Home Forum General Obiettivo Rolegame nuovo GdR LupoSolitario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

nuovo GdR LupoSolitario

Re: nuovo GdR LupoSolitario

stiamo andando molto in OT quindi direi che ti descrivo come va RdC e chiudiamo qui wink

RdC basandosi sul fatto che i personaggi siano dei NORMALISSIMI umani si basa anche sul fatto che non vadano in giro con zaini stracolmi di qualsivoglia arma di distruzione di massa tongue
è oltretutto un gdR abbastanza leggero.. i mostri in teoria sono difficilissimi da abbattere.. il più delle volte il personaggio resta sconvolto dalla loro visione e può fare poco e nulla tongue
in più i mostri sono tutti nettamente molto più veloci quindi è semi impossibile pensare di fuggire..

invece tra umani e umani si risolve con una prova di dex..

sicuramente l'equipaggiamento che uno porta NON è regolamentato.. sta al custode..
avevo un giocatore guerrafondaio che non aveva capito lo spirito anni 20 e voleva girare come un moderno rambo.. è ovvio che in quel caso lo penalizzassi senza bisogno delle regole wink
insomma in questo caso ci si basa sul buon senso visto che siamo molto realistici sui personaggi.. (ovviamente non sui mostri o le trame tongue )

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Adesso capisco perché questa discussione non mi era chiara! Pensavo che il Multiplayer Gamebook fosse la versione in inglese del "sistema eroico" incluso nel GdR d20 francese della Grimoire... e invece no!

Praticamente si tratta della stessa cosa: un GdR con le regole dei librogame, in cui tutti sono cavalieri Ramas. Però ci sono delle differenze, per esempio i test nella versione francese si svolgono come un round di combattimento: si calcola il rapporto di forza tra Combattività e difficoltà del test e si tira su una tabella simile a quella del combattimento, ma solo con risultati "successo"/"fallimento". Non ho avuto ancora tempo di ragionare su quale versione preferisco...

A riguardarci, il gioco con solo cavalieri Ramas mi sembra molto limitato. Consiglierei a tutti gli interessati di acquistare anche il 3° volume, in modo da giocare classi diverse. (non consiglio invece il volume 2 che contiene solo un'avventura e a prima vista nessuna regola nuova)

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

preso a lucca..
non vedo l'ora di avere tempo per studiarlo..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Mi correggo: il 2° volume contiene qualche piccola variante al regolamento (es. la possibilità di tirare 1 solo dado per calcolare le 2 statistiche: l'altro valore è automaticamente 9 meno il primo risultato). Se volete ve le posto, sono proprio poche.

Ci sono anche le solite inesattezze (es. "consultate l'appendice sulla lingua Giak"... che non c'è!).
Mi sto leggendo l'avventura che però non mi sembra gran che. Mi disturba che sia tutto risolto con dei gran test, in un gioco che, semplice com'è, dovrebbe puntare più sull'interpretazione... comunque un po' meglio di quella del 1° libro che ho trovato veramente insulsa se paragonata ai librogame: non succede quasi niente ed è veramente lineare.

E poi è mai possibile che nel 2010 si debba ancora spiegare così puntigliosamente che cos'è un gioco di ruolo? Ormai sono 50 anni che ci sono i giochi di ruolo!!!

Nel complesso mi sembra che sia un'idea molto carina ma realizzata veramente coi piedi. Le contraddizioni nel regolamento fra i vari libri non si contano, e probabilmente ha diversi bachi da risolvere. Per dirne una: nel gioco base sono tutti cavalieri Ramas e a ogni missione si guadagna un'arte... ciò significa che dopo 3-4 partite ci si ritrova con tutti i personaggi praticamente identici! In più le statistiche non cambiano, quindi il giocatore che tira i valori più bassi è condannato a essere per sempre il cavaliere Ramas più sfigato di tutti!

Ho deciso che prima di proporlo agli amici provo a dare una sistemata al regolamento.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Zot ha scritto:

E poi è mai possibile che nel 2010 si debba ancora spiegare così puntigliosamente che cos'è un gioco di ruolo? Ormai sono 50 anni che ci sono i giochi di ruolo!!!

Anni fa', anche in 'Merica, c'è stata un'ondata di bambini ciccioni che si lamentavano del fatto che:
1) non ti spiegavano che cos'era un gioco di ruolo,
2) come si lanciavano i dadi,
3) come bisognava giocare.
Andando avanti sarà sempre peggio, da questo punto di vista. lol
Ho dato un'occhiata a TdG e, si, sarà sempre peggio anche in Itaglia.  smile2

Però detto tra noi, nei giochi, più semplici, più adatti ai neofiti (& affini), ha anche senso che ti spieghino le cose di qui sopra, effettivamente.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Zot ha scritto:

Per dirne una: nel gioco base sono tutti cavalieri Ramas e a ogni missione si guadagna un'arte... ciò significa che dopo 3-4 partite ci si ritrova con tutti i personaggi praticamente identici!

quello che ho notato per prima cosa..
la mia soluzione è far partire tutti con una sola arte e giocare cosi 6-7 partite.. poi si passa al ramastan
per differenziare si potrebbe dare maggior rilievo all'uso delle armi.. ogni arma potrebbe fare qualcosa di speciale rispetto alle altre (ascia: tagliare sterpaglie e legna, arco cacciare eccetera...)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Guarda detto tra noi lo si potrebbe anche considerare un problema ma non è poi così esiziale: la campagna e la partita, bene o male te la giochi su altre cose, il fatto che ci sia pieno di arti "doppie" o triple nel gruppo, se vuoi tenerlo vivo senza imbeccate, per il master è una bella comodità, nel senso che se per superare un certo passaggio bisogna azionare un meccanismo a distanza con Telecinesi può anche essere che su tre persone ce ne arrivi soltanto una.

Questa cosa dei personaggi identici nella mia storia di master mi ha salvato un paio di volte:
a me capita spesso che i PG arrivano a un passaggio che possono superare tranquillamente (hanno tutto, oggetti, abilità etc.);
ma inspiegabilmente s'incartano lì cominciano a girare in tondo stile topo in un pitale;
i personaggi uguali aumentano la possibilità che si sblocchino le situazioni (IMHO).

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Pressoché mai intervengo io per sbloccare, faccio scorrere l'ambientazione ma non mollo suggerimenti in game perché ho visto che hanno un effetto deleterio.
Tipo, capitato a me quando ero un puffettino: su tre giocatori con guarigione l'unico che cercava la Vigorilla & Co. era uno e uno soltanto: tutti gli altri la usavano come estrema ratio quando erano nella po' po'.

Giocando a ninja lo stesso: tutti sapevano arrampicarsi ma alla fine che si arrampicava ad ogni parte era sempre e solo lo stesso giocatore e basta.

Per giocare minimalista ti serve:
1) i giocatori che hanno voglia di caratterizzare per conto loro,
2) devi fare gli scenari in modo che tutti possano, almeno una volta, usare le abilità in modo costruttivo, sennò ti trovi la gente che inizia a dormire attorno al tavolo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Dice Zio Joe:

Cubicle 7 Entertainment and I are delighted to announce that several agreements have been put in place to develop Lone Wolf Roleplaying Games based on the current Lone Wolf Multiplayer system. Cubicle 7 will also be publishing the world map of Magnamund, and the Maps of Magnamund Collection in its entirety.

I’m really very happy to be working with Cubicle 7, an excellent RPG company which I hold in the highest regard. I’m proud that Lone Wolf is now a part of their prestigious portfolio of games.

At the signing of the agreements, Dominic McDowall, Cubicle 7 CEO said,

“I grew up with Lone Wolf, and so it’s a dream come true to be working with Joe on this classic series. We've got some very exciting plans for the Kai and Magnamund, which we’ll be sharing over the coming weeks.”
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9/mini_935196-10151884217008572-2004362186-n.jpg

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Cubicle 7 e' anche l'editore di Advanced Fighting Fantasy: NON e' una garanzia automatica di alta qualita' editoriale (purtroppo).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

quindi prosegue un GdR da un'altra compagnia che non ha avuto una buona distribuzione.. beeeeeeeeeeeeene :S

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084