Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Scrivere un Librogame

Re: Scrivere un Librogame

Io all'inizio del 2012 ne scrissi uno di 400 paragrafi, durante una pausa forzata dal lavoro. Potei lavorarci in maniera metodica, 8-10 ore al giorno, e conclusi la stesura in 4 o 5 settimane.
Poi ovviamente dovetti riprendere a lavorare, e le fasi successive (revisione, creazione dei link, correzione di bozze etc etc) mi richiesero tempi molto più spalmati (tant'è che ci sto dando una limata ancora in questi giorni!), però devo dire che la struttura è rimasta quella.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un Librogame

Salve !

Ho scritto un librogame di 440 paragrafi in un' anno e mezzo. E vero che a volte andavo avanti sforzandomi. Ma alla fine, questo libro è rimasto nel cassetto e ho visto che non era così tanto bello quanto pensassi all'inizio.

La cosa che ti posso dire è che la scrittura di un librogame (o di un libro classico) si misura in mesi, forse un' anno. tutto dipende della tua disponibilità, del tuo lavoro, se sei ispirato o meno e, credimi, non scrivere mai se non sei ispirato (quando ci si sforza, non risulta niente di buono). Se sei in mancanza di idee, fatti una passeggiata, vai con gli amici al bar, pensa ad altro e le idee verranno da sole (soprattutto sotto la doccia).

Immagino che tu voglia scrivere un bel libro e forse farlo pubblicare (o farne un Libronostro) ma come dice il famoso Jean de la Fontaine . "Tutto viene a punto a chi sa aspettare" e quel poeta era famoso per i suoi Librigame, tutta Versailles ne era pazza ! (scherzo naturalmente).

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un Librogame

I Progetto Mortale sono stati tutti scritti entro 3 mesi: conta circa 10 paragrafi al giorno, in circa 1 ora di lavoro al giorno (massimo).
Parlo solo di scrittura, eh...
Quindi metti 1 paragrafo ogni 5 minuti circa.
Dato indicativo, ovviamente, visto che spesso la struttura la pensavo prima di scrivere, quindi mentre scrivevo avevo già le idee abbastanza chiare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un Librogame

Quando scrissi Obscura Genesi iniziai (circa) a luglio 2007 e finii a agosto del 2008 quindi circa un anno. Ma sono piuttosto discontinuo e nel mentre seguivo altri progetti.
Se ti può interessare sul mio blog c'è ancora tutto il making off, sono post vecchi e mancherà qualche immagine, ma descrivono molti dei passi fatti per arrivare a concludere il LG:

http://www.matteoporopat.com/tag/obscura-genesi/

C'è anche uno sguardo su una versione Windows di LGC3 mai nata bigsmile e il post sulla fanfiction scritta dal buon Dragan.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un Librogame

In sostanza, se la previsione di scrittura è di circa 400 paragrafi, modello DA, tra:
1) programmazione
2) stesura
3) betatest
Ci vuole almeno un anno per chi, come noi, lo fa nel tempo libero...
Comunque è vero che è soggettivo
Anni fa mi cimentai in un racconto che potrebbe essere annoverato tra "Squilibrio" e per scrivere 60 paragrafi (corrispondenti alla soluzione della prima sezione del lg) ci misi pochi giorni, ma era tutto da rivedere.

stefanet
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione