Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
gabrieleud ha scritto:Una possibile strategia è farsi colpire una volta sola (spendendo i punti Onore per aumentare la propria PROT) nei primi tre round. Così facendo, dopo il quarto round noi saremo ancora FERITI, ed i briganti GRAVEMENTE FERITI, obbligandoli a tirare un dado solo mentre noi ne tiriamo ancora due. Certo, le possibilità di vittoria sono davvero minime!
Sapevo che ti saresti fatto intrigare da numeri e probabilità
Mi fa piacere che confermi i miei risultati e anche la tecnica che ho usato io, cioè pregare nei dadi e aumentare la PRO.
Vediamo ora come la storia procede...
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Shaman ha scritto:Mi fa piacere che confermi i miei risultati e anche la tecnica che ho usato io, cioè pregare nei dadi e aumentare la PRO.
Ma poi, scusa, non ti sarai mica dimenticato come si fa ad imbrogliare nei Librogame...

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gabrieleud
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Mi auto quoto
Shaman ha scritto:Alla fine sono riuscito a passare quella coppia di scontri, ma mi ci saranno voluti 15 tentativi, non volendo barare. Il che è curioso, perché in genere io nemmeno li faccio i combattimenti, li trovo noiosi e poco interessanti nel 99% dei librigame. Per una volta che invece sono gestiti benissimo (nella mia scarsa esperienza lo trovo il metodo migliore) incoccio subito con una gestione malsana della difficoltà.
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Shaman ha scritto:basta pensare che un 7 di POTENZA ha ben il 97% di probabilità di colpire un 10 di PROTEZIONE
Shaman ha scritto:Questo significa anche ricevere nel frattempo 4 attacchi da avversari la cui probabilità di successo è del 97% circa.
Non è esatto, perché un risultato di "3" equivale a mancare automaticamente il bersaglio. La probabilità si aggira quindi intono al 92%, che è comunque un valore elevatissimo. gabrieleud ha scritto:Tirando un solo dado, Alteo deve ottenere 4 o più per colpire. È sufficiente spendere 1 o 2 punti di Onore per rendere plausibile la vittoria, o 3 punti per averne la certezza.
Anche qui c'è una piccola inesattezza, perché un "1" fallisce sempre.
Io sinceramente non mi ricordavo che Epidauro fosse così difficile, anzi! Ci passavo sempre per potenziarmi prima di proseguire il viaggio. Tra l'altro, vado a memoria, è l'unico posto dove si possono trovare gli schinieri (me li portavo dietro fino a Creta e oltre).
Shaman ha scritto:Apollo, così ho le visioni gratuite smile
Scusa, ma allora perché non hai scuoiato il lupo? Se non sbaglio, c'era proprio una preveggenza che consentiva di farlo.
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Rygar ha scritto:
Scusa, ma allora perché non hai scuoiato il lupo? Se non sbaglio, c'era proprio una preveggenza che consentiva di farlo.
Grandissima dritta! Non avevo proprio visto la preveggenza li. La pelle ti dà 2 di PRO e 1 ONORE, cambiano non poco nei due scontri con i banditi.
Stupendo!
Rigiocato. Il primo scontro liscio come l'olio il secondo comunque tosto, ho dovuto rifarlo tre volte.
Proseguendo fino a ottenere lo scudo di Chirone mi ritrovo con un equipaggiamento interessante: lancia (3/1), gambali (0/1), pelle (0/2) e scudo (-1/3). Totale 6/17.
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Shaman ha scritto:Questo libro non cessa di stupirmi.
Raccolto ciò che rimane dei banditi e ottenuto il favore di Esculapio, mi incammino e chi ti trovo? Una vecchietta che muore di fame sulla sponda del fiume.
Le scelte offerte dal libro sono STUPENDE.
Ucciderla per porre fine alle sue sofferenze.
Gettarla nel fiume e ordinarle di nuotare.
Proseguire incurante dei lamenti.
O, se proprio vogliamo, darle una mano.
Ho deciso di salvare la vecchia, ottenendo i favori di Era. Scendo verso Cencree dove lascio la folla che cerca di partire con la nave per Atene e proseguo il viaggio per terra. Incontro un enorme cavallo nero con la criniera d'oro, chiave per un felice incontro con Poseidone in persona.
Due divinità dalla mia parte con sforzo minimo.
Arrivo senza sforzi a Crommione (nulla a che spartire col dio Crom?) dove un enorme verro fa fuggire la popolazione locale.
La situazione è questa:
A 6/11 (11 onore)
V 12/6
quindi io lo colpisco sempre (se non mi esce 2 o 3), lui mi colpisce sempre (se non uso l'ONORE per potenziare la PRO).
Avendo io l'iniziativa la vittoria è praticamente certa.
già il primo è davvero mitico, in tutti i sensi. Pensa che se la offendi e molto e sei protetto da Era, la dea ti negherà il suo appoggio per tutti i tre libri......
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Charles Petrie-Smith ha scritto:Ah, se avessi ancora i miei volumi...
io non mi separerei mai da Grecia
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Rygar ha scritto:
gabrieleud ha scritto:
Tirando un solo dado, Alteo deve ottenere 4 o più per colpire. È sufficiente spendere 1 o 2 punti di Onore per rendere plausibile la vittoria, o 3 punti per averne la certezza.
Anche qui c'è una piccola inesattezza, perché un "1" fallisce sempre.
Giusto! Ci ho pensato stanotte, ma ho rimandato la precisazione, confidando nel fatto che qualcun altro se ne sarebbe reso conto. Grazie per l'osservazione.
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Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
gabrieleud ha scritto:Proviamo: con il preveggentismo infliggiamo una ferita a gratis a un bandito. Ora il combattimento è fra
POT PRO
ALTEO 5+1 10 SANO
BANDITO 5+2+1 10 FERITO
Mi avete fatto andare in fissa e ho ripreso in mano questo mitico (e mitologico) libro anche io.
In questo ragionamento Gabriele c'è qualcosa che non mi convince: Alteo una volta arrivato di fronte ai ladri del Tempio di Esculapio dovrebbe avere 4+1 di POT e non 5+1, a meno che non si sia scelto Marte come protettore? La potenza basica dio Alteo è 4, + 1 per il bastone, che diventa +2 quando uccidiamo i primi due banditi (ci impossessiamo del coltello lungo). Quindi in realtà il 6 lo abbiamo nel secondo scontro.
Ho ripetuto il terzetto di scontro lupo-prima coppia di malviventi- seconda coppia di malviventi almeno 40 volte prima di riuscire a superare il blocco: basta un semplice tiro sfortunato da 4 o meno per non farcela. Alla fine con l'impiego di 5 punti di onore per proteggermi nel secondo testa a testa dopo essere stato ferito (3 la prima volta e 2 la seconda) sono riuscito a superare l'empasse. E' fattibile , ma per essere il secondo combattimento della saga è veramente difficile.
Sono poi riuscito a tirare fuori un 2 contro il verro di Crommione (ma per fortuna avevo bevuto l'acqua di Esculapio, e quindi avevo una ferita "gratis", cosa che mi ha permesso di vincere comunque lo scontro), ma poi arrivato a Tebe, per sventare il complotto contro il Re ho affrontato i due banditi nella Taverna: ancora una volta il combattimento era alla portata a patto di imbroccare tutti lanci decenti. Ovviamente sono riuscito a lanciare due volte di seguito 3 e mi hanno ammazzato.
Non avevo alcuna voglia di ricominciare da capo e ho ripetuto lo scontro come se ci fosse un check point prima di inizarlo: la seconda volta l'ho superato senza impiegare nemmeno un punto di onore.
Adesso mi trovo appena fuori Tebe con 30 punti di onore e 2 di infamia, la lancia (pot 3 prot 1), la pelle del lupo (pot 0 prot 2) e i gambali (pot 0 prot 1). Quindi 7 di pot e 14 di prot e Apollo come protettore. Inoltre ho Esculapio, Era, Poseidone, Atena e Dioniso favorevoli e nessun dio sfavorevole.
Io credo che il sistema di combattimento di GA si tatticamente interessante ma davvero troppo troppo legato al caso. Un singolo tiro sfortunato compromette un'intera avventura: la regola del 2 e del 3 che fanno fallire automaticamente il colpo alla lunga è estremamente pesante, perché nell'ambito di un intero libro è quasi certo che un tiro simile prima o poi esca fuori. E considerando che non abbiamo punti ferita, ma semplicemente due diverse gradazioni di ferita e poi la morte, in quasi tutti gli scontri fallire un singolo attacco può rivelarsi letale. E vi ricordo che se davvero si vuole finire il libro senza barare una volta morti dopo un combattimento bisognerebbe ricominciare dal paragrafo 1 .
Mi ricorda un po' la regola del giudizio divino in MdO: anche quella sciocca (lì addirittura si moriva se si beccava un due con i dadi), tanto che era più divertente e saggio smettere di applicarla.
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