Home Forum General Obiettivo Rolegame nuovo GdR LupoSolitario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

nuovo GdR LupoSolitario

Re: nuovo GdR LupoSolitario

la tabella del destino è un d10.. si potrebbe riprodurre il motore di gioco dei librogame per farne un gioco d'avventura di gruppo (non lo chiamerei gdr) utilizzando il d10 e i vari poteri ramas..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

oggi ho rivisto tutto.. mi sembra una bellissima idea.. sabretooth.. ti è arrivato?
tra l'altro ecco scheda del personaggio, preview e espansioni:

http://www.mongoosepublishing.com/pdf/l … nchart.pdf

http://www.mongoosepublishing.com/pdf/lwmpgbpre.pdf

http://www.mongoosepublishing.com/home/ … sSeries=24

http://www.mongoosepublishing.com/home/ … sSeries=24

http://www.mongoosepublishing.com/pdf/lwheroespre.pdf

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Quando andavo alle scuole medie ci ho narrato con le regole di LS e Oberon insieme per mimare il mago della confraternita, fin che non ho traslocato e cambiato giro di amici ha funzionato anche bene.
E' che erano molto niubbi quindi gli stava bene avere quel sistema lì (non c'era gente che si chiedeva come mai spadone e pugnale facevano gli stessi danni ma non perché erano babbi ma perché volevano farla semplice, andare in giro e fare tante cose). Sono anni che mi chiedo dove sia finito il quadernino con le avventure... Mi sa che sarà finito nella carta riciclata.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Hey! Ma la mappa di Durenor l'ho fatta io (e neanche lo sapevo)!  smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Mornon ha scritto:

la tabella del destino è un d10.. si potrebbe riprodurre il motore di gioco dei librogame per farne un gioco d'avventura di gruppo

Si può fare, ma anche con altri librogame.
Con Oberon i poteri sono un po' sgravati se nel contempo usi anche i Ramas, però se metti nell'avventura cose da fare per tutti non si nota.
Ninja: il problema è che non c'è molta varietà però a me sono sempre piaciute le sthealt fin da quando ero bamboccetto. Poi a quei tempi leggevo Kenji un fumetto che parlava anche di ninja (ma non alla naruto).

Non so se hai mai giocato con un GdR della Quality games tipo: Sol Levante, Mediterraneo o De eloquentia, non è che il motore sia molto più complesso.

Io l'ho detto in più sedi preferisco i GdR minimalisti gioc(avo)o a quelli regolosi perché a un certo punto avevo solo gruppi così sotto mano.

(non lo chiamerei gdr) utilizzando il d10 e i vari poteri ramas..

Non sono di questo avviso.
Per me GdR significa che il giocatore può interpretare un ruolo.
...Può ma anche no.
Che meccaniche interpretative hanno giochi tipo D&D (tutte le edizioni)? Poca roba, a dir la verità, già in BD&D è scritto e ripetuto più volte che il DM deve penalizzare il giocatore se è fuori personaggio. ...Poi ci sono gli allineamenti... Che sono una meccanica interpretativa ma non sono nati per fare quello: in Chainmail indicavano con quale esercito eri schierato.

Sono così essenziali gli allineamenti? A ben vedere no. Nella 4E sono solo u'elemento di colore perfettamente accessoreo.
Ma ora facciamo un passo indietro:
nel BASIC RPG (1984) in Simulacre (1986) e in Tunel e Troll ci sono allineamenti, sentieri o altre meccaniche interpretative? No.
Significa forse che non è possibile interpretare un ruolo? Che non sono GdR? Niente affatto.

Non c'erano regole codificate ma chi stendeva le schede buttava giù: l'aspetto, la psicologia, la storia del personaggio e il giocatore cercava di usarlo di conseguenza.
Funzionavano così GdR di tutto rispetto.
I GdR minimalisti che hanno un'impalcatura tipo quella dei GB funzionano come ho appena detto.

Sono fatti bene? Sono fatti male?
Mha! Di certo non sono il futuro del GdR, però, secondo me, non si può dire che siano brutti... Sono un po' come la pittura di paesaggio e l'equitazione, la prima è stata superata dalla fotografia, la seconda dai veicoli a motore, però non per questo sono scomparse o possono essere considerate brutte.

Poi il gruppetto di LS che avevamo messo su era bello: c'era il ramas picchione ed espansivo esperto di combattimento, quello taciturno con l'orientamento, la caccia e la mimetizzazione e poi il mago nerd che cercava sempre di usare l'Alchimia.
Funzionava? Si ma perché c'era la gente che voleva giocare e non stava lì a farsi troppe pare sul: guadagno più punti se interpreto così o cosà? O cercava di travisare il regolamento (poco da fare anche lì o hai l'arte\ oggetto o non ce l''hai) ...Poi per il resto il regolamento ero io cioé i massimali e i minimali li decidevo io.

...Poi la cosa funzionava perché due erano lettori di GB l'altro un GidierRaro che voleva fare una cosa rapida così per ca22eggiare un po'.
Se l'utenza però sono quelli che vogliono le millemila regolette (ci sono) oppure... Coloro che Mornon non vuole siano nominati...
...lo schema che ho esposto prima non può funzionare.

Ninja è stato molto bello perché i giocatori ci avevano messo del loro
Una delle frasi più belle di tutti i tempi era (riferito al vassallo che dovevano spiare per conto del suo signore feudale che dovevano spiare)
-Quest'uomo sembra il tipo di persona che stordisce le donne a colpi di clava e poi le trascina nella caverna per i capelli.
O anche
Dopo aver scoperto una ninja femmina infiltrata... Ed essere finito per distrazione nei suoi appartamenti.
NF-Accomodati!
PG-(guarda il cuscino tondo di paglia) ci pensa su un attimo e risponde "No"
NF-Prendi qualcosa?
PG-Nessuna risposta.
NF-...Un the?
PG-...Scusa mi sono ricordato che ho un impegno, ci vediamo dopo, he.

13 anni e un sistema non interpretativo però grandi pezzi di teatro che difficilmente ho visto dopo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

si si.. sull'interpretazione siamo d'accordo.. io interpreto pure a hero quest..
la differenza che faccio su gdr e (mia suddivisione ma basato su girsa e giasa) gdavventura è che il gioco di avventura ha un regolamento semplificato rispetto al gioco di ruolo medio.. per esempio solo qualche caratteristica da testare in maniera semplice e qualche altra opzione (poteri, talenti, magie) stop!
questo di lupo solitario è nella mia ottica un gioco di avventura che sfrutta il semplice e funzionale regolamento del librogame per avventure di gruppo..
da un altro pun to di vista ogni librogame (a 1 solo giocatore) è una "solo adventure" per il gioco di avventura che se ne può trarre..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Se la definizione è questa sono d'accordo anch'io.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sebbene preferisca GdR minimalista.
Secondo me il motore di LS era quello che si prestava meglio anche per i niubbi completi, quello di Blood Sword era un pelino troppo complesso, e quello di ninja anche... Difatti per usarlo avevo usato le arti ninja ma la tabella del destino e gli altri punteggi di Dever.

Però se ci pensi se prendi un niubbo nudo e crudo un gioco con due punteggi, un solo tiro e una sola tabella per i combattimenti e 10 talenti da cui scegliere è geniale.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

si si.. io eliminerei pure la tabella, in qualche modo strano che ancora non ho pensato..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Allora nessuno ha dato un'occhiata a questo nuovo Multiplayer Gamebook?
Dever mi ha spedito il terzo libro, Heroes of Magnamund e l'ho trovato molto carino! Ci sono un sacco di classi (mago di Toran, cavaliere della Montagna Bianca, Amazzone Telchos, guerriero Vakeros etc.), tutti realizzati con il sistema dei librogame: Combattività, Resistenza, Volontà (per i maghi) e 10 arti da scegliere. A occhio, a parte qualche imprecisione, un po' di arti forse lievemente discutibili e una grafica pessima (nei registri sono stampate addirittura le sottolineature del correttore automatico!!!), direi che è un bel lavoro!

Anzi, penso mi prenderò anche il primo libro.
Il secondo non so... che voi sappiate contiene solo un'avventura o anche qualche regola aggiuntiva?

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

peccato per la grafica.. vediamo se a Lucca trovo qualcosa lo prendo..
del secondo non so molto, dovrebbe essere una piccola campagna,..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084