Re: Verso I Corti 2016
Apologeta ha scritto:Inoltre, l'organizzatore è scelto dagli utenti stessi che - a torto o a ragione - gli attribuiscono una buona capacità di giudizio.
Colgo la citazione per ricordare a tutti di NON scegliermi MAI come organizzatore.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6554 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Una domanda torna spesso "Cosa vogliamo dei Corti"?
Mi permetterei di dare la mia come concorrente di quest'anno ed invito gli altri concorrenti a fare la stessa cosa.
Quando ho letto il bando dei Corti, mi sono detto che la community LGL si dà da fare, è dinamica e sta cercando di far crescere il nostro hobby. Ho visto questo concorso come un modo di far sopravvivere ed evolvere il genere librogamistico, ma non facendo sempre le stesse cose viste da trent'anni ma esplorando nuovi sentieri creativi e ludici.
Nessuno di voi ha voluto fare un copia-incolla delle opere di Dever, Brennan, Jackson o Livingstone. Anzi, ognuno propone la sua visione del LG, quel che vorrebbe leggere e quale tipo di gioco cerca. Solo per questa edizione, c'erano 5 nuovi utenti ed abbiamo visto dei Corti di qualità che avevano tutti delle buone idee e che erano tutti lontani dai sentieri battuti dagli autori precitati. Anche le opere degli utenti veterani brulicavano di buone idee e di concetti ludici geniali. Ci sono tante idee e tante storie da leggere e da giocare e penso che sia questo lo spirito di LGL e anche dei Corti.
Cosa dobbiamo aspettare di un Corto? la risposta è molto semplice: deve essere un'avventura di qualsiasi genere fatta da un'appassionato per gli appassionati o per i neofiti che si sono avvicinati al genere da poco. Un Corto è anche il punto di vista di un autore e di un giocatore su quello che vuole, su quello che pensa dei LG. Ma è anche uno straordinario mezzo di comunicazione: ho imparato molto sugli autori dei Corti leggendo le loro opere che seguendo i loro post sui vari topic.
Per concludere un buon Corto è un lavoro che prova di far fare un balzo in avanti al genere librogame mettendoci tutta la passione, l'entusiasmo, l'esperienza, il talento e la volontà di esplorare nuove strade (o spolverandone delle vecchie, come ha fatto Hieronymus).
Non so cosa ne pensate, ma il mio pensiero è questo. Aldilà dei voti e delle regole, un Corto è il modo in cui questo genere letterario evolve. Ed è per questo che il podio di quest'anno è costituito di opere originali e novative.
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1127 Messaggi
-
sancio ha scritto:sono daccordo col punto 9 (escludere voto piu' alto e piu' basso non serve), a meno che i voti siano segreti (punto 34). Altrimenti ognuno regolerebbe il proprio voto in base agli altri, per non essere tagliato
per me è quasi il contrario..
capisco la logica nel voler tagliarli se sono pubblici (anche se sono comunque fortemente contrario)
non ne vedo assolutamente la necessità se fossero segreti
-
Sabretooth
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1326 Messaggi
-
@Yaztromo:le cose sono molto legate.
Un tale concorso dovrebbe essere un incubatore ed un laboratorio di idee per far evolvere il genere librogame. Penso che oltre ai tre criteri con cui abbiamo dato i voti dovremmo anche valutare:
L' Inventiva: per valutare le novità del regolamento (diceless, carte da gioco utilizzate per esempio...)
L' Originalità: per valutare il carattere originale di un lavoro (un Corto dove si interpreta un anticorpo che deve lottare contro i microbi* sarà valutato meglio di un altro che si situa nel Magnamund...)
Un buon concorso dei Corti dovrebbe essere quello in cui le nuove idee sbocciano per ispirare altri autori che potrebbero scrivere dei Libri Nostri, ispirare il fan art e cosi via. Insomma, il concorso dei Corti dovrebbe essere un motore creativo.
*Il primo che mi ruba quest'idea, lo do in pasto ai lucci
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1127 Messaggi
-
Pirata delle Alpi ha scritto:
L' Originalità: per valutare il carattere originale di un lavoro (un Corto dove si interpreta un anticorpo che deve lottare contro i microbi* sarà valutato meglio di un altro che si situa nel Magnamund...)
Mortacci m'hai bruciato un idea che avevo avuto davvero
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
ilsaggio79 ha scritto:Pirata delle Alpi ha scritto:
Mortacci m'hai bruciato un idea che avevo avuto davvero
Nah, un anticorpo è tra le cose meno variabili che esistano. Avrebbe un solo potere, una sola specialità e un solo nemico preciso. Pessima scelta per l'eroe di un librogame
(e poi penso che l'idea l'abbiamo avuta tutti, o almeno tutti quelli che avevano l'età giusta quando uscì la prima edizione di Esplorando il corpo umano )
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2176 Messaggi
-
EGO ha scritto:Nah, un anticorpo è tra le cose meno variabili che esistano. Avrebbe un solo potere, una sola specialità e un solo nemico preciso. Pessima scelta per l'eroe di un librogame smile
(e poi penso che l'idea l'abbiamo avuta tutti, o almeno tutti quelli che avevano l'età giusta quando uscì la prima edizione di Esplorando il corpo umano smile2 )
Ah! Ah! hai capito qual'è stata la mia fonte d'ispirazione! non andavo pazzo di questo cartone ma mi piacevano le scene di battaglie tra "buoni" (anticorpi, globuli biachi e macrofagi che facevano le "pulizie") e microbi. Poi, visto che si tratta di un anticorpo fantasy, si possono immaginare delle cose speciali. Ma non andiamo troppo OT malgrado la nascita del genere "Medical Fantasy".
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1127 Messaggi
-