Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Mornon ha scritto:

Pirata delle Alpi ha scritto:

. Uno degli utenti (non mi ricordo chi, senza offesa) ha detto che forse i "giovani" non sarebbero interessati a questo libro, ma penso che si  sbagliato: è vero che molti giovani sono dei bimbim*nchia che sono incollati allo smartphone e venerano idoli come Matano o altri energumeni del genere. Ma non tutti: ho un nipote di 22 anni che legge e che ha apprezzato dei classici come "Il richiamo della Foresta", per esempio. Non si deve mettere tutti nello stesso sacco, esistono eccezioni (per fortuna). Ricordate cosa dicevano i "vecchi" quando eravamo piccoli: le critiche sui videogiochi, la musica, le acconciature. i LG...

Io ho criticato, ma non certo i giovani... Ho criticato il libro! wink
Voglio dire che decine di pagine di regole un po' macchinose prima di cominciare e decisionalità praticamente assente rendono questo libro NON CERTO il miglior modo di approcciarsi a un librogame.
Vale ancora cento volte di più il primo della serie che questo, scritto nel 2015...

Secondo voi potremmo permetterci di scrivere un fedback a Joe?
Da che mondo e mondo gli autori ricevono spesso lettere dai fan (Stephen King, Stefano Benni... Tutta gente che più volte si è espressa dicendo di apprezzare riscontri "a tu per tu").
Bisognerebbe dire a Dever che sta uscendo troppo dal seminato.
Già da LS 13 la qualità e quantità dell'interazione è crollata di molto,
ma soprattutto i 27 e 28 sono dei disastri:
volumi rarissimi dove la parte game si risolve in "c'è un negozio? vuoi entrare? altrimento tgliamo corto e andiamo avanti".

il 29 soffre dello stesso problema: alta qualità narrativa ma interazione limitata ai combattimenti, a scelte marginalissime e ininfluenti e troppi bivi che non sono basati su scelte ma sul mero possesso di abilità.

Se vogliamo che il 30 torni ai fasti magnifici del 2, del 5 o del 9 dove l'interazione era ai massimi livelli DOBBIAMO DIRGLIELO.
E dobbiamo dirgli che 70 pagine di regole ridondanti sono troppe e inutili per un librogame.
Altrimenti sapete cosa succederà?
Che il pubblico, già così diviso sul n.29, si romperà le scatole e le vendite non incoraggeranno la conclusione della saga... Che così resterà incompiuta a vita.

Che cosa ne pensate?

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Dobbiamo inquadrare questo libro nel qui e ora.

Joe ha in sospeso questa saga da quasi 20 anni. Lasciamogliela finire come vuole. Deve raccontare una storia e sa lui come vuole raccontarla.

Anche a me dispiacciono tutti i noti difetti di LS29 e dei precedenti, ma per quanto mi riguarda, il 29 è avvantaggiato proprio perché arriva così tanti anni dopo. Mancando riedizioni recenti dei libri 21-28, il 29 è di fatto un libro a sé, e come sappiamo dalle recensioni di chi lo ha giocato approfonditamente, è bilanciato in modo che lo si possa finire anche senza punteggi e oggetti dei libri precedenti. Questo è già tanto, in una serie dove sappiamo che persino un LS juggernaut non poteva battere onestamente Kimah o il Signore del Caos.

Il 29 offre comunque ben più varianti e situazioni diverse di altre avventure del Nuovo Ordine. Certo, in alcune situazioni si desidererebbero più possibili sviluppi, ma mi sono sentito meno legato rispetto a quanto succedeva nelle ultime avventure. L'avventura è bella da leggere e piacevole da giocare.

Sul regolamento c'è poco da fare. Che poi il problema principale è il "Perfezionamento delle Discipline", che si porta via metà di quelle pagine. Che poi, a ben vedere, non importa davvero conoscere i perfezionamenti: il testo ti chiede se hai la Disciplina e il rango Kai, e decide per te se sei in grado di sfruttare il perfezionamento o meno. L'unico appunto è che nella sezione Perfezionamento sono sommerse alcune righe dove si elencano vantaggi (es: bonus Combattività, Laser Kai) che non sono generalmente citate nel testo e il giocatore deve conoscere per ricorrervi.
Diciamo però che nel 29, spesso, anche questi bonus sono citati nel testo dei combattimenti e dei tiri con l'Arco, proprio per venire incontro al neofita. Se quelle poche righe fossero scritte in grassetto, la sezione Perfezionamento diverrebbe per lo più folclore e il problema della sua lunghezza non esisterebbe.

Per fare un parallelo con un autore ben più venduto: io non sono entusiasta di come Stephen King ha impostato la saga della Torre Nera negli ultimi 3 volumi, dopo che ha avuto l'incidente e ha deciso che non poteva più aspettare anni tra un volume e l'altro. Però era la sua storia, e la sua decisione. Certo, a King non mancano i lettori, e comunque di certi autori ci sono fan che comprano tutto. Capisco che Dever, pur avendo uno zoccolo duro di fan, deve fare un certo numero di vendite per riuscire a finire LS. Però non vedo come pretendere più di quel che sta facendo. Lo saprà bene anche lui, che i suoi vecchi librogame erano diversi da questi. E preferisco comunque questo tipo di LG, rispetto alle ultime uscite di Livingstone...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Mi spiace Ego, ma sono in disaccordo con te.
Un conto è dire "il libro è fattibile" un conto è dire "il libro è bilanciato".
Ho fatto 3 partite partendo con il massimo dei valori iniziali consentiti (34, 39) e anche giocando il meglio possibile, risolvendo gli enigmi e facendo acquisti accurati, sono sempre schiattato, la prima volta perchè non avevo lo scudo psichico, ma le altre due perchè ho fatto qualche uno nei combattimenti.
E sono sicuro che non avrei potuto giocare meglio, perchè dalla seconda partita ho guardato tutte le scelte possibili prima di andare ad un paragrafo e ho compiuto azioni tipo comprare la copertina e rivenderla per guadagnare la corona di differenza.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

La "difficoltà" del libro è puramente basata su un unico cardine: l'avventura è stata giocata a se stante oppure di seguito alle altre?

Abbiamo potuto tutti notare come la descrizione del libro(decisamente ad un buon livello) sia stata ottenuta a spese dell'interattività: la maggior parte delle scelte si riducuno al verificare il possesso di un abilità o ad offrirci una scelta di percorso che raramente avrà qualche impatto di rilievo prima di ricongiungersi pochi (pochissimi)paragrafi dopo al primo cheeckpoint forzato.

Alla fine quindi la difficoltà nel finire il libro si riduce per lo più a due elementi:
- la forte riduzione dell'efficacia dell'arte kai(perdonatemi ma continuerò sempre a preferire Ramas) della medicina limitando a 10 punti di resistenza quelli recuperabili durante l'aventura(non ricordo se era già stato fatto nelle precedenti avventure, ma nei primi libri di LS quella era LA disciplina per eccellenza)
- i combattimenti: e qui si passa dal triviale al suicida. con una combattività di partenza compresa fra 25 e 34 e servendoci dell'arma in dotazione possiamo ottenere tra i 30 ed i 39 punti di combattività che salgono a 34-43 contro gli avversari vulnerabili allo psicolaser, il che è piuttosto logorante considerando che praticamente tutti gli scontri partono attorno al 40 di combattività ed una manciata hanno 50 o più. in parole povere questo libro diventa semplicemente una gara di resistenza per verificare quanto ci si possa spingere avanti prima di crepare.
Se invece arriviamo da un full course di tutte le 8 precedenti avventure le cose cambiano drasticamente. gli 8 punti di combattività ottenuti(nonchè i 16 di resistenza) ci permettono di partire come minimo in situazione di pareggio, avendo poi 13 discipline almeno una fra la guerra ed il raggio kai/ramas sarà presente(e probabilmente entrambe per un massiccio incremento di 9 punti di combattività quando necessario(5 di guerra e 4 di raggio perchè non cumulabile con lo psicolaser), ottenendo un range di valori 51-60 attorno cui dovrebbe assestarsi la nostra combattività complessiva. Con un rapporto di forza così alto i combattimenti non climatici si riducono a subire qualche graffio in attesa di un 8 o più.
Oggetti speciali di vecchie avventure come il talismano della sfida o la cotta di cornhilium non fanno altro che facilitare ulteriormente la cosa.
-ad onorem aggiungo l'arte della difesa, senza la quale rischiamo da un certo punto in poi di venire nuclearizzati senza un perchè.

Ho giocato il libro e l'ho trovato bello da leggere, ricco e descrittivo, ma ludicamente castrante data la povertà di iterazione. Gli enigmi che normalmente rappresentavano ostacoli da superare qui vengono usati più come un riempitivo. Inoltre continuo a trovare frustrante la mancanza di indicazioni circa i poteri delle armi dei maestri che in mancanza di chiare indicazioni lasciano zone d'ombra sul quando usare il bonus di combattività incrementato(con ulnaris è facile dato che i combattimenti sott'acqua non sono complicati da riconoscere. ma per esempio usando stella ramas(o kaistar)mi è toccato tornare indietro nei parafgrafi per verificare se fosse giorno o notte).

Posso dire che giocato di seguito agli altri il libro è piuttosto facile. complice una sfiga enorme ai dadi ho dato fondo alle riserve dell'arte della medicina e a diverse pozioni, tuttavia non mi sono mai trovato abbastanza agli sgoccioli da usare i poteri dell'arte della liberazione.

Un piccolo inciso sulle arti: disgraziatamente i loro effetti vanno ripetuti malgrado lo spazio che prendono, questo perchè alcuni dei miglioramenti ottenuti sono da usare a discrezione del giocatore, non solo su richiesta del testo.

Tra questi cito:la capacità dell'arte della guerra di infliggere un danno in più a scontro con le armi metalliche, il laser kai(perquanto mi appaia inutile) e l'incantesimo che al costo di 3 punti di resistenza ci aumenta di uno la combattività ed i danni per l'intero combattimento.

di conseguenza l'affermazione iniziale"questo libro può esserecompletato anche senza aver partecipato alle altre avventure" mi pare una panzana colossale(e qualcuno deve essersene accorto, non ho mai visto tanta vigorilla reperibile in un singolo volume di LS).

Una mia piccola domanda personale: perchè nel libro quando interagiamo con un personaggio femminie veniamo costantemente, ineveitabilmente ed infallibimente affidati alle sue "mani esperte" o la descrizione tende ad essere altrimenti equivoca?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

FinalFabbiX ha scritto:


Un conto è dire "il libro è fattibile" un conto è dire "il libro è bilanciato".

Hai ragione: "fattibile" è molto più corretto.

Diciamo che il libro è "bilanciato" se si parte dal presupposto di scegliere le Discipline senza le quali l'avventura è statisticamente impossibile. L'ho dato per scontato, visto che è dal volume 6 che andare in giro senza Difesa e Scudo Psichico è un suicidio premeditato.


Evernight ha scritto:

di conseguenza l'affermazione iniziale"questo libro può esserecompletato anche senza aver partecipato alle altre avventure" mi pare una panzana colossale(e qualcuno deve essersene accorto, non ho mai visto tanta vigorilla reperibile in un singolo volume di LS).

C'è un dettagliato post di Ben Kenobi che descrive come sia riuscito a completare il libro partendo da zero. Ovviamente sfruttare tutta quella Vigorilla è essenziale.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

EGO ha scritto:

C'è un dettagliato post di Ben Kenobi che descrive come sia riuscito a completare il libro partendo da zero. Ovviamente sfruttare tutta quella Vigorilla è essenziale.

ed il volume 30 inzierà dalla clinica dove il gran maestro è andato a disintossicarsi.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

è vigorilla, mica alether! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

L'ho dato per scontato, visto che è dal volume 6 che andare in giro senza Difesa e Scudo Psichico è un suicidio premeditato.

Diciamo dal 7 dai, con 3 arti nel 6 non ci rientravano almeno per me con Fiuto e Guerra (e relativo Cerchio del Fuoco) obbligatorie.

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

FalcodellaTempesta ha scritto:

L'ho dato per scontato, visto che è dal volume 6 che andare in giro senza Difesa e Scudo Psichico è un suicidio premeditato.

Diciamo dal 7 dai, con 3 arti nel 6 non ci rientravano almeno per me con Fiuto e Guerra (e relativo Cerchio del Fuoco) obbligatorie.

Sto giocando il Castello della Morte su app, come se fosse la seconda avventura che affronto. Quindi non ho Spada del Sole, Cotte di Maglia, Elmi d'Argento... al 15esimo tentativo ancora non sono ENTRATO nel castello...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

gabrieleud ha scritto:

Sto giocando il Castello della Morte su app, come se fosse la seconda avventura che affronto. Quindi non ho Spada del Sole, Cotte di Maglia, Elmi d'Argento... al 15esimo tentativo ancora non sono ENTRATO nel castello...

Normale... io ho fatto così: ho utilizzato "Fiuto" per cacciare, ho frugato nella spazzatura del castello e mi sono spacciato per uno che porta le pizze a domicilio, ha funzionato!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill