Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Mimimmi ha scritto:

Però il momento per l'editoria è pessimo, il mercato di Librogame è molto piccolo, la casa editrice non è certo un colosso (ed anche i colossi sono in crisi) quindi non la si può biasimare se punta sul sicuro, sull' "usato garantito". In positivo va detto che la cura dei volumi (finalmente a copertina rigida) e le illustrazioni di dal Lago, le mappe a colori, insomma i libri della Vincent di per sé, sono un bel prodotto.
Poi ovviamente uno può benissimo rifiutarsi di spendere 16euro per avere ancora un ennesimo "Traversata Infernale".

Sull'allargare i mercato alle nuove leve credo (sia con i libri che in modo digitale) sia impossible, presentarsi oggi con Librogame, matia e dadi ad un 12enne che gioca ai giochi della Playstation 4, ti manda minimo a rubare.

Però farne una versione informatica da cellulare/tablet tipo app di lupo solitario non penso sarebbe così impossibile dato che ormai tutti i libri sono scritto in forma digitale. Se poi l'appassionato vuole il cartaceo ok ma forme di conquistare un pubblico anche più giovane e con esigenze e disponibilità diverse non lo vedo così infattibile.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pesatori ha scritto:


Ma infatti io non dico di non pubblicare anche cose già note, ma di fare un giusto mix con qualcosa di nuovo. Anche perchè sebbene le ristampe siano belle e molto curate, sono più un oggetto da collezionismo, dato che se uno vuole leggere lupo solitario e vuole spendere poco trova tranquillamente i lupo solitario a pochi euro (i primi 27 voumi nell'ed. 2000) e sicuramente a meno di quelli della Vincent.

Sì, sono d'accordo con te, stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa.
Quindi se VB ci sta leggendo è avvertita:  ok le ristampe ma vogliamo anche qualcosa di nuovo! wink

p.s.
non mi piace il formato digitale, lavoro tutto il giorno davanti al pc e quando mi rilasso voglio farlo davanti a un buon vecchio libro cartaceo. Sono uno dei pochissimi dinosauri che per scelta non possiede uno smartphone  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Cari signori Utenti, che avete in poche ore raggiunto le 32 risposte e 200 visite in questa discussione, chiedendo, anzi, pretendendo "cose nuove", dopo aver in circa una settimana raggiunto 53 interventi e 595 visite alla discussione sul brogesso a Sfida di Coppa, avete forse notato che Il gruppo di lettura di Mizar III - Termen, nuovo librogame disponibile gratuitamente in svariate settimane e'ancora fermo a 9 interventi e 139 visite?
Epperdipiu', avete forse notato che la discussione sul Tesoro della Regina, librogame nuovissimo e edito da una casa editrice che non aveva mai considerato prima la pubblicazione di librigame ha praticamente gli stessi interventi in un mese che quello di Oberon in una mattina???

SE veramente volete nuovi librigame con nuove storie e nuove ambientazioni (magari in collaborazione con gli utenti di LGL), beh, questi ci sono: dovete solo interessarvi ad essi anziche' andare sulle discussioni sull'ennesima "ristampa con copertina cartonata ricoperta di granella di zucchero" delle vecchie serie, che non ritorneranno piu' come ve le ricordate, come anche voi non ritornerete piu' adolescenti. Potete metterci una pietra sopra!

Quello che avete chiesto per anni e anni finalmente e' disponibile sul mercato Italiano e addirittura gli autori sono disponibilissimi a parlarvene diffusamente e a togliervi ogni curiosita' su ogni dettaglio. Eppure i dati dimostrano che, al grido di "nstalgia portaci via", a voi interessano ancora e sempre e solo le discussioni su Lupo Solitario e Obero, al solo scopo di potervi lamentare che le novita' presenti sono solo prese in giro e/o sfruttamento dei lettori nostaligici e collezionisti compulsivi.
Buon divertimento!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Yaztromo ha scritto:

Epperdipiu', avete forse notato che la discussione sul Tesoro della Regina, librogame nuovissimo e edito da una casa editrice che non aveva mai considerato prima la pubblicazione di librigame ha praticamente gli stessi interventi in un mese che quello di Oberon in una mattina???

SE veramente volete nuovi librigame con nuove storie e nuove ambientazioni (magari in collaborazione con gli utenti di LGL), beh, questi ci sono: dovete solo interessarvi ad essi anziche' andare sulle discussioni sull'ennesima "ristampa con copertina cartonata ricoperta di granella di zucchero" delle vecchie serie, che non ritorneranno piu' come ve le ricordate, come anche voi non ritornerete piu' adolescenti. Potete metterci una pietra sopra!

Quello che avete chiesto per anni e anni finalmente e' disponibile sul mercato Italiano e addirittura gli autori sono disponibilissimi a parlarvene diffusamente e a togliervi ogni curiosita' su ogni dettaglio. Eppure i dati dimostrano che, al grido di "nstalgia portaci via", a voi interessano ancora e sempre e solo le discussioni su Lupo Solitario e Obero, al solo scopo di potervi lamentare che le novita' presenti sono solo prese in giro e/o sfruttamento dei lettori nostaligici e collezionisti compulsivi.
Buon divertimento!

Veramente Yaztromo, non volermene ma la discussione verteva su tutt'altro, sul fatto che spesso si fanno riedizioni solo per i collezionisti e senza fine narrativo. Io sottolineavo se hai letto che trovo molto più interessante questo sito con i suoi librinostri e gli autori che propongono i loro libri (ad esempio con Gpet ed il suo Termen) che l'ennesima riedizione di vecchi librogame. Nessuno pretende nulla, e non so come tu lo faccia a desumere da questa conversazione, come tutte le cose se non ci piacciono basta non acquistarle/seguirle/interessarsene. Poi il bello di un forum è che ognuno può discutere quello che vuole, a volte si discute con gli autori a volte si discute di come si è distribuita e diffusa la pubblicazione dei librogame. Non ci vedo nulla di male in ciò e non capisco che problema ci sia se uno non fa una recensione o il commento con l'autore di un libro ma si limita unicamente a leggerlo e vuole discutere di altro inerente ai librogame.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Fate vobis.
Semplicemente non capisco perche' l'interesse sia ancora e sempre e (quasi) solo la': le statistiche sui numeri di visite alle discussioni non mentono.
Allora hanno ragione gli editori a riproporre sempre la solita roba, anziche' fare un mix come nel resto del mondo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Yaztromo ha scritto:

Fate vobis.
Semplicemente non capisco perche' l'interesse sia ancora e sempre e (quasi) solo la': le statistiche sui numeri di visite alle discussioni non mentono.
Allora hanno ragione gli editori a riproporre sempre la solita roba, anziche' fare un mix come nel resto del mondo.

Beh non penso che gli editori ci guadagnino guardano i flussi sulle discussioni di LGL smile Io per esempio il secondo Termen ce l'ho sul comodino ma non sono ancora riuscito a leggerlo causa lavori in casa, ma appena lo leggo sicuramente un commento lo faccio. E poi lo sai anche tu, queste discussioni sono le più facili non avendo alcun prerequisito come la lettura di qualcosa e quindi sono aperte a tutti e anche ai neofiti del sito che magari sono più intimoriti a parlare con qualcuno che magari sull'argomento è più preparato di loro come moltissimi utenti storici del forum.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Non è una questione di editori e di mercato.

Questo è un forum nato per raccogliere appassionati di un fenomeno che ebbe grande successo 25 anni fa, e che morì 20 anni fa.

Chi è arrivato sui forum di librogame dal 2005 in avanti, ci è arrivato perché da bambino/adolescente aveva letto un certo numero di LG, mediamente dai 30 in su (vado a spanne). Ognuno aveva i suoi ricordi, i suoi preferiti, e le sue chimere che non aveva mai potuto leggere. I forum sono nati di questo, di questo si sono nutriti e hanno tirato avanti per 10 anni. Esauriti i ricordi, completate le collezioni, creati gli archivi di copertine e recensioni, l'entusiasmo e le discussioni si sono sgonfiati - perché SONO NATI DA ESPERIENZE PASSATE, la cui rievocazione presto o tardi si esaurisce.

Anche chi si è rimesso a collezionare e a riscoprire i librogame, come ho fatto io intensivamente 6-7 anni fa, che cosa aveva a disposizione? Al 99%, materiale di... 20-30 anni prima.

Per un banale discorso di quantità, è normale che si parli soprattutto dei LG di una volta.
- quantità di libri disponibili
- quantità di libri che ognuno aveva già letto prima che arrivasse l'Internet
- quantità di bei ricordi da discutere
- quantità di tempo (che non abbiamo), di altri interessi e occupazioni (che abbiamo a bizzeffe) e di entusiasmo infantile (esaurito da decenni) che ci impedisce di leggere, godere, scolpire nella memoria e nell'immaginazione i LG che vengono scritti adesso.

Un po' lo stesso discorso per cui amerò per sempre Guerre Stellari e potrei parlarne per ore e rivederlo ogni volta che mi passa davanti, ma non sono minimamente in grado di vedere le attuali produzioni Marvel con gli stessi occhi o di dedicarci più di una visione faticosamente interessata (non ce la meniamo coi confronti: Avengers È il Guerre Stellari degli anni 2010, per i nati dopo il 2000. Neanche da discuterne. E nemmeno loro sono in grado di goderselo come noi Guerre Stellari).

Questo per dire: Oberon lo conosciamo tutti, c'è dietro una casa editrice, un'operazione pubblicitaria, una prospettiva collezionistica. Termen può essere 10.000 volte meglio di Oberon. Ma non basta a scatenare un'analoga discussione, e poi c'è comunque il dettaglio che Oberon lo abbiamo letto cento volte 25 anni fa perché avevamo tutto il tempo, l'interesse e l'entusiasmo del mondo; per leggere Termen una volta dobbiamo rubare minuti che temiamo potrebbero essere impiegati "meglio", figuriamoci per leggerlo due volte... e saremmo ancora lontani dalle cento volte che abbiamo letto Oberon. E che non raggiungeremo mai, perché da adulto ci sono solo 3 cose che puoi fare 100 volte senza stufarti alla terza (il sesso, il tuo lavoro, e la tua vera passione).

Non è per sminuire il lavoro di nessuno - tutt'altro!, - ma qui è proprio una questione di numeri. Numeri che ben si riflettono nei contatori di visite e post di un forum, che appunto non mentono. Qui nessuno sta mentendo. E non c'è neanche ipocrisia. C'è solo una bilancia che sarà sempre sbilanciata verso il passato, la gioventù perduta e l'entusiasmo che da adulto non puoi avere nel consumare il prodotto di qualcun altro, ma solo nel creare il tuo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

EGO ha scritto:

C'è solo una bilancia che sarà sempre sbilanciata verso il passato, la gioventù perduta e l'entusiasmo che da adulto non puoi avere nel consumare il prodotto di qualcun altro, ma solo nel creare il tuo.

È il post che avrei voluto scrivere io, scritto meglio di come l'avrei scritto io. bigsmile

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

post pessimistico, tuttavia avevo gia' provato a replicare anni fa a questo tipo discorso: e' vero, il librogame era un formato innovativo 30 anni fa che oggi pero' si trova a confrontarsi con media piu' evoluti e appaganti quali playstation, GDR online etc, uscendone male.
Finisce che lo si prende in considerazione solo per la dimensione collezionistica o, al massimo, come retrogioco nostalgico della cerchia di persone che lo giocarono all'epoca. Finite quelle persone, ovviamente il discorso perdera' di senso...

Di cio', in effetti, si trova riscontro non solo sul nostro forum ma anche a livello internazionale. Tanto per citare un esempio, il recente topic in cui discutevamo di Westward Dystopia, A Post-Apocalyptic GameBook, e' un gioco nato come APP ma che ora si propone di stampare su cartaceo... dimostrazione evidente che persino i gameBook per computer sono ancora pensati unicamente nello stesso formato di 30 anni fa e non sfruttano minimamente le capacita' potenziali del mezzo, limitandosi ad automatizzare la mappa o il lancio dei dadi. Altrimenti non sarebbero banalmente "stampabili" su carta.
Per fare un paragone coi nostri cugini delle Avventure Testuali, sarebbe come se quella comunita', invece di andare avanti, pretendesse di continuare a programmare le adventure col BASIC del Commodore 64 e magari imponendo di stare sotto i 64 kbye, in omaggio al periodo  " d'oro" che hanno avuto anche loro trentanni fa.

Come si esce da tale circolo vizioso? Una possibilita' sarebbe quella di iniziare la vera evoluzione del LibroGame, superando gli schemi mentali e sfruttando le possibilita' offerte dal computer, con avversari "raccontati" ma dotati di reale intelligenza artificiale, mondi realmente simulati, testo del racconto variabile e non piu' fisso etc...
Si passerebbe da una situazione: " gioco per nostalgia ma pensando che avrei meglio da fare"
a un: " lo gioco perche' e' una figata e non mi fa pentire di un film o una APP viste in meno" !

Ovviamente un simile traguardo non sarebbe cosa ne' facile ne' rapida ma questo non puo' essere  una giustificazione per non iniziare nemmeno il discorso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

EGO ha scritto:

C'è solo una bilancia che sarà sempre sbilanciata verso il passato, la gioventù perduta e l'entusiasmo che da adulto non puoi avere nel consumare il prodotto di qualcun altro, ma solo nel creare il tuo.

Benissimo! Ma allora smettiamo di scrivere sulla discussione della riedizione di Oberon che siamo stanchi delle riedizioni di tutti i tipi e che vorremmo materiale nuovo.
Se lo volessimo veramente, il materiale nuovo (finalmente) c'e'.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154042
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko