![]() RIP Terry PratchettRe: RIP Terry Pratchett
Non ho mai letto le traduzioni in Italiano, ma sono convinto anch'io che sia particolarmente difficile da tradurre senza perdere gran parte dei suoi giochi di parole ecc. Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: RIP Terry Pratchett
considera che quando torno a casa dall'ufficio una delle prime cose che mi dice è "giochiamo a discworld?"...
per questo le verrà tagliato il gaskin, i moule sparsi ai quattro venti, il welchet strappato via e appeso a ganci e il figgin infilzato.
ti dirò, non ne sono del tutto sicuro. secondo me il suo posto sull'olimpo se l'è ampiamente conquistato. mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: RIP Terry Pratchett Vedo che la definizione di "genio" non è la stessa per tutti, volevo solo esprimere il mio punto di vista e forse serve una chiarificazione.
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Re: RIP Terry Pratchett pure io... appunto siete troppo vaghi, spiegate di piu'.
mi sa che è un false friend... mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: RIP Terry Pratchett Perché dovrei offendermi? Non era mio zio e non sono mai stata una fan accanita.
A head full of dreams
Eeehhh... ma veramente io sono d'accordo che Pratchett fosse un autore geniale. Il suo stile e il suo umorismo mi ricordano Herbie Brennan, al quale assomigliava pure fisicamente: hanno tutti e due la barba tipica del vecchio mago saggio e pazzerello
Be', intendo dire che se menzioni quei tre, in genere la gente li conosce, magari anche solo tramite i film o le serie TV. Pratchett è quasi sconosciuto in Italia, e non so all'estero come sia la situazione. Sicuramente la sua intraducibilità non ha aiutato a renderlo famoso.
Info Forum
|