Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Nessun offesa, Jhongalli.
Anche eprchè hai ragione.

Certo ci sono percorsi più lunghi e altri più corti in questo secondo capitolo, ma in generale ci troviamo nel punto in cui la storia (o meglio le possibili storie) hanno la maggior ampiezza ma anche la minor lunghezza. Infatti il cuore del libro è composto da tre lunghi capitoli (su 8 totali) che sono eprò alternativi l'uno all'altro. A questo si aggiunga altri due brevi capitoli alternativi (gli ultimi due) e un'altro sbloccabile solo in condizioni molto particolari (La missione di Jolan) ed ecco che abbiamo una storia che si conclude molto in fretta, nonostante lo spessore del volume.

Purtroppo non posso farci nulla, se non invitarti a rileggere il libro, magari scegliendo un'altra strada. Così poi potrai decidere quale è il percorso che ti ha dato maggiori soddisfazioni e tenerlo buono per quando arriverà il terzo volume (un po' come fare dfferenti salvataggi).

A tal proposito, riguardo al terzo volume posso dirti che sarà più esile rispetto ai primi due ma ci saranno molti meno capitoli alternativi l'uno all'altro. Il risultato sarà dunque un 'esperienza di lettura meno "libera" ma assai più "prolungata".

Per cusriosità, mi dici quali percorsi hai seguito in questo secondo volume e con quali esiti 8e anche con quale personaggio, magari).

Grazie.
G.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

La mia prima partita è andata così:
Il mio Alenn è portato alle scienze e alla ricerca e vorrebbe proseguire gli studi all'Accademia di Venice (perché te lo dico, la società religiosa e militarista che hai creato mi fa venire l'orticaria solo a leggerla bigsmile ). Stazza 2; Robustezza 2; Destrezza 5; Percezione 4; Freddezza 4; Fascino 4; Logica 6. Non ho usato i punti volontà per aumentare i punteggi.
Avevo già recuperato lo spadino di Cucnas con un'incursione in solitario nel nº1.

Arrivati a Termen accetto con gli altri l'incarico di recuperare insetti per il sedicente mercante, poi torno nel dirigibile per portare avanti la sfida dello spadino. Grazie alla popolarità guadagnata nel primo libro ottengo l'aiuto di Aristo Catelini e dei suoi amici, riesco così a portare fuori dal dirigibile lo spadino di Cucnas (che affido a Etan) mentre Alecsandro prende il mio.
Visito quindi la fortezza ascoltando il dialogo tra l'audaxiano e il professore, il tipo mi scopre ma riesco a cavarmela per pura fortuna. A questo punto, di ritorno all'ostello, partecipo alla cena col vescovo. Riesco ad impressionarlo positivamente (mettendo in ombra Alecsandro) ottenendo così una lettera di raccomandazione  che annulla gli ammonimenti collezionati nel primo libro, purtroppo non riesco a capire chi sia il professore in combutta con il tipo losco del museo.

Nei prossimi giorni faccio un'altra partita poi posto la mia opinione bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Diciamo che finora le incursioni nella macchina volante per gli spadini sono state le piu' cariche di suspance, ma ci sono stati anche altri episodi della storia altrettanto piacevoli e gustosi, anche se meno adrenalinici.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Mornon ha appena pubblicato la mia recensione

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Yaztromo ha scritto:

Mornon ha appena pubblicato la mia recensione

Bene! Ora gpet74 recensirà la tua recensione!  tongue

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Finalmente ho avuto il tempo di fare un po' di run su questo secondo capitolo di Mizar III. Cosa dire: l'ottima impressione del primo tomo è confermata. Questa saga è bella ed appassionante, e la storia riesce a sospendere l'incredulità del lettore, a cui pare credibile il mondo in cui sono immersi i protagonisti. Dal punto di vista "gioco", ancora una volta ottime trovate. Alle partite a carte del primo tomo, si sostituiscono partite a biglie. Inoltre, la storia inizia a diventare più cupa e "da grandi": un nuovo nemico, azione più spinta e più "cattiva". Ho apprezzato la semplificazione della gestione dell'inventario in questo episodio (non che cambino le regole: semplicemente c'è meno "roba" da gestire, o almeno ho avuto questa impressione), nonché la già adottata ed ormai consueta struttura a capitoli, non lineari. Unica piccola pecca, non sono stato capace (o non è possibile?) di leggere il foglietto recuperato con tanta fatica. Mi è piaciuto molto questo libro, ed anche "fisicamente" lo ho trovato migliore del primo: l'impaginazione e la rilegatura mi paiono più solide. Piccoli refusi qui e lì, ma nulla di che. Attendo con ansia il terzo!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA MIZAR III - TERMEN

Un'altra cosa mi ha stupito: nel check subito dopo esser stati sparati, per controllare se c'è un oggetto che ti ha salvato la vita, c'è un lungo elenco ma manca il giustacuore acquistabile a Termen. E' voluto o è una svista?

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac