Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

RIP Terry Pratchett

Re: RIP Terry Pratchett

EGO ha scritto:

Pratchett va letto in inglese

Non ho mai letto le traduzioni in Italiano, ma sono convinto anch'io che sia particolarmente difficile da tradurre senza perdere gran parte dei suoi giochi di parole ecc.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Non l'ho mai letto, ma vorrei rimediare.
RIP.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

Skarn TasKai, hai una vera reliquia in casa ! spero che a piaccia a tuo figlio

considera che quando torno a casa dall'ufficio una delle prime cose che mi dice è "giochiamo a discworld?"... wink

EGO ha scritto:

Per la cronaca, Aloona una volta ha scritto che non lo ritiene un genio

per questo le verrà tagliato il gaskin, i moule sparsi ai quattro venti, il welchet strappato via e appeso a ganci e il figgin infilzato.

EGO ha scritto:

senza mai diventare una figura di riferimento come Tolkien, Brooks o Martin

ti dirò, non ne sono del tutto sicuro. secondo me il suo posto sull'olimpo se l'è ampiamente conquistato.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vedo che la definizione di "genio" non è la stessa per tutti, volevo solo esprimere il mio punto di vista e forse serve una chiarificazione.

Il Mondo Disco è nato come parodia di Ring World scritto da Larry Niven nel 1970. Pratchett ha recuperato questo concetto e l'ha aggiunto alla percezione indù del mondo : una specie di cupola che riposa su quattro elefanti, sorretti da una tartaruga gigante. Questo è per il "quadro" diciamo. Poi, ha voluto far evolvere dei personaggi che non seguono affatto le "leggi" del genere fantasy (Scuotivento, Coen il barbaro ecc...). Col passar degli anni, il mondo si è riempito di luoghi, personaggi e storie tutte come parodie/osservazioni di opere( phantom of the Opera, favole dei Grimm), eventi storici (rivoluzione culturale cinese, nascita dell'industria del cinema...) e anche la Bibbia (Piccoli Dei). Secondo me, è veramente geniale (quindi, da genio) di riuscire a creare un mondo complesso e coerente partendo da una parodia. Molti hanno parodiato opere famose : come Space Balls di Mel Brooks o Bored of the Rings del National Lampoon. Ma pochi sono riusciti a raggiungere questi livelli.

Concordo con Skarn TaSkai: Terry Pratchett merita il suo posto sull'Olimpo degli scrittori fantasy perché pochi sono capaci di fare tanto durante la loro carriera. Spero che EGO ed Aloona non si siano sentiti offesi dal mio punto di vista.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Se il figgin è quello che penso, glielo infilzerei anch'io... e ora aspetto solo il martello del ban!
Comunque anch'io sono fra quelli che non hanno letto niente di Pratchett...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

pure io... appunto siete troppo vaghi, spiegate di piu'.
Per il momento rimango con l'idea in mente che "mondo disco" sia pieno di gente che balla con cotonature AFRO e pantaloni a zampa d'elefante, mentre "il popolo del tappeto" sia un opuscolo scientifico-divulgativo sulla vita degli ACARI.   bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

Se il figgin è quello che penso, glielo infilzerei anch'io...

mi sa che è un false friend... smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Perché dovrei offendermi? Non era mio zio e non sono mai stata una fan accanita.
Diciamo che il suo umorismo tutto inglese l'ho sempre trovato notevole (essendo fan dell'umorismo all'inglese, come ormai penso sia noto), ma non mi ha mai fatto particolarmente ridere associato al fantasy. Probabilmente è anche un problema di traduzione, sono i dialoghi a non entusiasmarmi. Il tipo di mondo creato o parodiato è molto interessante.
Mi spiace sia morto, come dispiace sempre di sapere che è morto un ottimo autore, ma non posso dire che la cosa mi tocchi quanto, ad esempio, la morte della Bradley a suo tempo. Più che altro, per l'idea che non avrei più potuto leggere suoi romanzi.
Per la cronaca: Sorellanza Stregonesca fa il verso anche a Shakespeare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

Spero che EGO ed Aloona non si siano sentiti offesi dal mio punto di vista.

Eeehhh... ma veramente io sono d'accordo che Pratchett fosse un autore geniale. Il suo stile e il suo umorismo mi ricordano Herbie Brennan, al quale assomigliava pure fisicamente: hanno tutti e due la barba tipica del vecchio mago saggio e pazzerello bigsmile2

SkarnTasKai ha scritto:

EGO ha scritto:

senza mai diventare una figura di riferimento come Tolkien, Brooks o Martin

ti dirò, non ne sono del tutto sicuro. secondo me il suo posto sull'olimpo se l'è ampiamente conquistato.

Be', intendo dire che se menzioni quei tre, in genere la gente li conosce, magari anche solo tramite i film o le serie TV. Pratchett è quasi sconosciuto in Italia, e non so all'estero come sia la situazione. Sicuramente la sua intraducibilità non ha aiutato a renderlo famoso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2176 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rip per uno dei scrittori che amo e la stima per lui la  dico solo nella citazione della locanda migliore di tutto il mondo disco
Il tamburo rotto
“non lo puoi battere”, ho ho ho

Darklance
Iniziato
ranks
useravatar
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: