Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Sviluppi per LGL

Re: Sviluppi per LGL

Qui raccogliamo tutte le proposte e poi decideremo una lista di priorità. La prima è data alla sezione Corti. Decideremo poi insieme il secondo passo. Sono d'accordo, intendiamoci, ma non impedisce a qualche utente che ha tempo e voglia o a uno di noi che NON PUO' occuparsi di questa sistemazione (tipo me, che non ho accesso alle modifiche del sito... in effetti ce l'hanno in pochi) di fare nel frattempo una paginetta Wiki. Vedo che nel thread apposito si è ripresa la discussione sul come e rimando lì.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

gabrieleud ha scritto:

C'era anche la proposta per LibriRari a Casa Vostra, che prevedeva di chiedere a E.L. l'autorizzazione a ristampare privatamente per i soci del sito alcuni LG di difficile reperibilità. Questa è una pista interessante da seguire.

Questa sarebbe veramente una bella proposta..sopratutto per far cessare in modo definitivo ( forse) tutte quelle odiose speculazioni e aste taroccate!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

PaxTharkas ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

C'era anche la proposta per LibriRari a Casa Vostra, che prevedeva di chiedere a E.L. l'autorizzazione a ristampare privatamente per i soci del sito alcuni LG di difficile reperibilità. Questa è una pista interessante da seguire.

Questa sarebbe veramente una bella proposta..sopratutto per far cessare in modo definitivo ( forse) tutte quelle odiose speculazioni e aste taroccate!

Per quanto riguarda questo aspetto, sinceramente lascerei stare.

Come ho avuto modo di scrivere in passato, è capitato che qualcuno degli aventi titolo pensasse - anche molto di recente - di rimettere in commercio i LG, magari come allegati ai quotidiani da distribuire presso le edicole. EL ha concesso bonariamente al nostro sito di utilizzare il loro layout: teniamocelo caro e non andiamo a svegliare il can che dorme.

Inoltre non penso che colpiremmo il fenomeno speculativo più di tanto: un collezionista è un collezionista e vuole avere il pezzo originale e non una ristampa fatta da noi e dichiaratamente presentata come tale.  Nessuno ci vieta di fotocopiare a colori il Gronchi rosa ma un collezionista saprebbe di non avere quello.

Per quanto riguarda una evoluzione in senso social, mi accodo a Phantom perché non sono molto d'accordo neanch'io: FB è per definizione effimero e strettamente legato alla contingenza; le cose scritte su FB  sono scritte sull'acqua, mentre l'idea è che quando si scrive su un forum entro certi limiti quelle cose siano lì per restare. Anche il sistema dei like in questo contesto rischierebbe di prendere una deriva pericolosa perché, come già succede su FB (in generale),  molti finirebbero per scrivere delle cose un po' paracule giusto per fare gli "acchiappalike".

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Altre due osservazioni - ma giusto come appunti di lavoro - che ho sempre pensato ma della cui difficoltà e realizzabilità concreta sono consapevole:
- la  scarsa efficacia della funzione di ricerca all'interno del forum.
- la non immediata accessibilità dei titoli nella sezione "enciclopedia".

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

phantomfh ha scritto:

Chi cerca informazioni sui librogame non va sulla wiki o su FB. La prima cosa che fa è cercare con google, e lì questo è già il primo sito della lista. Quindi (opinione personale) penso sia più utile spendere il nostro tempo nell'arricchire librogame.net piuttosto che su FB, twitter, wiki.

Ma su FB ci sono i ggiovani che neppure sanno cos'è un librogame: magari vedendo il gruppo, anche casualmente, sono invogliati ad approfondire la questione...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Cercheremo di mettere in pratica i vostri suggerimento quanto prima.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Re: Sviluppi per LGL


gabrieleud ha scritto:

C'era anche la proposta per LibriRari a Casa Vostra, che prevedeva di chiedere a E.L. l'autorizzazione a ristampare privatamente per i soci del sito alcuni LG di difficile reperibilità. Questa è una pista interessante da seguire.

Come ho avuto modo di scrivere in passato, è capitato che qualcuno degli aventi titolo pensasse - anche molto di recente - di rimettere in commercio i LG, magari come allegati ai quotidiani da distribuire presso le edicole. EL ha concesso bonariamente al nostro sito di utilizzare il loro layout: teniamocelo caro e non andiamo a svegliare il can che dorme.

Scusa - chiedo, prima di fare figuracce - in che senso?
non mi è chiaro il nesso tra chiedere l'autorizzazione ad E.L. per rendere disponibile Compact 6 come LibroNostro, ed il layout.

Sul fenomeno speculativo, credo che ci sarebbero dei risvolti: se posso procurarmi il volume che mi manca a 15 euro, (sebbene copia) non andrei a spenderne 80 su ebay. Naturalmente non tutti la penserebbero come me, ma voglio evidenziare che la mia proposta non nasce per calmierare i prezzi: nasce semplicemente per dare modo di leggere DA7 a chi non l'ha mai potuto fare.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

L'unico ostacolo che mi viene in mente in questo senso è un'eventuale volontà da parte della EL di ristampare da sé alcuni volumi "rari". Ok, finora non l'hanno mai fatto per alcune serie, ma visto il successo delle riedizioni di questi ultimi due o tre anni, potrebbero pensare di estendere la cosa o tenersi l'idea per tempi futuri. Provare a chiedere non costa nulla, ma per queste faccende c'è in primis da consultare il capo, dato che sarebbe una richiesta ufficiale di LGL.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Aloona ha scritto:

L'unico ostacolo che mi viene in mente in questo senso è un'eventuale volontà da parte della EL di ristampare da sé alcuni volumi "rari".

Benissimo. Se E.L. vuole lanciare un progetto commerciale, con ristampe ufficiali, ben vengano per i collezionisti. Non saranno certo i nostri 25 volumi (letteralmente) a far pendere l'ago della bilancia. Quindi come si può procedere per avanzare questa richiesta?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

gabrieleud ha scritto:

[la mia proposta] nasce semplicemente per dare modo di leggere DA7 a chi non l'ha mai potuto fare.

Guarda che La creatura del male è il numero 10, ti sei sbagliato!

Comunque quando hai scritto il primo messaggio credevo che fosse una boutade (infatti ho riso).
Ma vedo che dicevi seriamente. Secondo me non esiste possibilità, o forse è nell'intorno dell'1%, che EL conceda davvero una cosa del genere, men che meno gratis.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna