Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Vampire

Re: Vampire

grandissmi link! grazie mille..
una domanda interessata: come ti sei trovato con Hunter? per ora è il gioco WoD che mi interessa di più..
finalmente si possono ammazzare un pò di quelle dannate bestiacce!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Mornon ha scritto:

grandissmi link! grazie mille..
una domanda interessata: come ti sei trovato con Hunter? per ora è il gioco WoD che mi interessa di più..
finalmente si possono ammazzare un pò di quelle dannate bestiacce!

Non ci ho giocato, l'ho letto, in una cronaca dove ho giocato, forse, c'erano dei PNG Hunter, tutto qui.
Detto ciò posso dirti che secondo me gli Hunter da usare come PG sono una ciofeca, anche se usi i mostri depotenziati con le statistiche messe in appendice.
Nei crossover da affrontare una tantum come avversari hanno anche il loro perché.

Se un giorno ti capitasse di leggere qualcuna delle avventure che ho scritto fammi sapere come l'hai trovata.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Nevicata ha scritto:

Io sono un giocatore e narratore di Masquerade.
Apprezzo molto il tuo generoso dono al mondo dei GDR!
Grazie!

P.S. Il primo link (il forum della 25) non me lo apre, e se vado su forum.25edition.it mi reindirizza al forum di games academy, su cui, dopo una ricerca, non ho trovato nulla riguardante il MdT.

fil
Acquistato 1 librogame da LordAxim: feedback +1
Acquistati 3 librogame da Mornon: feedback +1
Acquistato 1 librogame da SkarnTasKai: feedback +1

Nevicata
Infermiere Ramas
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Scusa se ti rispondo solo ora ma non ti avevo visto

Nevicata ha scritto:

P.S. Il primo link (il forum della 25) non me lo apre, e se vado su forum.25edition.it mi reindirizza al forum di games academy, su cui, dopo una ricerca, non ho trovato nulla riguardante il MdT.

Allora il primo link è stato soppresso insieme a quel forum, se posso dire la mia, del vecchio forum 25edition e di alcuni suoi utenti non ne sentirò la mancanza e penso che lo stesso valga per loro.

Tutti i miei gingilli si trovano sul secondo link.

La geopolitica vampirica l'ho poi ripostata qui:
http://vmondoditenebra.org/forum/index.php?topic=102.0

Purtroppo non c'è la bibliografia e non ho segnato manuale e pagina e non lo portro' nemmeno mai più fare perché mi son sbarazzato di tutti i manuali il settebre scorso. Se ti accontenti quello c'è e si ti ricordo che è pre Baba Yaga: è la situazione prima delle Ultime Notti o Night of Prophecy che dir si voglia.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Conigliomannaro ha scritto:

Scusa se ti rispondo solo ora ma non ti avevo visto

Avevo intuito che il mio intervento era passato inosservato quando mi sono accorto che era l'ultimo della prima pagina.

Grazie per le delucidazioni sul primo link non più funzionante.

Essendo tu un esperto di WoD, avrei una domanda da porti: cosa ne pensi di Requiem e del nuovo World of Darkness in generale?

Da anni è in corso una diatriba tra me e due miei amici:
uno dei due ritiene che Requiem faccia schifo (senza nemmeno averlo letto) e che l'unico Mondo di Tenebra possibile sia il vecchio;
l'altro, dopo aver masterizzato a lungo Secoli Bui e aver giocato a Masquerade, all'uscita di Requiem si è convertito dopo aver abiurato il vecchio Mondo di Tenebra, e appena si parla di riferimenti e influenze di Masquerade su Requiem inizia a lanciare anatemi, dicendo che Requiem è slegato da Masquerade e non bisogna più fare riferimento al "vecchio".

Per una volta nella vita io ritengo di essere in una posizione intermedia:
Requiem è chiaramente debitore nei confronti di Masquerade, e senza M. esso non esisterebbe.
Capisco anche gli intenti della White Wolf di chiudere il vecchio mondo di tenebra per farne partire uno nuovo: semplificare e omogeneizzare i sistemi di gioco, chiarire le incoerenze e, per quanto riguarda l'ambientazione, snellire la continuity.

Devo però dire che in effetti ho notato un cambiamento nel "mood" tr Masquerade e Requiem, a volte ho la sensazione che Requiem avesse tutte le carte per essere un gioco più intrigante di Masquerade, ma che per un qualche motivo rimane e rimarrà un talento inespresso.

fil
Acquistato 1 librogame da LordAxim: feedback +1
Acquistati 3 librogame da Mornon: feedback +1
Acquistato 1 librogame da SkarnTasKai: feedback +1

Nevicata
Infermiere Ramas
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Essendo tu un esperto di WoD, avrei una domanda da porti: cosa ne pensi di Requiem e del nuovo World of Darkness in generale?

Tutto il peggio possibile.  bigsmile2

No, scherzo poco dopo l'uscita ho sfogliato quanto bastava per giocare, l'ho provato, non mi è piaciuto, stesso effetto ha fatto al resto del gruppo. Lo dico senza falsa modestia: la nostra versione patchata dell'OWoD funzionava meglio. Senza contare che i manuali del ToJ più che per chiudere le campagne erano utili per riaprirle da zero con un backstory diverso e più libero. Se il ToJ ha avuto un merito è stato quello di sparare un colpo mortale al metaplot: non c'è nessun metaplot, e non c'è neanche un mini plot per i giochi, la versione della storia e tutti i dietro le quinte li decide il Narratore così come anche quanto c'è divero e falso nella cronologia ufficiale che può anche essere una raccolta di rumores.
Con tutto quel ben di dio e tutte quelle nuove opzioni e il regolamento limato bene era inutile ripartire da zero.

Il vecchio mondo di tenebra nasce negli anni novanta quando è stato scritto andava la teoria della fine della storia e si poteva ancora parlare anzi giocare sui conflitti politici, religiosi ed etnici; il vecchio mondo di tenebra era politicamente scorretto.

Il nuovo nel duemila e c'era in corso la guerra in Afganistan e in Iraq e parlare di scontri di civiltà era di cattivo gusto, come anche parlare di religione alla maniera del vecchio OWoD; il nuovo mondo di tenebra è politicamente corretto.

Il vecchio mondo di tenebra aveva una qualità ondivaga: c'erano city book bellissimi come Cicago by Night e dei manuali che erano pura monnezza tipo San Francisco by Night; c'erano dei giochi che erano magnifici, di una qualità che l'NWoD se la sogna, come Mage, Wraith e Demon poi c'erano dei giochi che erano delle monnezze che, fortunatamente non si son più viste nell'NWoD come Kindred of East.

Al contrario l'NWoD è stato costante a mantenere un certo standard nei manuali e nei supplementi ha sempre fatto prodotti "medi" cose paragonabili al primo Mage non ce ne sono, ma almeno non ci ha inflitto monnezze del calibro di KoE, o giochi rovinati da continue riscritture e scarsamente compatibili come Mummy the Resurrection e Changeling the Dreaming.
Certe cose dell'OWoD erano di un cattivo gusto epico, un cattivo gusto che, fortunatamente, nell'NWoD non si è più visto.

La cosmologia dell'OWoD era nettamente superiore nella seconda edizione tu ti compravi Axis Mundi e sapevi com'era fatto l'universo; certo poi sono sputtanati tutto in revised con Infinte Tepestry.

La cosmologia dell'NWoD non si sa com'è fatta e fondamentalmente viene usata solo per trollare nei forum WW e affini. Non è piacere o non piacere è che l'altra era fatta per esplorare altri livelli di realtà e influenzare il creato quello faceva, non volevi far quello non ti compravi Axis Mundi, quella del nuovo MdT francamente penso che l'abbiano messa lì per far del colors e non sappiano nemmeno loro se svilupparla o no e quanto. Non si capisce nemmeno bene se e quanto sia in mano al Narratore.

Il metaplot dell'OWoD era pieno d'incoerenze e son contento che, sia pure il movente non fosse la gioia dei giocatori ma spremere il limone prima di gettarlo, la linea del ToJ l'abbia di fatto mandato in pensione.

Se c'è una cosa buona nell'NWoD è che non c'è il metaplot e che ogni master può maltrattare la backstory come gli pare.

Le regole dell'NWoD sono un po' meno peggio di quelle dell'OWoD però dopo tredici anni che hanno sfruttato i giocatori\ compratori per un gigantesco play test potevano, anche senza scomodare i giochini della nota lobby, fare una revisione migliore e soprattutto liberarsi da quell'idea balorda che il colors si renda aggiungendo un sub sistem che non s'ammucchia una menghia col core.

Ultimo ma non ultimo giochi tipo Mage the Ascension erano troppo avanti per l'utenza d'allora e fors'anche di oggi per cui che sarebbero stati "omologati" c'era da aspettarselo.

Conclusione: alla fine della fiera sono due giochi molto diversi e che tendenzialmente si rivolgono a un'utenza diversa.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Conigliomannaro ha scritto:

Se c'è una cosa buona nell'NWoD è che non c'è il metaplot e che ogni master può maltrattare la backstory come gli pare.

è la cosa che io odio di più...
il meta-megaplot era quello che faceva grande il Mondo di tenebra.. avevi l'illusione che quello che accadeva a casa tua potesse avere effetti sul mondo..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Mornon ha scritto:

Conigliomannaro ha scritto:

Se c'è una cosa buona nell'NWoD è che non c'è il metaplot e che ogni master può maltrattare la backstory come gli pare.

è la cosa che io odio di più...
il meta-megaplot era quello che faceva grande il Mondo di tenebra.. avevi l'illusione che quello che accadeva a casa tua potesse avere effetti sul mondo..

Ni. Nel senso che, effettivamente, all'inizio, chicago cronicles, era davvero come dici te. Il ploot diceva che Lodin veniva rapito e tu a seconda di come agivi potevi anche salvarlo e fare varie cose.
Poi dopo il metaplot è diventato una collezione di eventi strampalati che, se applicati come da manuale, ghigliottinavano il gioco.
E le avventure, mi spiace dirlo, ma hanno cominciato presto a scriverle in modo cinofallico sembrava quasi che più vendevano e più la qualità diventava un optional.
E la cosa peggiore è che hanno iniziato a scriverle sempre peggio: gli scenari dei volumi conclusivi sono una monnezza, e in pratica se il tuo personaggio è della linea di sangue sbagliata muore così senza il diritto a un tiro, a una scelta a un qualcosa, quello che prima era un gioco di ruolo decente diventa improvvisazione teatrale delle più scadenti.

Con un po' di maquillage la cosa di qui sopra si poteva anche superare perché, per quanto il regolamento sia stato maltrattato da marjuoli e incompetenti di tutti i tipi nonostante tutto era, per i tempi (1991), un regolamento solido e intuitivo (i test li facevi tutti alla stessa maniera non è che avevi uno zilione di sistemi di risoluzione diversi, tipo AD&D) ma poi io son convinto che più che l'r0 sia stata la combo letale tra i Paladini del Modo Giusto di Giocare TM, metaplot applicato in modo bigotto e decelebrato e avventure di cacca a nuocere alla reputazione di questo gioco (che in realtà è stato un grande successo degli anni novanta e ha venduto davvero tanto e ha perfino influenzato la tanto decantata, da qualcuno, cosmologia della 4E di D&D).
...Cioé le ultime erano veramente oscene: ti mandano qui, corri un po', se il tuo personaggio appartiene a questo clan\ linea di sangue muore lì senza tiro, ma che merda è?  bigsmile2

Poi la peggio cosa di questa situazione è che se un giocatore si è letto il metaplot o gli spoiler in rete tanto lo sa come e qualmente il suo personaggio morirà in sessione il tal giorno e la tal ora e in pratica va li a sentirsi recitare i cantami o diva.
Per Vampire volendo ha anche un senso... Ma per Mage!  sad2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

magari su questo ti do ragione... però è un pò come tutte le cose che ci colpiscono di più... anche se sono strampalate, impossibili e tagliate con la zappa, sono le immagini forti che ci colpiscono, le cose più caratterizzate... le PRIME... per questo la maggiorparte delle persone si ricorda Mazinga e Goldrake, palesemente idioti, e non Gundam... oppure alcuni sono ancora legati a D&D classic e schifano la 3.x e la 4rta, per questo secondo me un "immaginario collettivo" così coinvolgente come tutto il pippone "caino, prime generazioni, antidiluviani, linee di sangue, jihad, domini, principi, arpie, sceriffi, camarille, sabbat, ecc ecc.. è molto piu "FORTE" di come sia stata sviluppata la cosa dopo. Anche se dopo "hanno migliorato" le cose... hanno perso la "potenza" originaria...
nella sfida "coinvolgimento emozionale" vs "perfezione formale" finiremo implicitamente per scegliere la prima...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Si ma tu fai riferimento ai tempi in cui il metaplot era bello e funzionava bene, sono finiti poi molto in fretta e si è capito bene che quello standard di qualità non riuscivano a mantenerlo e in pratica era diventato castrante. Già col ToJ il concetto di Metaplot, di fatti, lo mandano in pensione.

Certo è che il nuovo MdT non ha la dimensione  mondiale e cospirativa del vecchio MdT... ...E per forza! Questa dimensione è incompatibile se non proprio opposta al grundge horror!

Io personalmente come gusti ho sempre pensato che l'intimo orrore fosse aria fritta per cui come gusti l'OWoD mi piace più del NWoD però devo ammettere che l'NWoD fa quello che deve fare senza imbarazzanti cadute di stile.

Edit
Mornon poi non so se nel frattempo hai cambiato idea ma, mi par di ricordare che non ti piacesse Grey Hawk, però ammetterai che GH, come premesse è buona, s'ispira alla Heroic e alla Weird Fantasy statunitense, e lì i rapporti tra gli dei non sono la solita boiata, c'era tizio che era tanto buono e caio che era tanto cattivo, ma sono un po' più smaliziati, e il tutto, senza cascare in pipponi mentali e personaggi emo, come la fantasi alla tuailaight. Aggiungo che gli atlanti in inglese erano proprio belli. Ma da giocare rispetto a Forgottem Realms prima e Ebberron poi è proprio brutta e anche lì il ploot, finché non l'hanno "liberalizzato" era diventato sempre più bruttino. Ecco il motivo per cui a me il metaplot non piace è circa lo stesso, l'idea è buona ma la realizzazione ha troppe falle.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084