Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento
Yaztromo ha scritto:gabrieleud ha scritto:Fermi tutti. Il Regolamento di GA specifica come comportarsi:
"Se l'avversario si arrende, Alteo può accettare la supplica oppure prendere 2 punti di Infamia. Poi può prendere all'avversario le armi o parti di armatura che desidera"
La domanda e': se l'avversario muore, puoi prendere lo stesso le armature eccetera?
A questo punto ovviamente la risposta è sì! Dopo aver deciso se accettare o meno di risparmiare la vita allo sconfitto, il regolamento dice di prendergli le armi.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6534 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento
Yaztromo ha scritto:Ma non potevano spendere mezza parola in piu' per chiarire meglio, o specificare meglio in uno dei tanti esempi?
In effetti... molto spesso i regolamenti si disperdono in chiacchiere inutili, tralasciando di spiegare i concetti più importanti di ciò che dovrebbero spiegare.
Anche io, ad esempio, mi sono trovato in difficoltà a capire Ninja, Blood Sword, Oltre l'Incubo, La Terra di Mezzo, e certi Tattica-Game (credo di non aver dimenticato niente...)
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6534 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento
Yaztromo ha scritto:Ma non potevano spendere mezza parola in piu' per chiarire meglio, o specificare meglio in uno dei tanti esempi?
Hai perfettamente ragione, ma ci vuoi fare? Sono libri degli anni 80, fatti un po' alla "garibaldina" (e spesso tradotti altrettanto) per un un pubblico medio di 12enni, adesso che ne abbiamo 40 e vent'anni di esperienza di giochi di ruolo e regolamenti vari certe sviste ci fanno incazzare invece al tempo divoravamo le nostre avventure testuali senza troppe domande. Putroppo di Grecia Antica non posseggo i pdf in inglese forse nella versione originale il regolamento è più chiaro e si è trattato di un "bug" di traduzione.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1634 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento
Pesatori ha scritto:probabilmente si prendeva le armi e basta
chi, io?
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6534 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento
Questo è il testo dell'originale inglese.
The fight continues until one side is dead or has surrendered. [...] Against a human opponent, in this situation, Altheus has the option of surrendering. The opponent will almost always accept this (the text will tell you whether or not he does), strip him of his strongest piece of armour and his strongest weapon (calculated according to their Might or Protection - the best has the highest value), and then let him go. Altheus must, however take 2 Shame point for such an action. If an opponent surrenders, Altheus must accept, or take 2 Shame points. He may then strip the opponent of any armour or weapon he wishes, bearing in mind that he may not wear more than one of
any type of armour (a helmet, for example) although he may carry a spare. Again, the text will tell you whether or not a given opponent will surrender.
Non ho sottomano il libro in italiano ma, a memoria, mi pare che nella traduzione non manchi nulla o non ci siano particolari svarioni.
Peraltro anche io ho sempre pensato che il Regolamento di GA fosse uno dei migliori in circolazione: rapido e pratico da usare, estremamente realistico: ferito, ferito gravemente e stop - quanti colpi di spada puoi sopportare prima di essere messo fuori combattimento?
Allo stesso modo trovo che la gestione della guarigione sia gestita se non in maniera del tutto realistica, almeno in modo efficace: se passa un po' di tempo tra un combattimento e l'altro guarisci, se i duelli si avvicendano in rapida successione, è il testo stesso che ti ricorda che non hai fatto in tempo a rimetterti. I combattimenti con avversari più forti (il serpente marino, il minotauro) sono gestiti come dei mini legendary fight, in cui le complicazioni o le eventuali strategie alternative sono gestite dal testo e non dal mero tiro dei dadi; eventualmente è il testo stesso che ti dice che l'avversario non è ancora ferito gravemente nonostante il tuo attacco andato a segno, e cose così. Anche perché non dobbiamo scordarci la fondamentale possibilità di giocarci dei punti d'Onore per potenziare temporaneamente l'attacco o la difesa.
Infine, per rispondere al dubbio iniziale: nella filosofia di semplicità e ragionevolezza che attraversa tutto il Regolamento, mi sento di ipotizzare con una certa sicurezza che gli autori hanno inteso descrivere specificamente la fattispecie della resa, normandola con tutte le regole che abbiamo analizzato, per il semplice fatto che, in caso di avversario ucciso, davano per scontata l'ipotesi più logica, ossìa che ci si potesse impadronire di tutto il materiale che si desiderava (e che non a caso veniva puntualmente descritto), senza stare a complicarsi la vita più del necessario.
-
Heimdall di Bifrost
-
Langravio di Analand
-
Moderatore
-
-
-
758 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5765
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154268
- Messaggi di questa settimana:
- 16
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 9887
- Ultimo Utente Registrato:
- Diciolla
|