Home Forum General Librogame e dintorni Librogame digitale per non vedenti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame digitale per non vedenti

Re: Librogame digitale per non vedenti

Ciao Ossosso, spero che continuerai questa discussione. Nel caso serva una mano per creare versioni dei librogiochi fruibili da non vedenti mi piacerebbe aiutare.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Salve ragazzi,
perdonatemi se rispondo così in ritardo.
Innanzitutto grazie infinite per le risposte, le informazioni e l’interessamento. Ho apprezzato moltissimo

Dunque, ho provato un paio di PDF dalla sezione LibriNostri, e posso dire che il sistema di link funziona correttamente. C’è solo un piccolo inconveniente. Per spiegarlo al meglio devo però sintetizzare come funziona il sistema di lettura per un non vedente.

Si utilizza un software chiamato Screen Reader (“Jaws” o “NVDA” per sistemi Windows, e “Voice Over” per sistemi OS X e iOS).
Tramite tastiera si naviga nell’interfaccia del programma o del sistema operativo, spostando quello che si chiama FOCUS; non è nient’altro che la selezione di un elemento, un’icona, un file, una porzione di testo, un link, un elemento di un menu, un pulsante di una finestra di dialogo, etc. Ogni volta che il focus si posa su uno di questi elementi la Sintesi Vocale legge ad alta voce l’elemento e il suo contenuto.

Nel caso di un documento o una pagina web la navigazione avviene per quegli elementi specifici che lo costituiscono. Vale a dire:
-Tabelle
-Intestazioni
-Link
-Pulsanti
-Frame
-elenchi
-Form (Radio Button, Dropdown Menu, Edit Field…)


Ognuno di questi elementi ha uno shortcut da tastiera, per esempio H per le intestazioni e K per i link. Premendo quindi H una volta subito dopo il caricamento di una pagina, il focus va alla prima intestazione della pagina, premendo di nuovo va alla seconda, e così via. Premendo SHIFT+H torno indietro. In questo modo posso spostare il FOCUS da un punto all’altro della pagina, e premere poi FRECCIA GIU’ per avviare la lettura dal punto da quel punto in giù.

Nel caso del vostro PDF su sistemi iOS, nell’applicazione iBook purtroppo l’elemento LINK non è elencato, per cui non posso trovarlo per cliccarci sopra, anche se il link effettivamente c’è e funziona. Proverò a chiedere al supporto Apple o a testare con altre app simili.

Nel lato desktop invece questo problema non c’è, posso aprire tranquillamente il pdf in Adobe Reader, scorrere la lettura di un paragrafo, e quando sento dire “Vai al 194”, premo K o SHIFT K per trovare il link 194, e INVIO per attivarlo.
Il problema è che a quanto sembra il link rimanda alla pagina contenente il paragrafo linkato, non al paragrafo stesso, per cui una volta cliccato sul link, navigo fino alla nuova pagina, ma il FOCUS si trova ad inizio pagina. Quindi nel caso il paragrafo da raggiungere si dovesse trovare nella parte inferiore della pagina, dovrò comunque leggere tutto quello che c’è prima.
La soluzione più semplice sarebbe quella di avere tutti i numeri in cima al paragrafo come INTESTAZIONI, in questo modo mi basta premere H una o due volte, a seconda, per andare al paragrafo che mi interessa, e premere FRECCIA GIU’ per avviare la lettura, fino al nuovo link.

Forse esportando in formato HTML piuttosto che PDF, i numeri in cima ai paragrafi vengono automaticamente gestiti come intestazioni, non so.

Per curiosità, i libri presenti nella sezione LibriNostri, sono delle storie create da voi? Oppure la digitalizzazione di libri già esistenti? Lo chiedo perché naturalmente per la lettura di documenti digitalizzati utilizzo software di conversione OCR, se dovesse tornare utile posso mettere a disposizione.

Concludo dicendo che fortunatamente esiste un’associazione chiamata LibroParlato che si occupa di convertire libri in voce “umana”: ad un prezzo ragionevole si possono inviare dei libri cartacei e dei volontari lo registrano. Il tutto poi viene convertito in un formato chiamato DAISY che con apposito player consente la lettura del libro sia con la sintesi che con voce umana, da qualsiasi punto del libro.

Scusate se mi sono dilungato troppo.
Vi ringrazio tanto per l’attenzione.

Buona serata a tutti!

Daniele.

ossosso
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

molto interessante!

proposta indecente: se questa discussione continua e si sviluppa su questi binari si potrebbe cercare di rendere i pdf fruibili anche si sistemi apple (presumo che esista uno standard comune). lgl è un sito il cui scopo è la divulgazione della letteratura a bivi, e questo è sicuramente un ottimo sistema!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Se non ho capito male i librogame andrebbe impaginato con un paragrafo solo per pagina per eludere il problema? Insomma il link trova il paragrafo, ma non essendo questo a capo pagina il lettore legge comunque tutta la pagina.
Qui ci vuole un esperto di edit di pdf che spieghi la procedura, e ci dica che programma serve per modificare un PDF in modo da renderlo fruibile anche a non vedenti.
Una volta trovate le modifiche e testato il pdf da parte di Daniele, io mi rendo disponibile nel tempo libero per modificare i PDF. Se ci prendiamo l'impegno di modificarne uno a testa in poco tempo Daniele avrebbe una discreta collezione di Librogame, e noi l'orgoglio di essere andati ancora una volta oltre, un enorme passo in una zona inesplorata fino ad ora.

Però ci vuole un esperto che ci spieghi bene cosa e come fare.

@daniele i librinostri alcuni sono storie create dagli utenti del forum, altri sono traduzioni di titoli mai usciti in italia. Fa eccezione Misteri d'Oriente che è la continuazione di una serie originale con volumi creati da utenti/autori del forum.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Ma se ho ben capito se i libri fossero in HTML il problema non si porrebbe.
Perché non sfruttare quel formato invece che mettersi a piegare il PDF?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

per evitare duplicazioni, altrimenti dobbiamo fare una sezione html e una sezione pdf (per i libri stampabili, a molti di noi piace ancora avere il libro fisico). però se la cosa non dà problemi nulla vieta di duplicare (o moltiplicare, con formati ebook per i lettori più diffusi) i libri.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Ma basterebbe includere i due formati in un unico zip e ognuno legge quello che preferisce, lo dico da aannniiii.

Lo so che siete schiavi della carta, ma un lg in HTML è fruibile su OGNI dispositivo, e sarebbe un piccolo passo per LGL ma un enorme passo per l'umanità che non vuole deforestare il mondo per stampare libri game bigsmile

Per ogni libronostro che si vuole sistemare ovviamente serve avere il suo corrispettivo con LGC (o crearlo con calma importando il testo in LGC) e ora con LGC3 si può salvarlo anche nel formato ebook (con link attivi ovviamente). Non ci saranno le illustrazioni, lo so (andrebbero aggiunte a mano) e nel caso di tabelle complesse bisogna lavorarci su.

Si zippa assieme al PDF e si ha un bel archivio multiformato che tutti possono leggere.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

bene, a questo proposito direi di aprire una discussione a parte per il multiformato, il file zip contenente pdf, html e ebook (questo lo aggiungo io) mi sembra un'ottima proposta.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Anche in considerazione di altri «sommovimenti» interni al forum (audiolibrogame, app etc), quella del multiformato in effetti è un'ottima proposta.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Io, se fosse possibile, punterei di più sul PDF, è un formato standard, e poi oltre i Librinostri, si potrebbero rendere disponibili ai non-vedenti anche le scansioni dei vecchi Librogame "storici".
Il punto è come fare questo editing del formato pdf.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154119
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo