Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

EGO ha scritto:

Possiamo criticare finché vogliamo le edizioni EL e la libertà dei loro adattamenti, ma in quanto a refusi di questo tipo, serie come Oberon ne erano pressoché totalmente prive.

Per quello che posso giudicare, in quegli anni le traduzioni spesso traballavano perché erano fatte da persone con scarsa esperienza, specie in fatto di letteratura e opere di genere; allo stesso tempo, i curatori si prendevano molte libertà, anche perché non c'era ancora la mentalità «iperfilologica» che col tempo abbiamo sviluppato noi (d'altronde il target di allora non lo richiedeva proprio... I librigame erano puro intrattenimento per ragazzi! Non dimentichiamolo!). D'altra parte, però, in generale i prodotti editoriali di quell'epoca seguivano standard sotto certi aspetti assai più alti degli attuali, e parlo soprattutto della bieca pulizia del testo.
Si noti che non sto criticando questa o quella casa editrice, eh! Registro semplicemente che, col passare dei decenni, si è prestata progressivamente meno attenzione ad alcuni aspetti della produzione (e da persona del settore ciò mi fa particolarmente soffrire...).

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153524
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj