Home Forum General La nemesi del Librogame Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Vorrei tornare in topic:

Abbiamo già parlato molto del ritorno di vecchi franchising di successo al cinema (con Mad Max). Per quanto mi riguarda, non andrò a vedere "The Force Awakens" perché mi sembra più una produzione per fare guadagni facili che per una volontà di continuare la saga Star Wars: nel primo trailer, si vede un teschi con l'elmo di Darth Fener (errore perché papo Skywalker aveva gettato l'elmo nella Death Star, esplosa dopo. Il suo corpo è stato cremato senza elmo sul pianeta Endor, dopo il genocidio Ewok. Quindi, è impossibile trovare un teschio con l'elmo... ma è solo uno sbaglio tra altri). C'è già stato un seguito a "il ritorno dello Jedi", ma è stato una serie di libri che mostra la fatica che fa la Nuova Repubblica a tenere le redini della Galassia: non sono molto organizzati e l'Impero difende ancora dei bastioni. Perdipiù, una civiltà di un'altra galassia arriva e magia letteralmente i pianeti! la difesa della nuova Repubblica è stata affidata a Anakin Solo: il figlio di Han e Leia... chissà se gli sceneggiatori hanno sentito nominare questa serie letteraria... (ci sono anche serie parallele i cui Luke rifonda l'Ordine Jedi, passa al Lato Oscuro poi ne torna quasi indenne ecc...)

Ma ho paura che questa nuova trilogia sia non capita: nel 1999, quando Episode 1 è uscito nei cinema, nessuno (o quasi) ha capito che si trattava dell'infanzia di Anakin, molti pensavano che si trattasse di Luke! ancora peggio per Episode 2: molti dicevano che il film è stato rovinato da "una stupida e inutile storia d'amore"... ma se Anakin e Padme non avessero avuto questa storiella, non avremmo mai avuto gli altri film! e erano in molti a non capire questo...

Mi sono già espresso sul dibattito immagini computerizzate vs pupazzi, ma penso che questa nuova trilogia non aggiungerà un gran che alla saga... mi fa pena vedere come Lucas abbia venduto l'anima a Disney.

Adesso, vado a guardare Spaceballs...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Tornando in topic, non sono uno sfegatato di Guerre Stellari in generali, non ho seguito neanche i film 4-5-6 (che poi sarebbero il prequel quindi 1-2-3), però se mi capita di trovare un cofanetto di DVD, magari in offerta con la serie classica, insomma i primi tre film, me lo compro.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Mimimmi ha scritto:

insomma i primi tre film, me lo compro.

Ne ho visto in edicola per 20€, se non sbaglio. C'è il cofanetto1-2-3 e l'altro con 4-5-6...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Nonostante le aspettative non fossero altissime in partenza e l'aver visto come J.J. sia riuscito a massacrare Star Trek nel nuovo trailer del prossimo episodio, dannato lui, un po' d'emozione per questa visione ammetto che è rimasta.
Solo 5 ore e poi si torna a viaggiare con gli Jedi smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Stasera vado a vederlo: non ho letto nulla del thread per non cadere nello spoiler. Domani vi saprò dire smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Come ho scritto su fb, un buon remake, assenza di qualsiasi forma di coraggio creativo, un prodotto da fast-food cinematografico, inscatolato bello pronto per accontentare tutti i palati. Donne, uomini, bambini, fan accaniti, occasionali, chi era preoccupato per l'assenza di elementi razziali avrà bianchi, cinesi, gente di colore, tutta la roba vecchia (guai a non mettere la roba vecchia) e roba nuova identica alla roba vecchia (guai a non mettere la roba vecchia).
Per gli spoiler non ci sono problemi, se avete visto "Guerre Stellari" sapete già tutto.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

spoiler.... erano mesi che si sapeva quale personaggio se ne sarebbe andato per sempre.
Comunque hanno fatto copia e incolla di episodio IV

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Shaman ha scritto:

Come ho scritto su fb, un buon remake, assenza di qualsiasi forma di coraggio creativo, un prodotto da fast-food cinematografico, inscatolato bello pronto per accontentare tutti i palati. Donne, uomini, bambini, fan accaniti, occasionali, chi era preoccupato per l'assenza di elementi razziali avrà bianchi, cinesi, gente di colore, tutta la roba vecchia (guai a non mettere la roba vecchia) e roba nuova identica alla roba vecchia (guai a non mettere la roba vecchia).
Per gli spoiler non ci sono problemi, se avete visto "Guerre Stellari" sapete già tutto.

Quoto in toto. Aggiungo che il duello con le spade laser è il più patetico e ridicolo che si sia mai visto nella saga. Mi ha irritato non poco e ha compromesso il finale del film.
A mio parere comunque questo capitolo 7 è superiore solo al pessimo The Phantom Menace e inferiore a tutti gli altri, anche di diverse lunghezze.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

visto ieri: purtroppo lo definirei un film:

potabile ma anche tranquillamente perdibile...
(attenzione la recensione contiene spoiler (e la parola "infigardo")

la prima mezzora e' decisamente buona, un certo "senso del cinema" con spazi aperti e spettacolari. Qualche battutina non banale con i nuovi protagonisti che sembrano interessanti. Lei ha un misterioso "qualcosa da attendere" e lui si spaccia per qualcuno che non e'. Potrebbero esserci sviluppi divertenti.

Venuti via dal pianeta iniziale, cominciano le strizzatine d'occhio al vecchio StarWars... il problema e' che non aggiungono nulla a quanto gia' visto in passato. Basta che la "taverna western" sia stata aggiornata in "taverna fantasy"? Secondo me no, tanto piu' che le premesse del film vengono liquidate (l'attesa di lei era "inutile" mentre lui non dovra' affrontare la "scena della verita'" durante il resto del film...bho!)
Pero' fin qui il film si guarda con interesse, tanto piu' che la realizzazione tecnica e' molto buona, con un massiccio uso di computer grafica di alto livello.
La seconda parte del film collassa in un marchiano remake del primo film. Stavolta la domanda non e' marginale: basta l'aver aggiornato la "morte nera" in "pianeta distruttore" per giustificare le stesse identiche ed arcinote scene di 38 anni fa? Stesso cannone spaziale col punto debole da distruggere, stesso inseguimento dei caccia nel canalone, stessa esplosione all'utimo secondo... Ma si fanno cosi' i film? No, e doverselo sorbire e' roba da sbadiglio prolungato. Tanto piu' che appesantiscono ulteriormente con inutili rimpatriate tra gli attori originali, ormai  settantenni. Un cameo ci stava, questa roba si rivela davvero inopportuna anche perche' ci si accorge che nel frattempo la trama latita, anzi forse non e' mai esistita, e comunque - specie da un certo momento in poi - serve unicamente a veicolare scene "remake" e strizzatine d'occhio ai fan.

Il rimpicciolimento della forza.
Un film pieno di azione, certo. Purtroppo il proposito di servire continue citazioni ai fan porta ad una banalizzazione dell'universo StarWars. E' tutto dietro l'angolo e un po' appiattito, come ad esempio la tendenza ad usare ovunque e per qualsiasi cosa X-wing e Tie Fighter (altro emblema della serie), mentre in originale questi erano caccia spaziali a protezione dei bombardieri e varie astronavi di supporto (insomma c'era piu' spessore nel discorso...). Gente che un attimo prima fa il "cerca-rottami" e un attimo dopo guida spericolatamente il Millenium Falcon, un trooper disertore che era addetto ai "servizi igenici" ma spiega per filio e per segno ai ribelli come distruggere la "morte nera", oppure i protagonisti che impugnano la spada laser per la prima volta nella vita eppure tengono testa in duello al cattivo del film (un jedi addestrato) sconfiggendolo per giunta... il film e' tutto cosi', con gli attori  che sono inspiegabilmente "autodidatti" ...dimenticata la filosofia cavalleresca jedi, con necessita' di disciplina e addestramento... Bho!

Avrei anche da dire qualcosa circa il casting degli attori e il doppiaggio italiano (certe faccie e certe voci secondo me stonavano ed erano piu' da telefilm che da film "importante"). Ma saremmo nel campo dei gusti personali e comunque si trattava di elementi minori del film.

Molto bello il "restyling" delle corazze degli StrarTrooper ma i vari cartelloni che mostravano i "fighissimi" super cattivi del film (il trooper "cromato", il cattivone in nero con la spada a croce...) si dimostrano infingardi in quanto, poi nel film, il primo fa la fine del pollo in due minuti e il secondo si rivela un giovanotto pressoche' in crisi adolescenziale. (e quando si leva la maschera, uno delle file dietro ha gridato: "...ma e Favij !!!") smile

Insomma sono andato a vedere il film per la rimpatriata con amici, senza pormi  problemi. Difficilmente pero' andremo a vedere il seguito, ammesso venga fatto. Dispiace pero' pensare come una saga cinematografica come Star Wars, ora che gli effetti speciali consentono tutto quello che si puo' desiderare (molte panoramiche sono spettacolari), venga portata avanti con un sostanziale vuoto di idee...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Come bonus vi metto il link alla parodia di Ortolani, fatta mesi fa, quando c'era soltanto il trailer:

https://leortola.wordpress.com/2015/04/ … -promesso/

e ampliata un po' dopo, quando il film era prossimo ad uscire:
https://leortola.wordpress.com/2015/10/ … i-sveglia/

...che dire, a parte che e' spassosa, risulta anche sorprendentemente centrata! smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill