Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lazarus = Delphi per Linux

Re: Lazarus = Delphi per Linux

Il discorso di LGC per Linux si può tentare, anche se come dicevo a Nevicata LGC usa librerie grafiche commerciali che non so se vengono supportate dai compilatori per Linux.

Nota a margine: OSX ha Wine, ho amici che ci fanno girare software per Windows senza problemi (e parlo di client per repository lavorativi, non cazzabubbole come LGC) quindi anche lì credo sia solo un discorso di mettercisi con calma e anche i macosxisti potrebbero usarlo wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

Shaman ha scritto:

OSX ha Wine, ho amici che ci fanno girare software per Windows senza problemi (e parlo di client per repository lavorativi, non cazzabubbole come LGC) quindi anche lì credo sia solo un discorso di mettercisi con calma e anche i macosxisti potrebbero usarlo

Vero, ma sarebbe cmnq una gran rottura. Se fosse possibile, non tra le cose prioritarie ovviamente, sarebbe bello prima o poi vederne in giro una versione nativa per OSX!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

Shaman ha scritto:

Il discorso di LGC per Linux si può tentare, anche se come dicevo a Nevicata LGC usa librerie grafiche commerciali che non so se vengono supportate dai compilatori per Linux.

Nota a margine: OSX ha Wine, ho amici che ci fanno girare software per Windows senza problemi (e parlo di client per repository lavorativi, non cazzabubbole come LGC) quindi anche lì credo sia solo un discorso di mettercisi con calma e anche i macosxisti potrebbero usarlo wink

Non sapevo ancora che Wine fosse stato sviluppato anche per mac os x, quindi grazie per l'informazione!
D'altronde mac os x appartiene della famiglia unix cool

fil
Acquistato 1 librogame da LordAxim: feedback +1
Acquistati 3 librogame da Mornon: feedback +1
Acquistato 1 librogame da SkarnTasKai: feedback +1

Nevicata
Infermiere Ramas
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

Ma Prodo che rottura è? Ti fai lo script di testo, du righe di codice e lo avvii con un click (nemmeno doppio click come con Win)! Insomma non mi sembra tanto dura wink bisogna solo che uno con Mac OSX e Wine faccia due prove serie.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

due righe di codice? anche una sola, io su linux ho creato l'icona di avvio che dà il comando "wine /home/stefano/LGC1/lgcreator.exe"...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

SkarnTasKai ha scritto:

due righe di codice? anche una sola, io su linux ho creato l'icona di avvio che dà il comando "wine /home/stefano/LGC1/lgcreator.exe"...

eheh... orsù qualcuno la provi sotto OSX così ci togliamo il dubbio wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

purtroppo non ho un mac, quindi non posso provare.
non sono mai stato un sostenitore di wine, perchè è vero che crea un ambiente che può ospitare programmi creati esclusivamente per win, ma con ciò non dovrebbe portare dentro linux (e anche dentro os x) tutta una serie di difetti, limiti e rischi tipici di windows?

a questo punto, mia personalissima opinione, preferisco far girare lgc su xp, almeno so che il s.o. microsoft è limitato alla sua partizione ntfs e che le mie partizioni ext3 di linux sono "immuni". bigsmile

fil
Acquistato 1 librogame da LordAxim: feedback +1
Acquistati 3 librogame da Mornon: feedback +1
Acquistato 1 librogame da SkarnTasKai: feedback +1

Nevicata
Infermiere Ramas
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

Non credo che programmi come Wine aprano falle di sicurezza o integrità sui OS che li ospitano.
Alla fine la connessione è

programma (LGC) --> Wine --> Librerie OS --> OS

Se qualcosa nel programma tenta di eseguire operazioni non valide dubito fortemente che vada ad agire direttamente sul sistema, ma passa attraverso dei wrapper delle API (o funzioni similari in Linux e OSX) che trasformano la chiamata originaria (verso API Windows) in chiamate relative al sistema su cui gira Wine.
Questo processo è sicuramente controllato e gestito (altrimenti non vedrei come fanno a usare Wine per programmi ben più complessi e "pericolosi", come addirittura World of Warcraft (su Linux, su OSX è nativo)).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

il problema non è wine, secondo me, ma l'ambiente "ricreato" da wine, purtroppo.
non ho installato wine proprio per questo, e nelle virtual box emulo solo s.o. unix-like.
conservo la mia bella partizioncina ntfs con win xp e la uso per lavorare con l'ottimo lgc.

molti programmi non girano bene in wine (e non è certo il caso di lgc) non perchè wine sia fatto male o insicuro, ma perchè la documentazione delle API di windows è incompleta o scorretta (d'altronde è codice proprietario).

fil
Acquistato 1 librogame da LordAxim: feedback +1
Acquistati 3 librogame da Mornon: feedback +1
Acquistato 1 librogame da SkarnTasKai: feedback +1

Nevicata
Infermiere Ramas
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lazarus = Delphi per Linux

capisco la prudenza, ma non temere: i s.o. emulati in virtuale o la fake windows di wine non portano in linux le debolezze del s.o. che emulano.

i s.o. virtualizzati stanno in un ambiente protetto, tanto che c'è chi li usa per testare siti/programmi sospetti (tanto se sono malware fanno del male solo al sistema virtualizzato, mentre non hanno modo di toccare quello ospitante).

la fake windows ha qualche vulnerabilità in più, non tanto in sè ma soprattutto in relazione agli applicativi che le si fanno girare sopra. insomma, utilizzare internet explorer tramite wine porterà in linux le debolezze di ie, ma non credo che chi scrive virus li scriva in modo che sotto linux si avviino automaticamente usando wine (a meno che questa non sia l'impostazione data dal proprietario del pc, ma questo è un altro discorso).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark