Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Graphic Novel

Re: Graphic Novel

Sul genere di "Maus" consiglio "Persepolis" di Marjane Satrapi.
Sul genere supereroistico non si può prescindere dall'opera di Frank Miller e quindi "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" (Batman) e "Born again" (Devil) in primis.
Frank Miller ci ha poi regalato il noir hard-boiled "Sin City".
Sono poi bellissimi i volumi (già sei pubblicati da Panini Comics) di "Bone" di Jeff Smith: una specie di incrocio tra Tolkien e Disney.
C'è poi Neil Gaiman: oltre ai suo "Sandman" ci sono i volumi illustrati creati in coppia con Dave McKean... qui si va oltre il fumetto e si arriva all'arte.
Poi ci sarebbe "L'Eternauta", Moebius, Tintin, Corto Maltese, Akira... i fumetti di qualità che sono diventati "letteratura" sono (per fortuna) tanti!

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

A proposito di Neil Gaiman, mi pare che in questo periodo debba uscire un suo volume di Elric disegnato da Craig Russell (che è un altro dei miei illustratori preferiti).

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

Ho trovato:

Killing Joke
Batman: il ritorno del cavaliere oscuro
Arkham Asylum

nuovi a un prezzo totale di 55€ spedizione compresa. E' un buon affare secondo voi?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

E' il prezzo di copertina delle ultime edizioni alla fin fine, come storie li valgono tutti.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

Io di Marjane Satrapi ho letto anche Taglia e Cuci, molto carino ma non una vera e propria Graphic novel, più che altro una serie di vicende spezzate e collegate tra loro. Sto leggendo in questo momento From The Hell di Alan Moore, a tratti è pesante, ma la storia mi sta prendendo. Non mi convince il disegno, che mi sembra molto peggiore che in Watchmen (ma forse dipende anche dalla scelta di inserire tantissime vignette per ogni pagina e dal bianco e nero sparato).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

Un altro fumetto stupendo che consiglio vivamente è "The Life and Times of Scrooge McDuck" di Don Rosa, ma non so con che titolo sia stata pubblicata in Italia. Sostanzialmente è la storia di Paperone da quando era bambino fino a quando non si è riappacificato con la sua famiglia nella sua prima apparizione. Penso sia uno dei più bei fumetti che abbia mai letto.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

Krenim ha scritto:

Sostanzialmente è la storia di Paperone da quando era bambino fino a quando non si è riappacificato con la sua famiglia nella sua prima apparizione. Penso sia uno dei più bei fumetti che abbia mai letto.

il problema dei fumetti disney è che vi si dice tutto e il contrario di tutto, per ogni caratteristica di un personaggio vi sono 2000 origini, mancano totalmente di coerenza.
senza contare  i rapporti di parentela starni e bislacchi e avolte perfino incestuosi
ricordo in tal senso che la corte americana invitò la casa editrice a fare chiarezza su questo punto

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

ilsaggio79 ha scritto:

il problema dei fumetti disney è che vi si dice tutto e il contrario di tutto, per ogni caratteristica di un personaggio vi sono 2000 origini, mancano totalmente di coerenza.

Se non sbaglio è un pò un problema di tutti i fumetti americani. Al contrario dei manga, che solitamente presentano una trama ben delineata, con un inizio e una fine, quelli americani, complici le innumerevoli serie che si svolgono in parallelo o addirittura su diverse linee temporali, tendono a complicare un pò le cose...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

firebead_elvenhair ha scritto:

Se non sbaglio è un pò un problema di tutti i fumetti americani

si pure alal marvel negli anni hanno tirato fuori cose che ahnno dell'incredibile... in particolare mi riferisco all'uomo ragno che spizzavo ogni tanto perchè lo leggeva un mio amico

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Graphic Novel

ilsaggio79 ha scritto:

il problema dei fumetti disney è che vi si dice tutto e il contrario di tutto, per ogni caratteristica di un personaggio vi sono 2000 origini, mancano totalmente di coerenza.
senza contare  i rapporti di parentela starni e bislacchi e avolte perfino incestuosi
ricordo in tal senso che la corte americana invitò la casa editrice a fare chiarezza su questo punto

Quella di Don Rosa è la storia ufficiale della Disney, è in Italia che poi hanno buttato tutto un po' per aria, introducendo nuovi personaggi e cambiando un po' le cose qua e là, ma questo credo sia capitato per ogni produzione nazionale.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154087
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084