Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Convertire avventure testuali in librigioco
Prima di tutto sono felice di segnalare che ho appena scritto in mio primo articolo più tecnico e meno teorico. Ovviamente, non è detto che non mi dilungherò ancora sulla teoria, perché in fondo se non c'era questa non ci sarebbe stata neanche la pratica.
Seven_Legion ha scritto:ma naturalmente il gia' citatato "Etrusk"... ho una mezza sensazione che qualunque trattamento gli vorrai riservare, non potra' che migliorare il gioco in questione!
Ah ah ah! Beh, visto l'invito al rispetto dei diritti degli autori di BdB, mi guardo bene dal farlo senza perlomeno contattare l'autore... però non vedo perché non si possa fare. Teniamo conto che, alla fin fine, il punto di contatto di tutti i framework è la necessità di interagire con il giocatore. Una interazione tutto sommato "serializzata", e se al posto del giocatore ci mettiamo un computer... oplà, abbiamo appena scoperto il modo di costruire un albero decisionale anche per i giochi nativi del C=64!
Seven_Legion ha scritto:non ti conviene provare intanto su una piccola avventura didatica, tipo quelle che vengono illustrate nelle guide ad Inform?
Ho fatto di meglio: ho chiesto a chi mi legge di indicarmi l'avventura che preferirebbe che analizzassi, tenendo conto, ovviamente, che tutte quelle elencate sono soggette a licenze che lo permettono (ho controllato personalmente ).
Ovviamente, c'è anche la tua opzione! 
-
spotlessmind1975
-
Software Problem Solver
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
104 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Convertire avventure testuali in librigioco
USER ha scritto:Ah ah ah! :smile2 Beh, visto l'invito al rispetto dei diritti degli autori di BdB, mi guardo bene dal farlo senza perlomeno contattare l'autore
Ok, ma per Etrusk ti ci vorra' una medium, visto che l'autore (Giombini) e' passato a miglior vita nel 2003! 
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4186 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Convertire avventure testuali in librigioco
spotlessmind1975 ha scritto:Recentemente ho avuto l'opportunità di leggere il blog di un prolifico autore di avventure testuali, Bonaventura Di Bello. I contenuti si rifanno al genere letterario dei librigioco, e così leggendo la sua biografia mi è venuta in mente una domanda interessante: quanto è difficile convertire avventure testuali in librigioco?
Premetto che, secondo me, potrebbe non essere così difficile. La conversione si potrebbe limitare alla traduzione delle scene in uno o più paragrafi, collegai tra loro da specifiche istruzioni per continuare la lettura. In altri termini, tradurre un’azione dell'avventura in una voce di cambio paragrafo.
Tuttavia, ho come l'impressione che tale approccio potrebbe dimostrarsi limitante (ad esempio, alcune avventure lasciano molta libertà al giocatore) oppure non sfruttare appieno gli stilemi e/o le tecniche narrative specifiche di questo genere letterario. Sarebbe un peccato non poter far godere appieno di questa enorme quantità di avventure, seppur scritte molti anni fa.
E voi? Che ne pensate?
----------------------
AGGIORNAMENTO
Ho aperto una nuova rubrica, Scegli la tua avventura (testuale)!, nella quale riporterò man mano le teorie, gli appunti, i progressi e (perché no?) forse un giorno anche il traduttore vero e proprio, che nell'articolo che ho riportato viene solo accennato.
Elenco degli articoli finora pubblicati:
Nuova vita per le avventure testuali (articolo introduttivo)
L'avventura testuale come un libro
Cambiare il livello di dettaglio
Operativo vs letterario: qual è il migliore?
Disveliamo lo Z-code!
Ultima modifica di: spotlessmind1975
Apr-02-15 19:19:05
Ciao, hai poi fatto altro riguardo al progetto? Volevo segnalarti che intanto io ho pubblicato un libro e una iper-storia demo gratuita, sull'argomento. Ne parlerò sicuramente qui sul sito, se c'è interesse.
BDB
-
bonaventuradibello
-
Novizio
-
-
-
-
22 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Convertire avventure testuali in librigioco
Io direi di non fare guerre di religione: ci sono diversi libri che sono stati convertiti o adattati con successo ai librigame, diversi libri che sono diventati avventure per giochi di ruolo, diverse avventure per giochi di ruolo che sono diventati librigame (e viceversa), diverse avventure per giochi di ruolo che sono diventate avventure testuali (e viceversa), diversi librigame che sono diventati avventre testuali (e viceversa), per non dire delle contaminazioni con i videogiochi.
In molti casi i creativi dietro i librigame, le avventure testuali e i videogiochi sono gli stessi (si pensi a Ian Livingstone, che e' partito da Fighting Fantasy per arrivare a Tomb Raider, ma anche a Dave Morris e tanti altri).
Bisogna pero' dire una cosa: ogni forma espressiva ha i suoi punti di forza e di debolezza e le sue "regole" non scritte. Se leggiamo OGGI le conversioni in librigame di Zork (vedi sezione di download di questo sito), non ci fanno (piu') chissa' quale impressione e il loro interesse e' piu' storico e documentaristico, eppure all'epoca e come avventure testuali hanno avuto un successo epocale.
Questo mi fa pensare che convertire avventure testuali in librigioco non e' una cosa ne' facile, ne' automatica e anzi, piu' che di conversione bisogna probabilmente parlare di adattamento e ho la netta impressione che la cosa non si possa fare per alcune avventure senza perdere una parte significativa del loro appeal (in questo modo, piu' che "difficile", il livelo di complessita' virerebbe piu' verso "impossibile", nel senso che sarebbe impossibile adattare certe avventure testuali senza "rovinarle", ovvero senza perdere una parte significativa dei loro aspetti di pregio e interesse, ma non e' affatto detto che questo sia vero per tutte le avventure testuali).
Per quanto riguarda invece l'utilita' o l'opportunita' di fare una simile operazione, io non comincerei nemmeno la discussione: se ci interessassero veramente solo operazioni utili e opportune non saremmo certo a leggere e scrivere su questo sito. 
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5878
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155675
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11405
- Ultimo Utente Registrato:
- rileythomas
|