Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Le tue considerazioni sono corrette. Se ne deduce che dobbiamo evitare di evolverci in direzioni che ci vedrebbero sconfitti in partenza nel confronto con media piu' potenti. Se e' vero che l'immedesimazione sensoriale dei videogame e' inarrivabile, viene da pensare che dobbiamo muoverci per potenziare l'immedesimazione narrativa. Va tenuto presente che i vari media coesistono perche' ciascuno ha i suoi punti di forza. Se fosse solo una questione di interattivita' sensoriale il fumetto avrebbe dovuto uccidere la carta stampata, il cinema avrebbe dovuto uccidere il fumetto e i videogame avrebbero dovuto uccidere il cinema.
Cio' non e' successo e la gente legge ancora i libri perche' i videogame non sono in grado (e non e' il loro scopo) di proporti storie e personaggi dello spessore emotivo di un romanzo scritto.

Sicuramente i media visivi sono preponderanti, erano e rimarranno "mainsteam". Mentre LibroGiochi (e loro eventuali sviluppi) erano e rimarranno di nicchia... come peraltro la normale editoria stampata.
Tuttavia esite la possibilita' di trovare posto in una "nicchia evolutiva", che e' molto diverso dal rimanere in una sacca nostalgica ad esaurimento...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Seven_Legion ha scritto:

Cio' non e' successo e la gente legge ancora i libri perche' i videogame non sono in grado (e non e' il loro scopo) di proporti storie e personaggi dello spessore emotivo di un romanzo scritto.

Non si tratta solo di questo. I libri lasciano spazio all'immaginazione. Un'ambientazione di un videogame può essere realistica quanto si vuole ma potrebbe non essere come IO voglio che sia. Quindi la narrativa avrà sempre la sua nicchia.
E comunque siamo ampiamente fuori tema. Qui si dovrebbe parlare dell'edizione deluxe di Oberon wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

tornando in tema Oberon..

io credo che tra Dever e EElle sia successo un po' questo:
EElle fa le extend edition alla coda di gatto.. con traduzioni e amplificazioni VOLUTE DALL'AUTORE PER QUESTO PROGETTO eliminate
JD lo viene a sapere (*alza gli occhi al cielo fischiettando*)
le vendite vanno talmente male che si fermano al 4
JD si ricompra i diritti, EELLE ben contenta di ridarglieli visto che è andata male...

JD fa nuovo contratto con VB e ovvviamente prevede nuove traduzioni non appiattite per i "cinni" come piacevano tanto al direttore della EELLe..

quindi secondo me anche Oberon avrà una nuova traduzione.. e infatti nell'annuncio parla di GREYSTAR THE WIZARD - OBERON GIOVANE MAGO! greystar che noi sappiamo essere il nome inglese, ma che mai si era visto in italiano (così come Kai)

la cosa che mi delude è che con tutta probabilità non ci sarà alcuna revisione / ampliamento.. solo rivedere la traduzione, correggere eventuali errori..
bene le nuove cover e il cofanetto per i 4 volumi..
mappa nell'interno della sovracoperta?? non l'hanno detto ma io credo che sia ormai d'obbligo...

sinceramente tentato.. ma inizia un po' a pesarmi soprattutto a livello di spazi... :S


(anche perchè.. dopo LS, dopo GS, annuncio di LS29 in anteprima mondiale.. quanto sarà lontana la riedizione pure di GdS?)


ah ps..
i GdR di LupoSolitario dopo il tentativo di EditoriFolli mi sa che non li pubblica nessuno..
non so se è cambiato qualcosa, ma manco D&D ultimissima versione viene tradotto in italiano..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Bisogna anche dire che videogiochi e libri in ogni caso rimangono due esperienze diverse e difficilmente paragonabili. Mentre nella prima l'ambientazione e l'atmosfera è molto legata agli stimoli visivi e uditivi creati dagli sviluppatori del gioco, nel libro a parte la trama tutto è lasciato alla fantasia del lettore che crea un mondo molto vicino a quello che sono le sue esperienze. Logicamente il librogioco è più di nicchia perchè sotto intende una partecipazione più attiva da parte dell'utente che nel video gioco si trovo tutto più pronto. D'altro canto il libro per chi ama la fantasia è molto più stimolante in quanto meno chiuso, è per questo che penso che i librogame non moriranno mai smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

io credo che tra Dever e EElle sia successo un po' questo:

Questo ve lo sa dire Prodo o Dragan che all'epoca chiesero dei chiarimenti alla ELLE, credo anche circa il discorso licenze e dintorni visto che interessava indirettamente anche il nostro forum per via delle copertine "compatibili" adottate dai LibriNostri...
Io pensavo che i diritti per l'Italia siano rimasti alla ELLE che ha concesso dei tentativi di pubblicazione su licenza da parte di altri. Ma cedo che Prodo possa illuminarci su quale teoria sia quella giusta.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pesatori ha scritto:

Beh la Vincent, dato che parliamo di questa non la fa.

Ma nemmeno questo e' vero! Hanno recentemente annunciato che saranno i primi a pubblicare LS29...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Yaztromo ha scritto:

Ma nemmeno questo e' vero! Hanno recentemente annunciato che saranno i primi a pubblicare LS29...

Beh quando lo pubblicano ne parliamo Yaz, e secondo me è diverso pubblicare un libro di Joe Dever che sono ormai anni che millanta questa edizione, che pubblicare opere di altri autori giovani e non conosciuti. Per carità ogni editore può fare quello che vuole ma pubblicare il 29 di Lupo Solitario, filone che dal punto di vista narrativo ha dato già tutto quel che poteva dare e ormai vive della sua fama non mi sembra si possa definire pubblicare qualcosa di nuovo. Poi magari sono io che non capisco.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Mi sono proprio perso:
Vuoi riedizioni con copertina in cemento armato precompresso e nuova grafica? Ci sono. Sono le discussioni che hanno piu' visite nel sito.
Vuoi estensioni di vecchie serie con materiale nuovo? Ci sono. Non e' che abbiano un gran seguito, pero', perche' la gente non crede che saranno all'altezza del loro mitico passato (per esempio Ninja 0 e 7, LS29, BS5 completamente riscritto...)
Vuoi nuovo materiale scritto da nuovi autori? Ci sono. Stranamente hanno relativamente poche visite in questo sito, pero'.

Preferisci invece andare nelle discussioni dove si presentano le riedizioni in cofanetto perlinato lamentandoti che non ci sono nuovi autori che scrivono nuove storie? Non ha prezzo.

wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Non pensavo di sollevare un tale polverone... pensavo fare bene informandovi della futura uscita di una famosa serie in edizione Deluxe...

Penso che le cose che abbiamo conosciuto prima sono belle, niente da dire ma si deve anche dare la loro opportunità alle nuove produzioni. E un po' come il mercato del lavoro e la crisi attuale: i datori di lavoro vogliono della gente con molta esperienza ed i ragazzi che escono delle scuole o delle università sono incavolati e depressi perché nessuno da a loro la chance che dovrebbero avere... non facciamo le stesse errori, mettiamo i classici al frigorifero per un tempo e andiamo a scoprire le novità e la nuova generazione di scrittori ! novità non vuole dire nullità, e dopotutto, anche Dever, Livingstone e Jackson sono stati dei "novellini"  anche loro, vero?

Concordo un po' con tutti: il vecchio è bello (se non viene deificato) ma il nuovo ha anche un forte potenziale ! e se non fossimo interessati alla novità, perché allora ci interessiamo ai contest ?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Se esistono i libri, possono esistere anche i librogame, così come film e videogame possono affiancarsi amabilmente e tutte queste 4 (+ altre 40) forme di intrattenimento (intelligente) possono coesistere bene.
La differenza la fa ovviamente la qualità interna e la nicchia ecologica di mercato che si vanno a cercare.
Qualcosa nel librogame deve cambiare: non è quasi più pensabile che uno giochi al tavolo con matita, foglio stampato, dadi accanto e altre cose. A meno che non ci si riferisce proprio al lettore/giocatore forte, anzi fortissimo.
Però adventure game agili, Sherlock Holmes CI e il successo delle app ci dice che il settore è ancora in attesa di un nuovo Dever o un nuovo Jackson.

Per quello che riguarda il gdr. La versione inglese è della Cubicle 7 che è uno dei leader mondiali del settore e tanto di cappello. Il problema non è certo di non vendere in Italia quanto di trovare il giusto partner.
Stessa cosa D&D 5 edizione: le licenze non sono state date a nessuno in tutto il mondo, mica non hanno tradotto in italiano perché nessuno se lo compra. Il gdr non naviga in cattive acque nè in Italia nè nel resto del mondo. E' solo che è un settore piccolo, rispetto alla 20th Century Fox, ai videogame colossal e ad altri giochi di carte e da tavolo.
Per fare un esempio concreto sulla casa editrice con cui lavoro, quella di Savage Worlds Italia, abbiamo stampato in 18 mesi 25 manuali (VENTICINQUE), senza contare ristampe e riedizioni, di cui Il tesoro della regina è il 24esimo. Non è certo un settore in crisi.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis