Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LGL Memories

Re: LGL Memories

Personalmente sono favorevole alle stampe limitate alle sole raccolte dei corti.
Con le seguenti modifiche (le butto lì,  se si può bene, se no bene lo stesso):
1) rifare le copertine, con il tema del concorso di quell'anno;
2) titoli che facciano riferimento solo all'anno in cui si è svolto il concorso;
3) possibilità, per gli autori che lo desiderano, di inviare una versione "di bella": nessuna modifica del racconto ma magari correggendo errori di ortografia e simili  che erano sfuggiti a suo tempo e/o inserendo illustrazioni....

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

SkarnTasKai ha scritto:

per quanto mi riguarda, la versione che invio ai concorsi E' la versione definitiva del racconto

Piccole modifiche grammaticali o errori di battitura penso che si possano fare. Oppure qualche parola qua e là, seguendo i suggerimenti dei votanti e dei giudici durante l'analisi settimanale del racconto (io ho fatto così per il mio racconto).
In fin dei conti i racconti finiranno in un nuovo LN che più è fatto bene meglio è dunque una revisione è nell'ordine delle cose secondo me.

Però capisco anche chi dice "io ho scritto questo durante il Concorso, con i seguenti errori e voglio pubblicare tutto così com'è. Fedele al 100%". (Non so se intendevi così SkarnTasKai, è solo una mia riflessione wink .)

@ Jhongalli Molto bella l'idea della copertina personalizzata, piacerebbe anche a me. Potremmo mantenere il colibrì come simbolo sulla fascetta dei volumi (dove stanno la testa del lupo per LS, la clessidra per Oberon e la moschea con la mezzaluna e la stella per Misteri d'Oriente, per intenderci).
Comunque poi ci vuole qualche bravo ragazzo/a che disegni la copertina quindi la vedo dura.

@ Phantomfh Hai fatto bene a riportare la tua considerazione sull'anno del Concorso. È significativo che un utente nuovo non capisca la tempistica del Concorso. La dicitura "stagionale" porta fuori strada, meglio tornare all'anno solare.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

EGO ha scritto:

Sarebbe anche l'occasione di rivedere e correggere alcuni aspetti dei libri già stampati. Non credo che tutti gli autori fossero stati interpellati riguardo ad eventuali correzioni da apportare alla versione definitiva dei racconti.

Anima di Lupo ha scritto:

Piccole modifiche grammaticali o errori di battitura penso che si possano fare. Oppure qualche parola qua e là, seguendo i suggerimenti dei votanti e dei giudici durante l'analisi settimanale del racconto (io ho fatto così per il mio racconto).
In fin dei conti i racconti finiranno in un nuovo LN che più è fatto bene meglio è dunque una revisione è nell'ordine delle cose secondo me.

Però capisco anche chi dice "io ho scritto questo durante il Concorso, con i seguenti errori e voglio pubblicare tutto così com'è. Fedele al 100%". (Non so se intendevi così SkarnTasKai, è solo una mia riflessione  .)

su questa cosa sono sempre stato piuttosto in disaccordo... se si pubblica l'antologia del concorso con tanto di punteggi e classifica le versioni devono essere quelle inviate per la gara; pubblicare le versioni ripulite e corrette darebbe un'idea sbagliata della gara che si è svolta (vedi magari che alcuni racconti sono stati penalizzati per l'impaginazione errata oppure per rimandi sbagliati o semplicemente per mancanza di revisione ortografica). se si vuol pubblicare un'antologia revisionata lo si deve specificare (del tipo le versioni presentate in questo libro sono versioni riviste e corrette dei racconti presentati per il concorso dell'edizione XXX e non sono quelle che hanno partecipato alla gara per cui non rispecchiano il valore che avevano in gara eccc).

insomma pubblicare i racconti revisionati darebbe un'idea falsata del concorso.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

Yanez ha scritto:


se si pubblica l'antologia del concorso con tanto di punteggi e classifica le versioni devono essere quelle inviate per la gara; pubblicare le versioni ripulite e corrette darebbe un'idea sbagliata della gara che si è svolta (vedi magari che alcuni racconti sono stati penalizzati per l'impaginazione errata oppure per rimandi sbagliati o semplicemente per mancanza di revisione ortografica). se si vuol pubblicare un'antologia revisionata lo si deve specificare.

Secondo me non è pensabile pubblicare qualcosa, a distanza di anni, con errori di forma che si possono sistemare (sintassi, rimandi sbagliati, impaginazione). Ovviamente lo si specificherebbe nel modo opportuno e col consenso degli autori.
Giusto la mia piccola opinione eh wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

si ma metti che l'autore voglia fare:
1- come skarn che vuole il suo racconto pubblicato così com'è
2- oppure che non si riesca a contattare più un autore sparito dal forum non mi sembrerebbe corretto intervenire su uno scritto altrui senza consenso

ricordo che uno dei punti del regolamento dei corti specifica che i racconti seppur pubblicati restano sempre di proprietà degli autori:

Proprietà dei racconti
28. Il racconto si intende proprietà dell’autore, che si impegna ad accettare e sostenere la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.


nei due punti esposti da me sopra è chiaro che su quei racconti non si possa intervenire per cui poi che fai, pubblichi un'antologia mezza corretta e mezza non corretta?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

E' giusto quello che dici, ma allora trovo abbastanza inutile pubblicare qualcosa che già in partenza si sa che ha degli errori di forma (ovvio poi che il contenuto non si tocca). Io in questo caso non sarei interessato alla stampa cartacea, a quel punto vado a leggermi il racconto nell'antologia originale.
E' solo il mio punto di vista eh (magari sbagliato), non voglio certo innescare polemiche wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

Yanez ha scritto:

su questa cosa sono sempre stato piuttosto in disaccordo... se si pubblica l'antologia del concorso con tanto di punteggi e classifica le versioni devono essere quelle inviate per la gara; pubblicare le versioni ripulite e corrette darebbe un'idea sbagliata della gara che si è svolta (vedi magari che alcuni racconti sono stati penalizzati per l'impaginazione errata oppure per rimandi sbagliati o semplicemente per mancanza di revisione ortografica). se si vuol pubblicare un'antologia revisionata lo si deve specificare (del tipo le versioni presentate in questo libro sono versioni riviste e corrette dei racconti presentati per il concorso dell'edizione XXX e non sono quelle che hanno partecipato alla gara per cui non rispecchiano il valore che avevano in gara eccc).

insomma pubblicare i racconti revisionati darebbe un'idea falsata del concorso.

Per certi versi hai ragione, però... penso ai miei Corti:
- nel primo, ho scambiato i due rimandi di un paragrafo: bisognava andare da una parte se avevi la parola in codice, e da un'altra se non l'avevi. Nella versione presentata in concorso, se avevi la parola finivi al paragrafo dove non l'avevi, e viceversa. Non fu giudicato un grave errore. Che si fa? Correggerlo snaturerebbe l'opera?

- nel secondo, avevo lasciato uno spazio bianco in un punto dove il lettore doveva capire da sé che aveva trovato un numero durante la storia, e che doveva andare al paragrafo corrispondente. Tutti pensarono che avessi dimenticato di scrivere il numero del paragrafo a cui andare. Che si fa? Si lascia così, oppure il lettore che non ha seguito il concorso, magari, ha diritto ad un indizio più esplicito?

- nel terzo, a causa di una mancata interruzione tra due righe, la maggior parte dei lettori (sviati anche dall'errata interpretazione di altri) capirono male una regola e ritennero il Corto ingiocabile. Che si fa? Ripubblicare il racconto con quella riga di intermezzo potrebbe renderlo più giocabile, di nuovo, per il lettore ritardatario.

Chi non ha seguito il concorso in diretta, magari non va a ricercarsi le FAQ di ogni racconto se non capisce bene una regola o un passo dubbio.

Sono d'accordo nel mantenere testo e formattazione come sono stati inviati al concorso, ma piccoli errori di distrazione (i paragrafi invertiti) e alcuni passi che hanno suscitato dubbi in più di un utente, secondo me, si potrebbero leggermente ritoccare.

Non dico quindi di modificare i racconti, pubblicarne le versioni "director's cut" o cose simili.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

EGO ha scritto:

Non dico quindi di modificare i racconti, pubblicarne le versioni "director's cut" o cose simili.

ok, in sostanza era questo quello a cui volevo arrivare anche io. purché lo si specifichi.
mentre scrivo e leggo le varie risposte mi è venuto in mente che invece di modificare ogni testo lo si potrebbe integrare con un'appendice con le FAQ dell'autore.

certo rimane sempre il problema degli autori che non vogliono modificare nulla anche se ne trarrebbero giovamento oppure di quelli ormai scomparsi dal sito...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

Yanez ha scritto:

certo rimane sempre il problema degli autori che non vogliono modificare nulla anche se ne trarrebbero giovamento oppure di quelli ormai scomparsi dal sito...

Secondo me questo aspetto si risolve così:

1) mettiamo un'introduzione al volume dove oltre a specificare che i racconti sono stati revisionati per ovviare a piccoli errori tecnici e grammaticali (chiamiamola come suggerisce EGO: Director's cut) i racconto X e Y non sono stati toccati (e si presentano dunque al 100% identici al Concorso) perchè gli autori A-X e A-Y sono scomparsi dal forum da mesi senza lasciare indicazioni al riguardo.
Inoltre l'autore A-Z preferisce che venga pubblicata la versione originale del suo racconto (intitolato Z) senza alcun tipo di modifica.

2) mettiamo un asterisco al titolo del racconto non modificabile che rimanda a una frase in calce alla pagina dove si spiega che l'autore non ha voluto modificare il racconto (o è scomparso dal sito).

Quindi non si viola assolutamente nessuna regola, perché non modifichiamo nulla senza autorizzazione.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL Memories

Sono chiaramente interessato alla collana di soli corti. Se correggerli o meno...bella domanda...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153936
Media messaggi per ora:
2.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur