Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

ma guarda che io ne ero bene a conoscenza di altri volumi e infatti quando posso li acquisto, io mi sono semplicemente stancato di ristampe perchè non si può fare qualche sforzo per far uscire sto diamine di numero 29?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

ora ho capito i retroscena che ci sono dietro le tue affermazioni...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

quali retroscena scusami?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Seven_Legion ha scritto:

ora ho capito i retroscena che ci sono dietro le tue affermazioni...

...o dicevi a me? non ho capito nemmeno io...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Aloona ha scritto:

Lord, il problema è che la "novità" dopo vent'anni smette di esserlo per stanchezza. A questo punto, più che dire "OLE'! Hanno fatto il finale di LS!" viene da dire "Alleluja, è finita sta barzelletta". E' tipo come se ora dessero un oscar a Leonardo di Caprio.  smile2

Oberon, stessa cosa: vent'anni per uscirsene SOLO con un'edizione deluxe identica (a parte, forse, la traduzione)? Ma scusa, lo vuoi rieditare in bella copia, io sono d'accordo e anche felice... ma aggiungimici qualche avventura extra, uno spin off (magari migliore di quello per LS) o magari sfruttate l'onda del gioco di LS per aggiungere altri giochi tratti dai classici del LG. Secondo me, cose del genere avrebbero più senso: catturerebbero vecchi e nuovi, per ovvi motivi. Invece "sprecano" soldi solo per nuove copertine, cartonati e mappe edizione lusso. Oh, se l'hanno fatto si vede che il mercato quello vuole e osare altro sarebbe stata una perdita, ma per me fan è un'occasione sprecata. A meno che non stiano sondando il terreno per gradi, insomma... se Oberon ancora vende, forse allora si può pensare a un librogame elettronico o nuove storie. Comunque, nel frattempo, uno spin off o un extra li avrei graditi e per leggerli me lo comprerei sto cofanetto.

Quoto A Luna ma vale anche per Pesatori:

ve lo dico da amico.... wink
avete la sindrome del tifoso frustrato, proprio quello che, facendo l'arbitro, sento urlare dagli spalti a ogni contatto di gioco: "ALLLBITRO FALLOOOO! FISCHIAAAAAAA! FISCHIACENE UNAAAAAA!"
e che dopo qualche minuto, e dopo che ho fischiato la prima (vera) irregolarità a favore della sua squadra commenta ad alta voce: "OOOOH L'HAI VISTA QUESTA! FINALMENTE NE HAI FISCHIATO UNO! MA ALLORA CE L'HAI IL FISCHIETTO"...e altre esclamazioni, magari del tipo "OOOOOH!!! IL CARTELLINO!!!! TIRA FUORI STO GIALLO OOHHHHH!" (cioè, non solo devo fischiare fallo a tutti i suoi avversari, ma devo pure cacciarli tutti dal campo così la sua squadra vincerà per forza.

Non proprio sportivo, il tifoso (di calcio, beninteso).
Come se a lui i falli debbano essere fischiati anche quando non ci sono, Lupo Solitario 29 non era un diritto di noi lettori. Finito il successo dei librogame in generale, Dever ha smesso di pubblicare, aspettando tempi migliori, che forse oggi sono arrivati GRAZIE anche a un'opera di ristampa degna di questo nome. Se fosse uscito il 29 in copertina morbida...insomma...sarebbe stato accolto con altrettanta, se non maggiore, diffidenza. La metafora col tifoso di prima regge anche bene con i fantomatici "extra". Beninteso, io per primo sarei felice di avere una avventura bonus a ogni ristampa del Lupo. Non sono state inserite...d'accordo in cuor mio spero che saranno raccolte almeno in un volume a parte ma non vedo delle "occasioni sprecate" (infatti c'è un GDR frutto di kickstarter in corso, per chi è interessato); il punto è che il tifoso...pardon il lettore potrebbe obiettare: "mah...sta ristampa con l'avventura bonus di scarsa qualità ,se la potevano risparmiare...e magari fare una app/videogioco/mappa in 3d/action figure/album di figurine/kraan da montare in 44 uscite hobby & work. Incontentabili siete! wink
In conclusione: credo che criticare oggi l'operazione Oberon 2015 sia di fatto soltanto discostarsi, con motivazioni che varierebbero qualsiasi cosa fosse messa sul piatto, da una iniziativa che, seppur dal sapore fortememnte nostalgico, riporta sugli scaffali una edizione (spero) ben curata. A maggior ragione su LS 29 poi vale l'esempio del tifoso, il quale se e solo se l'arbitro gli da 3 rigori 3 tre espulsioni mormorerebbe "uhmm...questo aLLLbitro è meglio di quello della settimana scorsa, ma pure lui non capisce niente perchè i tre gialli che ha dato agli avversari GLI DOVEVA DARE IL ROSSO". bigsmile smile
pace e bene smile
spero che la metafora calcistica non offenda nessuno

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Che partita hai visto, scusa, quella Roma-Pechino?

Comunque, è chiaro che siamo fan frustrati per ogni cosa che abbiamo atteso tanto e non ce la vogliono proprio dare, ciò non vuole negare il bello dell'opera in sé. E' normale che IO ci resti bene per l'uscita di Oberon edizione lusso, ma male perché esce senza alcuna aggiunta, manco un'avventura bonus piccola piccola.
Quanto a Yaztromo, non è vero che nessuno si è filato i nuovi librogame; ma essendo ormai passato il BOOM irripetibile anni '80, quando sono nate le saghe colonna del genere, è difficile che alcuni libri sparsi possano suscitare lo stesso clamore. Siamo comunque tutti reduci di allora qui, per quanto possa trovare bello un nuovo LG, per quanto possa essere contenta di un rilancio, un LG di ora non mi colpirà mai il cuore come i miei vecchi idoli. Oddio, potrebbe conquistarmi un'altra saga con un personaggio carismatico quanto quelli che mi presero allora, questo non è escluso (in fondo, prima della trilogia delle Ancient Blade, pensavo di aver ormai chiuso anche col fantasy), ma ancora non ce ne sono.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Aloona ha scritto:

Quanto a Yaztromo, non è vero che nessuno si è filato i nuovi librogame; ma essendo ormai passato il BOOM irripetibile anni '80, quando sono nate le saghe colonna del genere, è difficile che alcuni libri sparsi possano suscitare lo stesso clamore. Siamo comunque tutti reduci di allora qui, per quanto possa trovare bello un nuovo LG, per quanto possa essere contenta di un rilancio, un LG di ora non mi colpirà mai il cuore come i miei vecchi idoli

Bene, evidentemente in Italia la situazione e' questa (se e' cosi' in questo sito di appassionati, figurarsi al di fuori), e quindi qualunqu einiziativa editoriale che ci potra' mai essere attorno ai librigame e' grasso che cola.
Forse e' per questo che in altri paesi, pur essendo finita "l'eta' dell'oro", continua ad esserci un certo qual movimento (sia come numero di pubblicazioni che come qualita' dei lavori), mentre in Italia c'e' poco o nulla (ed e' gia' tanto!).
Chiaramente in Italia si preferisce rimuginare il tempo che fu e... lamentarsi.
Buona continuazione.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Parentesi:

Mimimmi ha scritto:

Discorso diverso se uscise Lupo Solitario 29 o la serie lusso di Sortilegio!!

Ehm-ehm, se uscisse un Sortilegio Deluxe forse un pensierino ce lo farei pure io, in barba a tutto quello che ho sostenuto in precedenza! bigsmile

Detto questo, ora basta spippoleggiare sui vecchi classici che, come argomentano giustamente e mirabilmente EGO e Aloona, resteranno nell'Empireo per varie irripetibili ragioni, e tutti a ordinare il nuovo librogame (o avventura in solitario, o librogioco o quello che sia) di Mornon (o a farselo prestare wink):

http://www.savageworlds.it/catalogo/

(Così facciamo contento anche Yaztromo, che ha le sue ragioni).

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Aloona ha scritto:

Un conto sono, che so, i fumetti online: li leggo a scaglioni sul web e dopo bramo comprarmi la raccolta copertinata quando esce, anche se ho già letto quelle avventure, per averla fisicamente in una collezione. E PERFINO LI', qualsiasi autore infila sempre avventure bonus o extra features, così da motivare di più l'acquisto.

che per caso ti riferisci a Giant in the Playground?? tongue
in negozio mi aspetta il 5nto volume arrivato ieri bigsmile

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1321 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Aloona ha scritto:

il problema vero è che Oberon era una serie minore e, secondo l'ottica che illustravo prima, temo non valga la spesa per loro; altri motivo per cui penso che siano le case editrici ad appoggiarsi sui vecchi fans più che sui nuovi

se non ricordo male la storia il problema è che GreyStar (iniziamo ad abituarci) NON è farina del sacco di JD..
lui concesse l'uso dell'ambientazione e Page scrisse la saga.. poi JD si è comprato i diritti su quella saga..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1321 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla