![]() Conan il Barbaro
Administrator has disabled public posting
Re: Conan il Barbaro bhe, considera che dopo la faccenda della locanda con dentro la nebbia, il Nostro ormai e' stato soprannominato: "Mornon, il rabarbaro" per il ricorso ai bicchierini depurativi dopo le robuste mangiate... e il cerchio si chiude!
Re: Conan il Barbaro Purtroppo non ho letto i racconti di Howard! Da qualche tempo li ho in agenda, e questo thread, che sto seguendo con interesse, li ha spinti in cima: penso che Howard sarà il prossimo autoro che leggerò.
Re: Conan il Barbaro Riguardo al discorso più generale sull'evoluzione del fantasy, debbo dire che a me Tolkien piace ancora molto e che in generale, se da una parte sono il primo a essersi sfrancicato i marroni di quello che chiamo il "Pentapartito" (cioè le ambientazioni imperniate su Umani, Elfi, Nani, Hobbit/Halfling/Kender e Orchi), non butto a mare il fantasy "nordico" nel suo complesso; per esempio, le saghe gallesi restano per me una fonte incredibile di ispirazione. Detto questo, ho sempre guardato all'etnografia e alla storia antica (specie quella PRE-greco-romana, in particolare quella del Medio Oriente e l'Età del Ferro europea). Non è elegantissimo farsi pubblicità da sé, ma una decina di anni fa scrissi un romanzo fantasy che voleva proprio affrancarsi dalla «medioevalità» del genere (se a Mimimmi interessa, si intitola «Oltre i Denti del Karkun»; di recente l'ho pubblicato come ebook).
Re: Conan il Barbaro Non conosco molto bene Conan in particolare ne' Howard in generale, ma negli ultimi mesi mi sono avvicinato al suo "amico pulp" Edgar Rice Burroughs e soprattutto a John Carter of Mars (che ha praticamente inaugurato il genere sword & planet), ma anche a Tarzan (anche lui simbolo di un nuovo genere tutto suo)... e bisogna dire che questi eroi pulp hanno decisamente qualcosa in comune tra di loro, pur in ambientazioni molto diverse.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Conan il Barbaro @Yaztromo
Penso che questo genere potrà tornare nel futuro: ci sono già le selezioni per i coloni che andranno su Marte entro qualche anno. Immagino che quando la "conquista spaziale" sarà più concreta, la gente (e gli autori) fantasticheranno sugli altri pianeti dello stesso modo che gli autori degli anni 30 hanno fatto per l'Africa e le terre colonizzate dagli europei. Forse i nostri nipoti potranno leggere i fumetti o romanzi o ancora vedere dei film in 4D (con gli odori...) di avventurieri nei deserti marziani, di un' archeologo che scopre il tempio maledetto sul Monte Olimpo (quello marziano) e così via...
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Re: Conan il Barbaro
si, se consideri la visione ingenua che avevano nell' ottocento del continente africano e asiatico, le avventure esotiche significavano battute di caccia alla fiera, selvaggi da aiutare e principesse da sposare. L'avventuriero bianco, licenza narrativa, impliciamente primeggiava con facilita' sui nativi diventando l'eroe della situazione e in breve tempo si trovava a capo di una fazione di indigeni buoni contro i cattivi del caso.
Difficile in realta' perche' perche' questa visione dell'eroe maschio e come tale in giro a raddrizzare i torti a forza di duelli e scazzottate e' durata fino alla rivoluzione sessantotina, vero punto di superamento di molte ingenuita'. Oggi il pubblico e' piu' evoluto ed esigente. Senza contare che l'esplorazione spaziale dei prossimi 100 anni non ha modo di portare elementi nuovi al discorso rispetto a quello che gia' possiamo fantasticare. O ti butti sulla scifi realistica (e al massimo l'uomo ha colonie su qualche pianeta brullo) o su quella cosi' remota nel futuro da non avere troppi legami con il realismo odierno (tipo star trek).
Re: Conan il Barbaro
In realtà ci sono già da tempo, vedi molti racconti di Urania. Vedi "Notturno" di Asimov, dove appunto un'archeologa aliena scopre resti di un'antica civiltà locale e non solo. Vedi anche "Cronache marziane". A head full of dreams
Re: Conan il Barbaro @sevenlegion e Aloona
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Info Forum
|