Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Sviluppi per LGL

Re: Sviluppi per LGL

abeas ha scritto:

Secondo me non esiste possibilità, o forse è nell'intorno dell'1%, che EL conceda davvero una cosa del genere, men che meno gratis.

Non ho mai pensato che l'avrebbe concessa gratis. Quanto potrebbe guadagnare E.L. (parlo di netto, una volta detratti i costi di stampa e distribuzione) dalla vendita di un librogame? Basta inserire nel costo della stampa del LibroRaro quella cifra, e destinarla ad E.L. quale royalty. Dal punto di vista economico a loro non cambierebbe nulla, anzi otterrebbero un guadagno senza muoversi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

gabrieleud ha scritto:

Scusa - chiedo, prima di fare figuracce - in che senso?
non mi è chiaro il nesso tra chiedere l'autorizzazione ad E.L. per rendere disponibile Compact 6 come LibroNostro, ed il layout.

È un discorso che era stato affrontato su queste pagine pochi mesi fa.

Mi permetto di autocitarmi:

Heimdall di Bifrost ha scritto:

[...]
In secondo luogo, ciò che è più rischioso, si tratterebbe di rimettere in circolazione un libro già edito dalla EL in un'edizione uguale o molto simile a quella della EL e questo finirebbe inevitabilmente per fare troppo rumore, accendendo un riflettore sulla nostra attività amatoriale che può continuare proprio perché è tale. Ricordiamo che i LN tradotti sono sottoposti a un *doppio* vincolo di proprietà intellettuale: fruiscono infatti sia della veste grafica EL sia di testo e disegni che sono di proprietà di autori stranieri che, a differenza degli autori di LN originali, NON hanno autorizzato proprio nessuno a utilizzare la propria opera né tantomeno a tradurla, riprodurla, pubblicarla, quindi bisogna andare coi piedi di piombo e stare il più possibile sottotraccia per evitare che qualcuno dei numerosi aventi titolo prima o poi salti fuori e, accampando i propri (giusti) diritti, ci rompa il giocattolo.

E, soprattutto, di citare la risposta di Prodo che, mi pare, chiuda almeno per il momento questo capitolo del discorso:

Prodo ha scritto:

Ragazzi la EL detiene a oggi i diritti per la diffusione e la vendita di tutti i Librogame che stampo' tra gli anni '80 e '90 in Italia.
Scansionarli e distribuirli qui significherebbe, senza una loro specifica autorizzazione, infrangere la legge.
Abbiamo provato più volte a strappare l'autorizzazione a diffondere i libri fuori produzione in formato elettronico (per non entrare in contrasto diretto con un'eventuale futura ristampa), ma tutto quello che siamo riusciti a ottenere è stata un'autorizzazione verbale a tradurre per conto nostro i Fighting Fantasy inediti e distribuirli in formato elettronico.
Ricordo a chi non lo sa o l'ha dimenticato che la EL detiene i diritti per l'Italia per la stampa e distribuzione della collana Fighting Fantasy ancora oggi.
Se approvassi un'operazione del genere rischierei la denuncia, e sanzioni penali, e le rischierei io in prima persona in qualità di fondatore e gestore del sito.
Ufficialmente non si può davvero davvero fare, a meno che un giorno la EL non si decida ad autorizzarci in forma scritta.
Vi assicuro che uno dei miei sogni storici è sempre stato quello di offrire i Librogame, e magari anche tutti gli Scegli la Tua Avventura, in un'edizione rinnovata, elettronica, liberamente scaricabili su LGL.
Ma allo stato attuale delle cose non è possibile.

Infine, sull'"eventuale futura ristampa" ventilata da Prodo, aggiungo...

Heimdall di Bifrost ha scritto:

attila76 ha scritto:

Idea allettante, ma anch'io credo sia irrealizzabile senza le dovute autorizzazioni... certo che non capisco cosa blocchi la EL a fornire un'autorizzazione, anche limitata (come numero di copie per esempio o comuque non a fini di lucro), visto che dubito riuscirà mai più a commercializzare questa roba...

Eh, questo non è così scontato. Si deve tener conto, in primo luogo, che le imprese commerciali che detegono un marchio, un copyright o una qualsiasi proprietà intellettuale obbediscono a una sorta di imperativo assoluto che vieta loro di rinunciare anzitempo ai propri diritti, perché non si sa mai: il mercato cambia, spesso anche in modo repentino e imprevedibile.

[...] In campi come la musica, l'arte, la letteratura, nessuno molla mai niente, ed è il motivo per cui la cauta politica adottata sinora da LGL è ampiamente giustificata. Anche perché non è detto che in futuro le condizioni non possano essere diverse, chessò? magari quando gli e-book saranno molto più diffusi e le spese di realizzazione e distribuzione di un prodotto saranno ancora più basse, e per la EL, la Mondadori o chi per loro, sarà conveniente riproporre questo prodotto sul mercato.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Una discussione sui Libri Rari esiste già, con interventi di livello fatti da gente competente . Visto che potrebbe essere un argomento di interesse, propongo:
1) linkare la discussione all'inizio di questo 3d
2) chiudere quella discussione in modo da dirottare ulteriori interventi su questo 3d

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Sono d'accordo. Fate come dice Jhongalli, please. Anche perché la discussione è lunga ed interessante, qui teniamo le varie proposte riassunte. Mi permetto solo di far notare che in quella discussione, però, si partiva dal presupposto di ristampare di nostra iniziativa i libri rari, contando su presunti diritti "scaduti" EL e ricopertinandoli; qui, invece, è stata ventilata la proposta di chiedere alla EL di ristampare sotto suo marchio alcuni libri apposta per noi, che verrebbero pagati regolarmente e senza cambiare una virgola. Una regolarissima stampa on demand, insomma, come puoi chiedere su Amazon e co. Al massimo, quindi, potrebbe essere un mero problema di stampa per loro, cioè potrebbe non convenirgli stampare poche copie, ma non si sa mai che la cosa possa interessargli. Copio il mio messaggio di là, per eventuali risposte.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Il thread in questione è linkato all'inizio del mio precedente intervento ma magari non si nota nel mare di parole: a beneficio di tutti o riporto qui per esteso. wink

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

innanzitutto linko anche qua le pagine twitter e FB di LGL.
https://twitter.com/Librogamesland
https://www.facebook.com/groups/librogamesland/

Ora, ho una domanda per voi.

Tempo fa parlavo con Dragan se fosse il caso di creare su FB una "Pagina" aperta di LGL invece del "Gruppo", che forse è più visibile.
Anche se poi dovremmo gestire la migrazione di circa 300 utenti attuali presenti ora nel Gruppo. Secondo voi può essere una buona idea? aumenterebbero i contatti e la visibilità?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Io spingo da mesi per la pagina pubblica, che sia visibile anche a chi come me non ha facebook, secondo me "sfruttare" facebook è importante, la pagina potrebbe avere un successo inaspettato!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

non avendo e non usando FB, non saprei prevedere...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Penso che su fb già esistano gli spazi, il gruppo da chiuso può anche diventare aperto, non vedo la differenza.
È stato anche già detto il vantaggio di avere queste discussioni fermate nel tempo alla pari piuttosto che sepolte in fondo a una pagina lunga che non carica mai.
Voglio dire che facebook è diacronico dove il forum è sincronico. Google mi trova subito la conversazione nel forum, senza che io debba passare 20 minuti a scorrere in basso la rotella del mouse. Se dovessi cercare una cosa per me importante o interessante su fb sarei esposto ai capricci del server di Akamai. Chi ha facebook provi a caricare post della sua pagina di quanche anno fa o a volte solo il mese scorso e veda la lentezza. A volte è impossibile. Inoltre i post non hanno titolo chiaro. La pagina può essere cancellata senza preavviso, basta che uno spiritosone ci segnali.
Non mi pare il caso di dirottare la grafomania degli utenti via da qui.
Comunque non ho capito queli sarebbero i vantaggi della pagina rispetto al gruppo, e perchè se il vantaggio è che la pagina è aperta, non si può rendere aperto il gruppo? FB ha creato una grande confusione con queste categorie.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sviluppi per LGL

Gesù bimbo, ormai parte un flame su ogni argomento, che palle.
Ma cosa centra l'attività del sito/forum con la pagina FB??? Mica si vuole dirottare tutti i contenuti su facebook. La pagina FB serve pubblicizzare il sito/forum su FB ed eventualemente a dirottare utenti sul sito/forum. Si potrebbero trovare vecchi amici che condividevano la passione, piuttosto che persone che hanno idee nuove per far sviluppare tutta la facenda.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion