Home Forum General Librogame e dintorni Librogame digitale per non vedenti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame digitale per non vedenti

Re: Librogame digitale per non vedenti

Scusa Mimimmi ma

1) l'HTML è tanto standard almeno quanto il PDF e per quanto ci si ostini a non vederlo HTML è un formato molto più adattabile del PDF (che nasce ricordo solo per stampare documenti, non per fruirne a video)

2) l'html ci sarebbe anche per i librigame storici, se di questi abbiamo delle scansioni fatte con OCR, con un click le salvi in formato testo, le importi in LGC e le esporti in formato HTML

Non capisco perché intestardirsi su formati che non nascono per l'obiettivo prefissato, quando una pagina HTML la leggi su TUTTI i dispositivi (senza doversi inventare modifiche strane, adattamenti o altri) con qualsiasi browser (e non parliamo di un formato epub che facilmente lo metti su un Kindle o su altri ebook reader).

Posso concordare solo sul fatto che andrebbero persi orpelli come tabelle e disegni (per altro inseribili ma con un po' di sudore e bassa manovalanza), ma il vantaggio di avere un unico formato per qualsiasi dispositivo di lettura, e il fare un passo verso quello che è il futuro di questo tipo di intrattenimento (sempre più digitale e meno cartaceo) è innegabile.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Adesso non mettiamoci a litigare sul formato, io ripeto sono disponibile per fare il lavoro di "trasformazione" però ci vuole un "master" che con pazienza ci spieghi:

1- quale o quali programmi usare per la conversione
2 -il dettaglio delle modifiche da fare

Poi ammetto che il mio interesse per il PDF era puramente personale, nel senso che mi piacerebbe trovare un "trucco" per rendere editabili non solo i PDF creati da world ma anche quelli frutto di scansione che sono meno modificabili.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Mimimmi ha scritto:

Poi ammetto che il mio interesse per il PDF era puramente personale, nel senso che mi piacerebbe trovare un "trucco" per rendere editabili non solo i PDF creati da world ma anche quelli frutto di scansione che sono meno modificabili.

Non sono sicuro di aver capito con precisione la tua necessità e purtroppo non sono un guru in materia, ma so che in linea di massima è possibile rendere leggibile (quasi!) qualunque pdf via ocr e poi esportarlo in diversi formati (.doc, .rft, .txt, .html...); una volta lavorato lì, ovviamente si può tornare anche al pdf, se quello è il formato di arrivo desiderato. Certo occorre una buona rilettura, perché qualche refuso spunta sempre, e va detto che immagini e tabelle creano sempre problemi; comunque è una via percorribile, con un po' di pazienza e olio di gomito. A quanto ne so, è principalmente così che oggi si fanno le nuove edizioni di libri usciti in età diciamo predigitale.
Spero di non averti detto delle ovvietà, magari non ho capito un'azza... smile

Tornando in tema, quale che sia la via, se c'è bisogno di un poco di bassa manovalanza contatemi pure!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Mimimmi ha scritto:

Poi ammetto che il mio interesse per il PDF era puramente personale, nel senso che mi piacerebbe trovare un "trucco" per rendere editabili non solo i PDF creati da world ma anche quelli frutto di scansione che sono meno modificabili.

Se ben ricordo, c'e' un sito dove puoi caricare dei pdf e in pochi secondi ti rimanda indietro l'equivalente in doc o altri formati, non perfettamente convertiti (ci possono essere piccole variazioni editoriali, tipo spazi, allineamenti, le immagini spesso hanno qualche problema...), ma su livelli decenti.
Non so se ci siano modi migliori per fare questa conversione con software "pubblici", altrimenti c'e' l'Acrobat "Qualcosa" (non mi ricord il nome del programma) che ti permette di editare i pdf, ma e' a pagamento.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

La conversione da pdf a doc è sempre un gran problema. I software gratuiti (e ne ho provati molti) fanno un pessimo lavoro, quelli a pagamento funzionano meglio ma non come ci si potrebbe aspettare.
Se qualcuno conosce un software che fa bene queste conversioni me lo dica, tornerebbe utile anche per piccole revisioni di alcuni LibriNostri.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Yaztromo ha scritto:

Non so se ci siano modi migliori per fare questa conversione con software "pubblici", altrimenti c'e' l'Acrobat "Qualcosa" (non mi ricord il nome del programma) che ti permette di editare i pdf, ma e' a pagamento.

phantomfh ha scritto:

Se qualcuno conosce un software che fa bene queste conversioni me lo dica, tornerebbe utile anche per piccole revisioni di alcuni LibriNostri.

Io per lavoro uso l'Acrobat Professional e non ho nessun problema a mettermi a disposizione della community per esportare Librinostri in .doc o altri formati (e anche passarli in ocr, per quanto dubiti che occorra: l'ocr serve per le scansioni, che io sappia); non garantisco però la qualità dei file in uscita (e ovviamente non escludo che altri utenti abbiano programmi o conoscano sistemi più efficaci!).
Come accennavo, pur usando un programma a pagamento e in teoria piuttosto serio, il file risultante ha praticamente sempre refusi (scambi di lettera, tipicamente) e problemi grafici, specie in fatto di tabelle. Tuttavia...
1) Rispetto al topic (librigame fruibili da non vedenti), Shaman mi pareva puntare  sull'html e, a mio modesto avviso, con buone ragioni.
2) Suppongo che i Librinostri siano impaginati con un programma di impaginazione (quarkxpress, indesign...) dai gentilissimi utenti che se ne occupano; quindi io temo non si possa prendere un pdf, spremerne un .doc, fare delle correzioni e tornare al pdf impaginato come se nulla fosse.
3) Rispetto ai librigame storici, il passaggio obbligato è comunque la scansione, che è la cosa più lunga.

Poi, ripeto, forse non ho capito un'azza delle necessità espresse wink

Mi viene il dubbio che a questo punto sarebbe opportuna una discussione a parte... Confidiamo nella pazienza di ossosso: come spesso capita, un'idea tira l'altra!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Che io sappia per le scansioni, il passaggio è proprio quello descritto, prima un OCR lo legge poi trasforma in un doc editabile, quindi anche un pdf editabile. Ma comunque restiamo sul pezzo, non è mica il mio topic smile

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Innanzitutto benvenuto a Ossosso nella nostra community.

Poi, non so se possa essere utile alla causa, ma qui su LGL è presente un programmino studiato appositamente per i non vedenti (c'è anche link in home page)

Ripeto, non so se possa essere di qualche aiuto, magari Matteo "Shaman" ci può dire qualcosa in più visto che mi pare collegato al suo LibroGame Creator, comunque lascio il link come ulteriore spunto di discussione:

https://www.librogame.net/index.php/lgc2z5

p.s. nella pagina linkata c'è anche l'indirizzo mail del suo "inventore"

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

bisogna contattare l'autore di lgc2z5 e dirgli che lg3 ha un nuovo formato di file. lgc2z5 non riconosce i file xlgc...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame digitale per non vedenti

Ad ogni modo, io sarei curioso di ascoltare la versione audio di Squilibrio, in particolare le instant death più crudeli. smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154126
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo