Home Forum General Librogame e dintorni Recensione: L'Esodo di Terminus

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Recensione: L'Esodo di Terminus

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

il primo di questa serie lo comprai nel 1993(ho ancora lo scontrino all'interno bigsmile )e sinceramente non mi posi il problema se fosse asimov o no l'autore(che non mi piace per niente come autore di fantascienza,però odiando io il genere cmq parto prevenuto),li comprai solo perchè librogame e io già ai tempi ero un collezionista incallito..........ho scoperto solo da poco e tramite questo sito che l'autore era felician,tramite la sua mail privata fornita da non ricordo quale utente lo contattai e acquistai i volumi mancanti della serie al prezzo di costo(gli chiesi anche carriere per poterlo rivendere a peso d'oro su ebay ma ahimè li aveva esauriti sad ma questa altra storia)
la serie la trovo orrenda personalmente tanto che nemmeno li giocai ma aprii direttamente la soluzione in fondo al libro e seguendo quella li lessi tranquillamente per poi riporli sullo scaffale senza rimpianto dove si trovano tuttora;venendo al punto della discussione in essere io non li trovo una truffa, perchè l'ambientazione per quanto ne so è la stessa della serie della fondazione di asimov quindi secondo me il titolo serve piu che altro a far capire che non si tratta di fantasy(almeno io la vedo cosi)
quindi non vi scaldate tanto secondo me anche felician non è contento di aver scritto una simile porcheria ecco perchè non viene menzionato bigsmile ....... se ha fatto schifo secondo vetinari il primo allora aspettate di leggere l'ottavo se non fossi un collezionista incallito l'avrei già usato per il camino

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

Djmayhem mi ha mandato questa immagine che non riesce a caricare dal telefono - direi che chiarisce la mancanza di perfetta chiarezza.

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1683/mini_Asimov-pagina-interna.jpg

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

facciamo una class action?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2420 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

Quindi, in effetti, la serie si chiama "Galactic Foundation Games" e non "Asimov Galactic Foundation Games". È confortante sapere che la mia interpretazione del linguaggio della grafica fosse anche quella di Mondadori.
Compare anche il nome di battesimo, non lo ricordavo per nulla. Anche questo mi conforta perché ricordavo distintamente che non era stato semplice per me capire che non era stato scritto dal buon dottore.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

sarebbe interessante sapere, magari dallo stesso autore, se l'idea della ambiguità sia stata sua o, come più probabile, dell'editore.
La serie sulla Fondazione con il nome di Felician ha di certo meno attrattiva della serie col nome di Asimov, e gli editori lo sanno bene.
Comunque non la chiamerei di certo truffa, anche se avesse avuto il nome di Felician in copertina l'avrei comprata lo stesso perché mi piacciono il librogame.
E' una fanfiction che comunque è molto aderente alla serie di Asimov, poi sulla giocabilità ne abbiamo già discusso ampiamente.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2420 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

Per quanto riguarda il discorso "furbata" sono d'accordo con EGO che è stato fatto apposta per poter far pensare, se non proprio ad una storia scritta da Asimov, quantomeno ad una traduzione da un originale inglese che invece non sussiste (si chiama anche "Galactic Foundation Games" mica "Fondazione - il librogioco").
La cosa mi sembra anche coadiuvata dalle pagine interne, come da foto di Djmayhem.
Non mi stupisce quindi che nel sistema bibliotecario vengano catalogati come opera di Asimov... se il libro è "a cura di" Felician, l'autore allora chi dovrebbe essere? Dato che l'unico altro nome presente è quello di Asimov...

EGO ha scritto:

Direi quasi che la conoscenza delle opere di Asimov sia fondamentale per poter vagamente apprezzare la storia, dato che ogni racconto è essenzialmente una fanfiction e il fanservice è il succo della parte "libro" di questi librogame. A differenza, per dire, di ACDRA, dove puoi non sapere una cippa dei racconti della Tavola Rotonda e divertirti comunque un sacco.

Questo è indubbio, se non fossi un appassionato del ciclo della Fondazione l'avrei apprezzata ancora meno di quanto abbia fatto... il che non è molto, come si vede dalla recensione.

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

ulnar primo ha scritto:

ho scoperto solo da poco e tramite questo sito che l'autore era felician,tramite la sua mail privata fornita da non ricordo quale utente lo contattai e acquistai i volumi mancanti della serie al prezzo di costo(gli chiesi anche carriere per poterlo rivendere a peso d'oro su ebay ma ahimè li aveva esauriti

Ah, allora confermi che Leonardo Felician e' ANCHE autore di Carriere e Il Presidente del Consiglio sei tu?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

vetinari ha scritto:

Non mi stupisce quindi che nel sistema bibliotecario vengano catalogati come opera di Asimov... se il libro è "a cura di" Felician, l'autore allora chi dovrebbe essere?

Naturalmente il ragionamento fila. Non tutti hanno il tempo o la voglia di aprire il libro e scoprire che Felician ha solo curato "il progetto e i testi".
Poi guardacaso chi scrive i testi è detto "autore", ma certamente la copertina poteva trarre in inganno. Anche io, nella piena maturità dei miei 10 anni pensavo che l'autore fosse Asimov, poi in senilità ho cominciato ad avere dubbi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

Guardando bene l'immagine della pagina interna
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1683/mini_Asimov-pagina-interna.jpg
In alto c'e' scritto "Isaac Asimov" in grande e allineato a sinistra.
Poi, sempre ingrande ma con altro carattere e allineato a destra, c'e' il titolo.
Poi, piu' sotto e in piccolo, c'e' scritto "Progetto e testi della serie GALACTIC FOUNDATION GAMES a cura di Leonardo Felician".

Chi cura progetto e test di una serie e' l'autore, anche se non e' autore della storia di fondo, ma allora perche' non lo hanno scritto? forse e' un accordo con il detentore dei diritti di autore di Asimov?
Comunque credo che questa pagina interna spieghi "definitivamente" che il nome della serie e' Galactic Foundation Games" e non "Asimov Galactic Foundation Games" sia perche' hanno messo in testa alla pagina un bel "Isaac Asimov", sia perche' poi in piccolo chiamano la serie semplicemente "Galactic Foundation Game".

Insomma, effettivamente c'e' un problema di chiarezza.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: L'Esodo di Terminus

gabrieleud ha scritto:

chi scrive i testi è detto "autore"

e chi li "cura"??? forse "infermiere"??? tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill