Home Forum General Librogame e dintorni Protagonisti singoli o multipli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Protagonisti singoli o multipli

Re: Protagonisti singoli o multipli

sistema 3
Marvel Superheroes X-Men
interpreti i 4 protagonisti uno per volta.
in ogni paragrafo c'è una iniziale (W, R, N, S) per indicare il personaggio che stai muovendo..
NON puoi scegliere di muovere un personaggio, ma è la storia stessa a farti spostare a seconda della trama...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

Si, l'interpretazione di Valens è corretta: In un unico volume, nel corso della trama stessa, dovrai muovere più personaggi che hanno capacità e compiti differenti. Sarebbe molto diverso sia da partita a 4 (in cui ogni personaggio ha un libro suo) e da Blood sword(dove tutti i personaggi si muovono assieme e fanno le stesse cose,salvo piccole eccezioni).
Direi che il "sistema 3" citato da Saber sia proprio questo, non sapevo che esistesse già!

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

Mi sembra quindi avesse detto giusto Skarn, dove, se ho capito bene, il suo sistema prevede la possibilità di usare a turno personaggi diversi.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

no, il mio è un sistema "à la bloodsword". solo che... bigsmile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

D'OH!


Ho capito male io! Vedo che vuoi tenerci sulle spine... non ci resta che vedere il lavoro terminato! ( Presto, spero ) wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

carlosIII ha scritto:

Si, l'interpretazione di Valens è corretta: In un unico volume, nel corso della trama stessa, dovrai muovere più personaggi che hanno capacità e compiti differenti. Sarebbe molto diverso sia da partita a 4 (in cui ogni personaggio ha un libro suo) e da Blood sword(dove tutti i personaggi si muovono assieme e fanno le stesse cose,salvo piccole eccezioni).

CarlosIII, mi sembra di capire che il sistema che dici tu e' una versione espansa di quello di Partita a 4 volumi 5-8: personaggi multipli in libro singolo, ma interi pezzi di storia in cui si interpreta solo un personaggio per volta del gruppo. Ora pero' ci sono due variabili:

1) esistono anche sequenze collettive, oppure esclusivamente sequenze singole una dopo l'altra?

2) quando arriva una sequenza singola, e' il libro a determinare quale personaggio la deve interpretare, o e' il giocatore a scegliere fra i membri del gruppo chi e' il piu' adatto? (In Partita a Quattro 5-8 funzionava in quest'ultima maniera.)

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

Topic interessante, soprattutto perché si concentra su ambo i modi di rendere "multiplayer" il librogame: interazione su libri diversi e interazione sullo stesso libro.

Ho provato poco la prima strada, soltanto con una coppia di Giunti-Marzocco, e devo dire che l'ho trovata molto deludente (anche se probabilmente il sistema che ho provato non è il migliore tra quelli escogitati dai vari autori a questo proposito).

Il secondo sistema invece può regalare molte soddisfazioni: la composizione del gruppo, e le scelte di ogni singolo personaggio, ampiano di molto l'interattività ed il ventaglio di possibilità che l'autore può offrire al lettore, influendo positivamente sulla longevità e sulla rigiocabilità dell'opera. Del resto il meccanismo di gioco di Blood Sword è uno dei più riusciti nell'intero panorama librogamistico, secondo me (e credo che molti condividano quest'opinione).

Una possibilità a cui stavo pensando era quella di permettere al lettore di scegliere il proprio protagonista tra un ventaglio di personaggi, all'inizio del libro, e di variare l'inizio e la fine del librogame proprio in base al protagonista, lasciando inalterata la "parte di mezzo" in modo però da contenere percorsi accessibili soltanto ad uno dei protagonisti... anche questa sarebbe un'idea carina, anche se puramente "single player" mentre le idee fin qui esposte dagli altri sono ancor più notevoli perché riguardano sistemi di gioco che sono dei veri e propri "multiplayer".

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

beh, in effetti i tuoi libri sono più o meno così, anzi, la possibilità di "scegliere" il personaggio la si ha in fase di creazione dello stesso.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

1) esistono anche sequenze collettive, oppure esclusivamente sequenze singole una dopo l'altra?

2) quando arriva una sequenza singola, e' il libro a determinare quale personaggio la deve interpretare, o e' il giocatore a scegliere fra i membri del gruppo chi e' il piu' adatto? (In Partita a Quattro 5-8 funzionava in quest'ultima maniera.)

Premetto che la mia è solo un'idea, non mi riferisco ad una cosa che abbia letto da qualche parte. Inoltre (e purtroppo) non ho mai letto partita a 4 (libri 5-8) sadsadsad

1)Sarebbe bello concepire la trama come un intreccio di mini-avventure, ciascuna adibita ad un singolo personaggio ben caratterizzato, cui aggiungere alcuni intermezzi di avventrura collettiva: magari i personaggi si riuniscono nel capitolo finale per sconfiggere il cattivo di turno, oppure si incontrano a metà strada per pianificare i rispettivi spostamenti e compiti.

2)Come sopra: secondo me sarebbe bello che nel finale i personaggi si riunissero per uno scopo comune. In alternativa, uno degli eroi (più figo e carismatico, quello che fa la parte del leone durante tutta l'avventura insomma) effettua le mosse conclusive. Gli altri personaggi sarebbero più delle comparse che svolgono brevi ma interessantissime missioni, necessarie allo svolgimento della trama principale.

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

BenKenobi ha scritto:

Una possibilità a cui stavo pensando era quella di permettere al lettore di scegliere il proprio protagonista tra un ventaglio di personaggi, all'inizio del libro,

Yes, come in Terra di Mezzo! Con l'aggiunta che quando scegli un protagonista potevi anche incontrare quelli non scelti nel corso dell'avventura.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer