Home Forum General Obiettivo Rolegame nuovo GdR LupoSolitario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

nuovo GdR LupoSolitario

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Per la velocità dico solo una cosa: bho.
...Nel senso che io l'ho vista usare, rigorosamente, dal mio vecchio master nei GdR, io la uso un po' più alla buona, per il resto mi è sempre sembrata una di quelle regole che non se le filano nessuno e pace. ...Tanto è vero che in alcuni sistemi o non c'è proprio (vedi Simulacri) o è abbastanza fuffosa, come tipo nell'OWoD, dove non solo capitano pari pari le cose di qui sopra ma succedono continuamente.
Io quando giocavo con le regole dei librogame usavo la carta esagonata e davo ai giocatori una velocità di sei caselline, coi mostri andavo a naso a certi davo più velocità ad altri meno.
Ma io se dovessi fare un gioco vecchio stile lo farei basato sulle botte di culo lol
Che gestire gli ingombri per bene alla lunga stufa.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

è vero, l'ingombro e il carico sono i due elementi che stufano subito..
però bisognerebbe inserire una regola "realistica" per evitare che i pg si portino dietro armadi di roba e volteggino veloci su scale e corridoi..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Io, quando giocavo minimalista, usavo gli slot dello zaino e della borsa. ...Partendo dall'idea che se fai una missione sthealt non puoi andarci pesante, i personaggi erano sempre, circa, a ingombro leggero, con mezzo slot pieno perdevano una casella di movimento, con tutto lo slot pieno due: basta. Questo se lo ricordavano anche i giocatori. Meno sbatto per me. tongue
...Poi non era realistico ma, torno a ripetere, se uno lo vuole realistico: c'è USnB, c'è GURPS, c'è BASIC. Chiaro che se giochi minimalista non può essere realistico.  bigsmile2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

io evitavo di controllare peso, ingombro, tempo per estrarre un oggetto dallo zaino etc pure in GiRSa che è puntiglioso come pochi tongue

Basic realistico? a me pare che forse sia quello più leggero... (Basic è il sistema di RdC vero?)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

anch'io preferisco minimalista. però con arbitrio del master che decide che la cassapanca piena di lingotti d'oro non si può portare nello zaino

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Sabretooth ha scritto:

Basic realistico? a me pare che forse sia quello più leggero... (Basic è il sistema di RdC

...E di Pendragon, e di Gloratha, e di Runequest e di Stormbringers di un fotio d'altra roba.
Invece di fare facili ironie prova a confrontarlo con un regolamento minimalista tipo quelli anni novanta della quality game, o col motore di un librogame, tipo FF rpg e vedi un po per conto tuo cosa se ne cava.
Non ci ho giocato tanto ma a torta finita tutto è tranne che un sistema minimalista.
Non hai voglia di giocare minimalista? Ti pigli BASIC. Per me BASIC per certi versi era fatto anche peggio di GURPS, ma vabbé.

Mornon ha scritto:

anch'io preferisco minimalista. però con arbitrio del master che decide che la cassapanca piena di lingotti d'oro non si può portare nello zaino.

Magari, minimalista, ci avrò giocato poco ma a me sembra che su quanta roba tiene uno zaino e lo slot di uno zaino sia abbastanza intuitivo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...Poi se un giocatore ha proprio voglia di mandarti in vacca la partita inizia anche a cucinarti le meringhe sul fatto che, secondo lui, sul regolamento non c'è scritto come si debba lanciare il dado e vaccate simili: chiaramente se poi gli mostri il paragrafetto fatto a uso e consumo dei bambini ciccioni che illustri come e qualmente si facciano tutti i tiri del caso diventi un arrogante che vuole mostrare il suo senso di superiorità. ...E perdi altri venti minuti a sentire, scusate il francesismo, delle emerite minchiate.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

scusa.. non era ironia..
con quel sistema ho giocato solo RdC..
e lì non c'è alcun regolamento sull'equipaggiamento.. ci si fida abbastanza del buon senso del Custode..
certo ci sono tante abilità.. però mi è sempre piaciuto un sacco come sono gestite.. per fare un'azione hai la tua abilità che si basa sull'esperienza nell'usarla.. e le caratteristiche fisiche c'entrano poco..
poi per i fantasy non so come gestisca la cosa..

certo che rispetto a un d20 (con le infinite abilità) o a un GiRSA (con le sue uber tabelle) lo vedo minimalista tongue

se poi mi dici che per i fantasy diventa pesantissimo allora ritiro tutto tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Sabretooth ha scritto:

scusa.. non era ironia..
con quel sistema ho giocato solo RdC..

Io a RdC non ci ho giocato però il BASIC si e sono sicuro che uno straccio di sistemi d'ingombri ce l'abbia pure, ok, magari la gente se ne infischia, magari è impaginato male, ma c'è.  I giochi minimalisti, in genere, non tutti, il sistema d'ingombro\ velocità o non ce l'hanno proprio oppure è una dichiarazione d'intenti del tipo "il Master dovrebbe tenere presente che un personaggio debole con un carico elevato et coetera, et coetera." non c'è la tabella né niente, è il master che dovrebbe tenerne conto... ...Cioé può anche infischiarsene. smile2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

in RdC non c'è nemmeno il movimento.. tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Nell'edizione che ho io di BASIC il movimento c'è, sennò, tutti a correre ad ostacoli con la full plate!
...RdC non l'ho letto. ...Fosse vero sarebbe un po' una minchiata, perché sapere a che velocità telano i PG e a quale li inseguono i mostri è fondamentale.
...Poi, bho, non so che horror strampalato gioca la gente.
In rete c'era gente che scriveva convintissima "Mi dicessero cosa c'entrano le caratteristiche fisiche con l'orrore gotico!"
...Che a fare un'obiezione così si capisce che dell'horror gotico decente chi la fa non l'ha mai letto.

Ma una volta mentre ero ospite mi sono messo a giocare a VtM con della gente che in teoria erano giocatori di VtM e niente, io mi siedo, tiro fuori lo schermo, le schede il fascicoletto con i miei quattro stracci, l'avevo appena stampato per gentile concessione e inizio a narrare, si vabbé, avevo guardato le schede e andavano.
La prima obiezione che mi arriva dal primissimo giocatore che alza la mano è "Si, vabbé ma cosa prova il mio personaggio?"
Obiezione mia "Ma caro ragazzo saranno un po' fatti tuoi, è il tuo personaggio, mica il mio."
Nel complesso penso di aver fatto più bene che male, però da lì ho capito che può essere che certe scempiaggini che trovo in rete abbiano una certa quota di buona fede alle spalle, tipo la gente che pensa che Anne Rice sia Gotica o che le fiction di D&D siano dei capolavori del fantasy.
...A questo punto che non ci sia il movimento in RdC non mi stupisce.
...Ha, anche se non sembra c'è il movimento pure nell'OWoD ma è nascosto bene.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084