Home Forum General Librogame e dintorni SONDAGGIONE di Maggio 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

SONDAGGIONE di Maggio 2015

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Il primo del giglio nero l'ho letto... bleah.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Raga, io ho divorato Brooks, Bradley, Salvatore, Weis-Hickman e tanti altri di quegli anni.
Ci siamo legati emotivamente, ma è davvero paccottiglia...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Dopo una lunga riflessione, ho votato per la serie la più improbabile da adattare in serie TV o anime !

(benché un tentativo sia stato fatto nel 1968 da Fujiko Fujio... non è un adattazione ma un indizio, cacciatori di enigmi divertitevi !)

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Mornon ha scritto:

Raga, io ho divorato Brooks, Bradley, Salvatore, Weis-Hickman e tanti altri di quegli anni.
Ci siamo legati emotivamente, ma è davvero paccottiglia...

Mo' pure Dragonlance è paccottiglia? Scusate, ragazzi, ma per voi il fantasy "serio" è solo quello dove si riempiono di mazzate il più realistico possibile e fanno intrighi politici su modello storico, insomma solo Martin (Escluso Tolkien, chiaramente)? Mi date elementi secondo cui definite paccottiglia questi autori o secondo cui definite un fantasy "serio", così capisco il metro di giudizio? Ok, ci sto, la Bradley è eccessivamente femminista e sentimetaloide, per la maggior parte della produzione, ma ha scritto anche belle cose. La saga di Dragonlance si è rovinata col tempo, ma la trilogia dei draghi che v'ha fatto? Ha inventato le guerre dei draghi e approfondito questa figura, rendendola qualcosa di più dei soliti nemici del genere umano/ protettori di tesori.
Salvatore non mi è mai piaciuto, ma scrive benissimo e ha inventato la società dei drow in modo affascinante e completo, scostandosi molto dalle solite atmosfere auliche. Considerato soprattutto che prima di lui gli elfi oscuri non erano che contraltari "malvagi" dei loro cugini, usati giusto ogni tanto nei gdr da tavolo come png e ben lungi dall'intricata società del sottosuolo creata da lui.
Per carità, io anche da piccola amavo molto il fantasy "alternativo", perché già ero un po' stufa delle solite cose trite alla LOTR, ma rinnegare in toto anche saghe che sono state dei cult e hanno fornito anche ottimo materiale di gioco alle future generazioni...

Il Giglio Nero è una trilogia praticamente per ragazze e non doveva neanche essere una trilogia, cosa v'aspettavate? Tuttavia, alcune intuizioni sono buone (le macchine degli Antichi, il popolo dormiente della stella/astronave, la geografia stessa del continente), le figure femminili sono ben tracciate e la scrittura coinvolgente.
Scrivere male è una cosa diversa. Nemmeno Terry Brooks scrive male, quando lascia in pace Tolkien e si dedica al fantasy alternativo.
Nessuno di questi autori, almeno con certe saghe, si rivolgeva a un pubblico adulto e smaliziato, assetato di realismo storico e roba simile, scrivevano per gli adolescenti e gli adulti più sognatori, ma sono stati tutti capaci di gestire bene il loro mondo; a differenza del fantasy italiano degli ultimi anni, senza far nomi e cognomi, dove è proprio la scrittura a essere sciatta e vengono dette cose senza senso, tanto poi basta la storia d'amore a infoiare le ragazzine e quattro scemi che di fantasy hanno letto solo quello.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

No, Moorcock - pur essendo il più grande capostipite del dark fantasy - non ha il tipo di intrighi politici su base storica alla Martin, nelle sue storie il fantastico è altissimo eppure lo considero "serio"

Oh, intendiamoci: anche lui ha raschiato (eccome) il fondo del barile, ma io più che altro ho bevuto la parte fiore, la feccia l'ho a mala pena intravista.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Sì ok, però hai anche detto di aver letto poco e niente di alcuni autori che definisci orrendi. Ti assicuro che la Bradley, ad esempio, mio mito d'infanzia, anche io la valuto stucchevole e ripetitiva per alcuni versi. Però ci sono molti suoi bei racconti meno conosciuti e c'è da ribadire che il suo è un fantasy impregnato di concetti che a un uomo possono suonare noiosi ed eccessivi. Ci sto. Sicuramente era diventata anacronistica e aveva ormai poco senso il suo femminismo, solo che quando iniziò a scrivere aveva tutta un'altra valenza.
Dragonlance è il risultato dell'ispirazione di molte campagne di D&D giocate dagli autori e la cosa può far storcere il naso, ma AL TEMPO quel mondo dei draghi così costruito ha lanciato molte novità originali.
E' facile criticarli ORA, quasi quanto criticare Freud dall'alto delle successive scoperte psicologiche. Sono stati dei fondatori di alcuni aspetti del fantasy.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Guerrieri della Strada! Già che siamo in tema di Mad Max e quant'altro...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Misteri D'Oriente, ma solo mantenendo le trovate geniali che ci sono nei vari libri (tipo il distributore di birra!)
Una serie leggera, ma piena di avventura.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Maresus ha scritto:

Misteri D'Oriente, ma solo mantenendo le trovate geniali che ci sono nei vari libri (tipo il distributore di birra!)
Una serie leggera, ma piena di avventura.

Certo! Una serie su Monkey Island senza il distributore di grog, c'è già e si chiama i Pirati dei Caraibi.
Ma il pubblico di oggi come prenderebbe queste incongruenze?
Sarebbe disposto ad accettare lo scherzo degli autori?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Maresus ha scritto:

Misteri D'Oriente, ma solo mantenendo le trovate geniali che ci sono nei vari libri (tipo il distributore di birra!)
Una serie leggera, ma piena di avventura.

Mmmmm... ma lo sai che hai ragione?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084