Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Font dei Librogame

Re: Font dei Librogame

Ho trovato tutti i font, tra poco verrano gli uomini in nero a prendermi a casa e passerò il resto della mia vita in galera per aver scoperto questo segreto. Comunque ne è valsa la pena, la ggente deve sapere, ribellatevi! Questo è il mio ultimo post, ma non voglio che siate tristi quando pensate a me, rivelate il segreto dei font a più gente possibile: solo così il mondo avrà ancora una speranza!

Cliccate qui quando siete pronti per conoscere il segreto dell'ultimo font:

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/librogame.jpg

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Siete tutti morti

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao.
Io posso dirvi i font e le impostazioni che uso io, visto che, come molti di voi hanno rammentato, non c'è stato propriamente uno scambio di consegne con il precedente impaginatore (eh, quale eufemismo  smile2  )

Il titolo, come avete già detto, è l'Universe Ultracondensed
Il numero sulla copertina e costola, invece, è un Modern n.20
Per quanto riguarda l'interno vado di un banalissimo TNR corpo 10. He gradevole, leggibile e non vedo perchè complicarsi la vita, no?

Avete altre domande?

Ah, dimenticavo. Rimangono le scritte: Librogame's Land e LibroGame, trovabili, oltre che all'interno dei volumi, anche sul retro di copertina il primo e sulle fascette inferiori il secondo.
Volete sapere che font sono?
Non ne ho idea!
Io ho salvato le due scritte come jpeg ad alta risoluzione da uno dei LN impaginati da Dirk, quindi mi limito a posizionare le immagini dove necessario.
Quindi vi consiglio di fare altrettanto.  tongue

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2347 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ricapitoliamo:

Titolo: Universe Ultracondensed (che però è proprietario e a pagamento) io come font molto simile gratuito ho trovato questo Univers LT Std 59 UltraCn.

Costola e Copertina: Modern n.20 per numero e nome della serie (lo trovate di default su Word quindi non compratelo!); autore e titolo in verticale invece Universe Ultracondensed

Testo: Time New Romans e ricordatevi che i numeri di paragrafo vanno in grassetto (lo trovate di default su Word quindi non compratelo!)

Scritta Librogame: Libro va scritto con il Modern n.20 invece per Game ho trovato un font gratuito che si chiama Data 70 left.

Retocopertina: il titolo è sempre Universe Ultracondensed mentre il testo è un banale Arial(lo trovate di default su Word quindi non compratelo!)

NOTA: ad essere pignoli e puzzoni come solo io so essere il Modern n.20 è leggermente diverso (2%) da quello usato sulle copertine originali. Se guardi le stanghette orizzontali della lettera "b" minuscola il font la fa leggermente inclinata verso il basso, invece sulle copertine originali e perfettamente dritta a 90 gradi.

Curiosità: il font data 70 (quello di game) fu invetato negli anni 70 dall'artista inglese Bob Newman.

Fine del mistero...

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Detesto Gpet per aver rovinato in un attimo la bella atmosfera di mistero e cospirazione che s'era creata in questo topic...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Curiosità: il font data 70 (quello di game) fu inventato negli anni 70 dall'artista inglese Bob Newman.

che poi e' praticamente il font "futuristico" diventato famoso grazie al film di fantapolitica per eccellenza: Rolleball del 1975.

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR7TlRibbKB2JVhoL30XEOzfMBTpcNvQctx_ezNXCPDo3TdHDgd

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Detesto Gpet per aver rovinato in un attimo la bella atmosfera di mistero e cospirazione che s'era creata in questo topic...  rolleyes

Io detesto di più te per aver postato solo ora la faccenda di Rollerblade perchè oggi ho perso due ore ha cercare in internet materiale anni 80 perchè ero convinto di aver già visto quel font da qualche parte!!!

PS: il logo degli Scorpions usa un font abbastanza simile (roba da metallari), ma anche il super 80 automan:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/43/Acoustica_-_Scorpions.jpg
http://i.ytimg.com/vi/lRdw8qdjz7A/maxresdefault.jpg

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

..ballrolleyes

Con l'occasione rigustiamoci un remix dei migliori momenti di questo sport rilassante (giusto magari un pochino fallosetto)  tongue

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E, a memoria, mi pare che anche in "1997: fuga da New York" quando lo portano inizialmente nella base militare (dove gli iniettano la microbomba spacciandogliela per "vaccino" ) si vedono scritte con quel font alle pareti.
In pratica e' una famiglia di font (con varianti, ma tutte riconducibili all'originale) a cui spesso ricorrono per dare un'idea di "futuribile". Pensare che ormai ha oltre 40 anni !

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh il pezzo di rollerblade che hai postato è incredibile: il font è presente in quasi tutte le inquadrature.
Io però ho ancora il grillo in testa sono sicuro di aver visto un gioco arcade anni 80 che usava quel font sul baracchino a gettone. Insert Coin!

Il font ha sicuramente un aspetto futuristico ma anche un "pizzico" di psichedelia anni 60-70 che comunque non guasta mai.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: