fare, a meno che un giorno la EL non si decida ad autorizzarci in forma scritta.
Vi assicuro che uno dei miei sogni storici è sempre stato quello di offrire i Librogame, e magari anche tutti gli Scegli la Tua Avventura, in un'edizione rinnovata, elettronica, liberamente scaricabili su LGL.
Ma allo stato attuale delle cose non è possibile.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall, leggi bene: non si sta più parlando di prendere, convertire e diffondere i PDF dei libri EL per nostro conto! Parliamo di chiedere ristampe da parte loro, modello Amazon coi libri fuori produzione, pagandoli singolarmente, su richiesta e con tutti i diritti e i cotillon loro. E' molto diverso. L'unica "concessione" che ci farebbero, in questo caso, è farlo per noi, dato che normalmente non è previsto al pubblico.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona ha scritto:

Heimdall, leggi bene: non si sta più parlando di prendere, convertire e diffondere i PDF dei libri EL per nostro conto! Parliamo di chiedere ristampe da parte loro, modello Amazon coi libri fuori produzione, pagandoli singolarmente, su richiesta e con tutti i diritti e i cotillon loro. E' molto diverso. L'unica "concessione" che ci farebbero, in questo caso, è farlo per noi, dato che normalmente non è previsto al pubblico.

Anche queste sono cose di cui abbiamo parlato a più riprese. EL ormai vuol dire Einaudi: pubblicano persino un catalogo in comune con Einaudi ragazzi. Non stiamo parlando della Vincent Books con la quale siamo in rapporti amichevoli e che nel caso ascolta persino i nostri pareri e viene qui col suo responsabile a darci risposte e sciogliere dubbi; parliamo di una delle aziende della galassia Mondadori: ma davvero pensate che potremmo andare a suonare il loro campanello chiedendo di farci print on demand oppure - ancora meno verosimile - concederci per un uso limitato la possibilità di ristampare qualcuna delle loro pubblicazioni?

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

ma davvero pensate che potremmo andare a suonare il loro campanello chiedendo di farci print on demand oppure - ancora meno verosimile - concederci per un uso limitato la possibilità di ristampare qualcuna delle loro pubblicazioni?

è esattamente quello che avevo in mente di fare. Di persona, se necessario.

http://www.repubblica.it/online/cultura … nline.html

einaudi ha scritto:

A spiegarlo è il responsabile del progetto, Lorenzo Fazio: "Il meccanismo che stiamo mettendo a punto - spiega - è quello del print on demand. In pratica, il cliente potrà ordinare il titolo, anche se assente dai nostri magazzini, e riceverlo a casa.

Non stiamo chiedendo un FAVORE, lo stiamo comprando.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Probabilmente EL ignorerebbe la nostra richiesta. Ma se non la ignorasse ritengo molto più probabile che possa innescarsi un meccanismo "contro" LGL piuttosto che a favore.
Io sinceramente non rischierei di rompere la nostra bella attività amatoriale sperando di ottenere qualcosa di assai improbabile.
Capisco che a qualcuno piace attraversare la radura e affrontare il drago con un punto di vitalità e a mani nude, ma io prenderei decisamente il sentiero nel sottobosco continuando a leggere i LN durante il viaggio. Anche perché se il drago si sveglia poi non si può semplicemente ricominciare a leggere dall'inizio.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

phantomfh ha scritto:

Probabilmente EL ignorerebbe la nostra richiesta. Ma se non la ignorasse ritengo molto più probabile che possa innescarsi un meccanismo "contro" LGL piuttosto che a favore.
Io sinceramente non rischierei di rompere la nostra bella attività amatoriale sperando di ottenere qualcosa di assai improbabile.

È esattamente il senso del mio pensiero. Lasciamo stare le cose come stanno: rischiamo di perdere tutto per aver voluto troppo.

gabrieleud ha scritto:

http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/fieralibro/online/online.html

Vedo che si tratta di un pezzo datato 11/5/2000: 15 anni fa, dove diceva che "stanno mettendo a punto il meccanismo". Quando è pronto magari gli chiediamo di farci anche un fischio, ché nel frattempo magari ci siamo anche distratti. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

phantomfh ha scritto:

Ma se non la ignorasse ritengo molto più probabile che possa innescarsi un meccanismo "contro" LGL piuttosto che a favore.

E' questo che non capisco.
Io vado a chidere ad E.L. "Posso pagarti in anticipo per stamparmi questi libri di cui detieni i diritti?"
e loro mi rispondono "come osi! D'ora in poi saranno vietate tutte le menzioni al nostro prodotto! Tutti i fanworks! Tutte le cover personalizzate! Tutte le traduzioni di Fighting Fantasy non le potete più fare!"

cioé fatemi capire, quale sgarbo sto cercando di rifilargli? Hanno più interesse a lasciar morire i diritti (che hanno pagato) senza ottenere nulla in cambio, piuttosto che vendere qualche centinaio di libri?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Allora, io capisco il timore di rompere le balle a una casa editrice, ma non tutto questo terrore.
Che poi... rompere le balle de che? Sono queste le cose che mi infastidiscono in ogni campo: io ti mantengo comprando le tue cose e dovrei considerarmi un rompiballe?? Ho smesso di seguire diversi autori che amavo, per questo atteggiamento del cavolo di fronte a richieste di seguiti e traduzioni delle loro opere. Ma ringrazia Dio, ringrazia...

Che mi risulti, non abbiamo qui un'attività di pirateria e quindi la coscienza sporca di aver violato qualche diritto e similia. Cosa potrebbe aizzare tanto l'odio della Einaudi/EL nella gentile richiesta: "Scusate, siamo degli appassionati che da ormai PARECCHI anni teniamo vivo l'interesse ad un genere che altrimenti sarebbe morto e defunto, facendo anche molta pubblicità indiretta (questa è la realtà, chiaramente non il modo di porla. NDR). Sappiamo di un vecchio progetto di print on demand e ci domandavamo se fosse ancora di vostro interesse e fosse possibile richiedere pagando ristampe di alcuni librogames al giorno d'oggi difficili da trovare. Grazie."

In una domanda si' gentile, vedo l'ipotesi di un "no, non è possibile, il progetto on demand non è mai partito/non ci va di farlo" o "sì, certo, quali? Questo è il prezzo".

In teoria, potrebbe farlo uno qualsiasi di noi di sua iniziativa e senza passare per LGL, la cosa che sempre gentilmente potremmo provare a fare è solo una richiesta "di gruppo". E qui O ci vuole il permesso di Prodo o facciamo gruppetto a parte, senza tirare in ballo LGL, accordandoci tra utenti interessati. Tentare con una richiesta a nome del sito non mi pare una sfida terribile alle superpotenze. E non ci vedo rischio di denunce o cose simili, considerato che non stiamo facendo assolutamente NULLA, non stiamo ristampando roba per conto nostro, non stiamo fregando diritti, stiamo solo chiedendo un servizio.

La cosa più pericolosa che posso aspettarmi sono i collezionisti che hanno speso centinaia di euro in libri rari al mercato nero, che vengono a cercarci uno a uno - modello Terminator 3 - per farci la pelle.  smile

(Scusate eventuali ripetizioni di concetti, ma io e Gabriele abbiamo postato insieme)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Terrore? Coscienza sporca? Violato diritti?
Mi pare che stai un po' romanzando quello che è stato scritto.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo