Home Forum General Librogame e dintorni Il librogame che vorrei

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il librogame che vorrei

Re: Il librogame che vorrei

Con i letterati che scrivono in un modo e poi vivono in un altro ci puoi riempire interi, e voluminosi, elenchi telefonici.

Se si vuole dare una valutazione sull'arte HP scrive bene, poi vabbé, poca varietà nella trama: accademico, new engalnd, mostri dei miti e via. ...Terre dei Sogni, montagne della follia e Ratti nei Muri a parte.

Nel merito dei librogame penso che non potrebbero che essere dei true phat: al minimo errore il protagonista schiatterebbe o, peggio, in modo orribile, nell'ultimo paragrafo ci arriverebbe vivo ma molto provato.

Io, comunque, non lo leggerei un GB del genere. smile2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

Conigliomannaro ha scritto:

Se si vuole dare una valutazione sull'arte HP scrive bene,

Dal punto di vista figurativo lo considero uno dei più grandi, aveva delel capacità visionarie veramente fuori dal comune e dil ciclo di chtulu ha ispirato moltissime altre opere, tra l'altro chi di voi è appassionato di giochi di ruolo e di carte conoscerà l'espansione lovecraftiana di munchkin (si scrive così?), per altro secondo me poco riuscita.
Mi sorprende molto in effetti che le tematiche lovecraftiane non siano state riprese da nessuno per farne un librogame

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

ilsaggio79 ha scritto:

Mi sorprende molto in effetti che le tematiche lovecraftiane non siano state riprese da nessuno per farne un librogame

Credo che lo faccia la breve serie, che io non ho mai letto, Oltre l'Incubo

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

A mio avviso Oltre all'Incubo, in specie il primo libro è troppo all'acqua di rose per essere Lovercraftiano: troppo facili da giocare, ci voleva una costruzione ultrabastarda tipo la Creatura del Male.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

Conigliomannaro ha scritto:

A mio avviso Oltre all'Incubo, in specie il primo libro è troppo all'acqua di rose per essere Lovercraftiano: troppo facili da giocare, ci voleva una costruzione ultrabastarda tipo la Creatura del Male.

Per me invece sono ottimi anche per questo, oltre che per la possibilità di prendere strade diverse e addirittura vedere finali diversi. "Il librogame che vorrei" avrebbe sicuramente delle caratteristiche di Oltre l'Incubo. La Creatura del Male si salva solo perché anche quando ti uccide aggiunge un pezzo all'affresco generale della storia e dell'ambientazione, oltre che ad essere morbosamente affascinante nei paragrafi di morte; ma da giocare ti schianta i nervi. Io, pur apprezzandone la sfida, non riesco a non considerare quasi tutti i LG di Jackson delle occasioni parzialmente sprecate.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

Conigliomannaro ha scritto:

A mio avviso Oltre all'Incubo, in specie il primo libro è troppo all'acqua di rose per essere Lovercraftiano: troppo facili da giocare, ci voleva una costruzione ultrabastarda tipo la Creatura del Male.

ma al di là della difficoltà l'ambientazione c'è o no?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

Le strade alternative e i finali diversi piacciono anche a me ma se si dovesse fare la traduzione di un racconto di Lovercraft a parte, forse e dico forse l'Orrore di Dunwich e Ombra su Innsmouth io lo vedrei bene come un true phat, ma bastardo all'enesima potenza, dove al minimo sgarro il tuo alter ego cartaceo finisce morto oppure in manicomio, oppure peggio.
Il mio concetto di Lovercrafiano è questo qui.

Io però una cosa come quella che ho testé descritto non la giocherei.

ilsaggio79 ha scritto:

ma al di là della difficoltà l'ambientazione c'è o no?

Volendo avere un'interpretazione molto ma molto estensiva del concetto di lovercraftiano direi di si, in specie nel primo numero.

Sennò il librogame che ci vuole è una con protagonista un investigatore sordido tipo Pablo Mirales o il Lercio.

Pablo Mirales quando si fa da mangiare: patatine fritte con due uova poi affogate nella maionese è impagabile (sono le parti che secondo me salvano il Meglio che Possa Capitare a una Brioches), o Robbo che si rifiuta di usare la lavatrice o di andare in lavanderia: geniale.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

Un librogame dove si impersona uno spietato alieno, a scelta fra Omini Grigi, Rettiloidi o Nordici, inviato sulla Terra per soggiogarne la razza umana...

Nyxator ha scritto:

Mmh, tra le tante idee ammetto che sarebbe magnifico poter giocare una trasposizione librogamesca (perdonate questo cacofonico neologismo) della Saga di Ultima -lunga vita a Richard Garriott- oppure della più nota e moderna Saga The Elder Scrolls!

Prova Fabled Lands; non è ambientato nel mondo di Oblivion, ma il concetto è simile: mondo enorme e libertà (quasi) assoluta...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

firebead_elvenhair ha scritto:

Un librogame dove si impersona uno spietato alieno, a scelta fra Omini Grigi, Rettiloidi o Nordici, inviato sulla Terra per soggiogarne la razza umana...

I Rettiliani della Quinta Dimensione e i Grigi li conosco ma dei Nordici non ne ho mai sentito parlare, cosa sono?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame che vorrei

Sono alieni dalle caratteristiche talmente simili a quelle umane da esserne indistinguibili. Solitamente hanno occhi azzurri e capelli biondi. Ecco una pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alieni_nordici

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac