Administrator has disabled public posting
Re: Verso I Corti 2016
Rygar ha scritto:Una cosa che mi ha sempre disturbato è la presenza di "cecchini" che votano solo uno o due racconti in gara, alterando quindi il bilanciamento, senza necessariamente essere in mala fede. Mi spiego meglio: un utente particolarmente generoso (o avaro) con i voti che desse una valutazione a tutti i concorrenti influirebbe poco sulla classifica; questo non sarebbe vero se votasse solo alcuni racconti.
Mi sono posto anch'io il problema; per questo mi sono sforzato di votare tutti i Corti, anche quando il tempo era poco o mi spiaceva dare un'insufficienza.
Sul fatto di attribuire peso maggiore ai giudici, be', a me l'idea non piace molto. Penso che in questa discussione siano emerse soluzioni meno drastiche.
-
Dario III
-
Inadatto a regnare
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1017 Messaggi
-
Yaztromo ha scritto:Personalmente non ci vedo nulla di cosi' fondamentale e importante nei voti, ma mi concentrerei nel rendere il resto del concorso il migliore possibile sia per gli utenti che per gli autori.
I commenti sono fondamentali per l'autore che voglia migliorarsi (e qua nessuno è perfetto), molto più dei voti. Però è anche vero che la valutazione numerica è rapida e immediata, in grado di dare una gratifica inequivocabile a chi scrive. Quindi, a mio modesto parere, anche questo è un fattore che contribuisce a rendere questo concorso "il migliore possibile".
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Rygar ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre disturbato è la presenza di "cecchini" che votano solo uno o due racconti in gara, alterando quindi il bilanciamento, senza necessariamente essere in mala fede. Mi spiego meglio: un utente particolarmente generoso (o avaro) con i voti che desse una valutazione a tutti i concorrenti influirebbe poco sulla classifica; questo non sarebbe vero se votasse solo alcuni racconti.
Io metterei un'ulteriore limitazione (adesso i futuri organizzatori mi odieranno): i voti di un utente sono validi solo se riguardano almeno la metà dei racconti in gara (o un'altra percentuale a piacere).
Se la cosa è vera di per se, e faccio subito mea culpa dato che ho votato solo 3 racconti (uno pure fuori tempo massimo) assegnando il voto più basso di sempre (a proposito non ho ancora controllato a chi ho rifilato quell'1) non si può pretendere una cosa del genere. Ho iniziato a votare con l'entusiasmo di sempre, purtroppo cause di forza maggiore mi hanno allontanato e dal concorso e dal sito stesso. Se circostanze del genere si dovesseto verificare per 2-3 utenti perdi una parte importante di voti e scoraggi gli utenti stessi a votare perché magari sanno che più di tanto non potranno seguire il concorso.
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Rygar ha scritto:la valutazione numerica è rapida e immediata, in grado di dare una gratifica inequivocabile a chi scrive. Quindi, a mio modesto parere, anche questo è un fattore che contribuisce
Il problema e' che stiamo parlando di un campione di solamente una ventina di persone...
Comunque, nessun problema: evidentemente abbiamo pareri diversi a proposito dell'importanza dei voti in questo contesyo. Non succede niente di tragico.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Come sempre, questo thread mi fa venire un gran mal di testa! Di solito non partecipo alla discussione pre-concorso, di base perché tanto alla fine saranno gli organizzatori a stabilire le regole, come sempre.
Ho deciso comunque di dire la mia e già che c'ero ho raccolto tutte le proposte avanzate finora. Scusate se non è proprio il massimo dell'ordine ma ho fatto una cernita al volo... spero che gli eventuali organizzatori futuri possano servirsene.
Nota: le proposte sono affiancate dai nomi degli utenti che le appoggiano. Ho aggiunto anche il mio nome accanto alle proposte che ritengo valide.
CORTI - Proposte
1) Concorso a tema libero (firebead_elvenhair) (Mimimmi) (Prodo)
2) Mantenere il tema fisso (Shaman) (SteSco) (Jhongalli)
3) Testi dei corti più brevi (Yaztromo) (djmayhem) (Shaman) (phantom)
4) Utilizzare il formato A5 (phantom) (babacampione)
5) Iniziare i commenti ai corti a una distanza di 18 ore dalla pubblicazione. (phantom)
6) NON Iniziare i commenti ai corti a una distanza di 18 ore dalla pubblicazione. (FinalFabbiX)
7) Pubblicare la lista degli autori in un tag spoiler e parlare delle previsioni solo nella discussione Totoautori. (phantom) (Pirata delle Alpi)(Monpracem)
8) Escludere dal calcolo della media il voto più alto e quello più basso assegnato a ciascun corto. (phantom) (Dario III) (FinalFabbiX) (Aloona) (SkarnTasKai) (Heimdall di Bifrost) (Charles Petrie-Smith)
9) Escludere primo ed ultimo voto non risolverebbe (Prodo) (Sabretooth) (Ego) (Mornon)(Monpracem)
10) controllo più rigido sull'aderenza al tema (Adriano) (Aloona)
11) Pubblicare ciascun corto qualche giorno prima, volendo anche una settimana. Una settimana di sola lettura e una settimana di votazioni. (Adriano) (SkarnTasKai) (Pirata delle Alpi) (babacampione: con tempistiche diverse)
12) Tema, o comunque dei paletti, più precisi. (ego) (SkarnTasKai)
13) il formato "editoriale" va rivisto. Bisogna che i Corti siano leggibili comodamente da tablet/smartphone/ecc. (ego) (Shaman) (FinalFabbiX: come obbligo) (SkarnTasKai, Babacampione e Monpracem: come possibilità)
14) Reintrodurre dei limiti di lunghezza per prologhi e regolamenti (ego) (Dario III) (Yaztromo) (Shaman) (babacampione) (Monpracem)
15) numero massimo di pagine oltre al limite dei paragrafi. (Prodo) (SkarnTasKai) (Monpracem)
16) Non e' obbligatorio avere un "tema": potrebbero benissimo esserci altri paletti per quanto riguarda la lunghezza, oppure il regolamento (Yaztromo) (Monpracem)
17) non limitare il numero di pagine (Shaman)
18) L'aderenza al tema viene votata e non si scarta nulla a priori (Shaman) (Sabretooth) (Monpracem)
19) Il tema non dovrebbe essere oggetto di voto in quanto appannaggio degli organizzatori (FinalFabbiX)
20) Aggiungere la definizione di "Corto" nel bando, per evitare recriminazioni. (Yaztromo)
21) Max da 30 a 50 PARAGRAFI (FinalFabbiX) (SkarnTasKai) (Pirata delle Alpi)
22) TEMA AUTOMATICO: del tipo "inserisci questa frase nel prologo e quest'altra nell'epilogo"; una cosa del genere eviterebbe tutte le discussioni, perchè la frase o c'è o non c'è. (FinalFabbiX) (Yaztromo)
23) LINK: togliere -0,5 alla media finale a tutti i corti che non hanno più di metà dei link. (FinalFabbiX)
24) VOTAZIONI A SORPRESA: voti dei giudici pubblicati solo alla fine e in un solo giorno, in modo da aumentare la suspence. (FinalFabbiX)
25) TOGLIERE LA FORMATTAZIONE obbligatoria (FinalFabbiX)
26) VALUTAZIONE DA 1 A 100: in modo da esprimere meglio le sfumature (FinalFabbiX)
27) BANDO IN HTML/PDF: non mi è piaciuta l'idea di farlo direttamente sul forum, avrei preferito che le regole fossero messe in un sito/documento allegato. (FinalFabbiX) (Monpracem)
28) Limitare numero di caratteri ma non per forza numero di paragrafi (Sabretooth) (Yaztromo) (Monpracem)
29) Totoautori: non mettere i nome degli autori nemmeno sotto spoiler (?)
30) Più temi disponibili (Pirata delle Alpi)
31) topic speciale per tuttele discussioni sui Corti che non siano legate alla loro valutazione. (Pirata delle Alpi) (babacampione)(Monpracem)
32) dare maggior peso al voto dei giudici/organizzatori (Heimdall di Bifrost) (Mornon)
33) Il voto degli organizzatori deve essere pari a quello di tutti gli altri (SkarnTasKai) (Aloona) (babacampione) (Rygar) (Dario III) (Monpracem)
34) Voto segreto, con commenti in chiaro (Heimdall di Bifrost) (Yaztromo) (Shaman) (Rygar) (Monpracem)
35) Pubblicazione contemporanea di tutti i corti, dedicando sempre a ciascuno una settimana per la discussione e la valutazione. (Heimdall di Bifrost) (Yaztromo) (FinalFabbiX)(Monpracem)
36) Le valutazioni numeriche espresse da un votante sono valide soltanto se ha votato almeno la metà dei corti. (Rygar) (Sabretooth)
Organizzatori - Proposte
1) Mornon (Yaztromo)
2) Apologeta (Yaztromo)
3) Hemdall di Bifrost (Yaztromo)
4) Aloona (FinalFabbiX)
5) Prodo (Prodo, ma solo se il tema è libero)
6) Babacampione (Apologeta)
7) Jhongalli (Apologeta)
8) Yaztromo (Apologeta)(Monpracem)
9) Seven_Legion (Monpracem)
10) Suaimondi (Monpracem)
L'angolo della saggezza
"La scheggia impazzita alla fine è quella che smuove un po' la classifica e garantisce colpi di scena."
Mornon.
"Per tema del concorso si intendono uno o più elementi senza i quali viene meno l'impianto narrativo del racconto. Il modo per fare un check dell'aderenza è quello che si usa normalmente nei concorsi di narrativa. Tolgo l'elemento dal racconto. Cambia qualcosa nella trama?
Se elimino la nebbia che nasconde la strada, lui piglia quella giusta al bivio e non arriva alla locanda maledetta. Questa è attinenza, semplice, ma lo è. Se invece elimino la nebbia e il protagonista invece di dire "ué che nebbion" dice "ué che giornata di sole", allora non c'è attinenza al tema."
Shaman.
"in effetti io penso che veniamo tutti dal prodo primordiale..."
SkarnTasKai.
-
monpracem
-
Scienziato Pazzo
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1644 Messaggi
-
monpracem ha scritto:1) Mornon (Yaztromo)
No, ragazzi, lascio il ruolo a un nuovo utente... Ho già fatto il giudice mi pare 2-3 volte 
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5555 Messaggi
-
Mornon ha scritto:monpracem ha scritto:1) Mornon (Yaztromo)
No, ragazzi, lascio il ruolo a un nuovo utente... Ho già fatto il giudice mi pare 2-3 volte 
W l'usato sicuro!
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-