Home Forum General La nemesi del Librogame 80 ragioni per discutere

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

80 ragioni per discutere

Re: 80 ragioni per discutere

E' un tema assai complesso.
Io penso che negli anni 80 e 90 (il "vecchio millennio") vi fosse un diverso gusto, che in alcuni ambiti mi pare migliore dell'attuale.
Ad esempio nella musica metal, anche solo i modi di registrare e mixare i dischi producevano Cd completamente diversi (niente maledizione loudness, suono piu' sporco...).
Del cinema ne state gia' parlando. I robottoni meccanici di Alien o Star Wars non sono la stessa cosa di immagini computerizzate.
I mezzi ed i gusti sono cambiati... molto ne consegue

TheWanderer
Novizio
ranks
useravatar
Offline
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

"Non ti devi dunque stupire, se oggigiorno la pittura è bella e defunta, dato che a tutti, dei e uomini, pare più attraente un mucchio d'oro che qualunque capolavoro di Apelle o di Fidia, che ci fanno proprio la figura di essere dei Grechetti dalla testa matta."
Petronio Arbitro, morto nel 66... anno domini.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

D'accordo con Mompracem e penso sia solo il classico "momento di stanca". Prima o poi, come è sempre successo anche nella musica. Prima o poi qualcuno si inventa qualcosa cui nessuno aveva mai pensato e via.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

sono dell'opinione che il riciclo delle idee sia semplicemente per andare sul sicuro e monetizzare il più possibile. lavorando anche con gente che negli anni '80 e '90 già stava "in giro" (per altri lavori) ho capito che la differenza sostanziale è che mancano i soldi rispetto ad allora. prima ne giravano molti di più ma non solo a livello privato ma anche pubblico: basta pensare a tutte quelle opere, cinematografiche o simili finanziate a colpi di fondi pubblici per la cultura. ovvio che star wars o simili non li facevi con quelli ma in generale non è come adesso che si fanno studi sul gradimento del pubblico per avere il più grande rientro possibile di persone paganti a costo di vendersi l'anima (artistica). Senza contare che esistevano diverse case di produzione che all'epoca osavano mentre ora è tutto in mano alle multinazionali a cui interessa solo aumentare il valore in borsa affari. Basti pensare alla porcata di sony con la storia dell'uomo ragno (se ricordo bene era proprio sony).
Le scopiazzature si facevano una volta e si fanno tutt'ora, magari prima erano piccole case ora le fanno anche i grandi. Basti pensare ai periodi in cui va di moda il fantasy o altri generi a rotazione finché non si spreme il "sangue dalla rapa di turno".

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

Vabbè in altro post me la sono gufata dicendo che la Citroen avrebbe rifatto la 2 Cavalli, ci sono andato vicino, oggi è uscita la nuova Mehari!!!

http://www.repubblica.it/motori/galleri … /#galleria

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

Mimimmi ha scritto:

Vabbè in altro post me la sono gufata dicendo che la Citroen avrebbe rifatto la 2 Cavalli, ci sono andato vicino, oggi è uscita la nuova Mehari!!!

http://www.repubblica.it/motori/galleri … /#galleria

beh se ricordo bene con il maggiolino la wolkswagen sta già alla terza riedizione no?

magari rifacessero la stratos...

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

Per molti di noi gli anni '80 e '90 sono stati anni felici o comunque belli: la musica, i cartoni animati, i film, l'ascesa del computer e della tecnologia in genere che ci ha aperto una vista più ampia sul mondo, ma più di tutto (e causa di tutto) il benessere di cui godevamo noi e le nostre famiglie (salvo eccezioni, più rare di oggi), in quello che è stato il punto probabilmente più alto (come benessere, perché culturalmente si gettavano le basi per lo sfrenato individualismo, la ricerca esasperata del profitto a tutti i costi e l'ignoranza a tutti i livelli propri di oggi) della società occidentale dal dopoguerra.
Vero che molte idee oggi sono state già sperimentate, ma nei secoli si sono sempre trovate nuove idee, forse il periodo di decadenza attuale non aiuta.
Chi di noi non vorrebbe rivivere per un po' quegli anni? E gli studi di mercato lo sanno, noi siamo il target più ambito, quindi se punti sul revival '80 e '90 vendi.
Un paio di anni fa ero a vedere gli Iron Maiden a Milano e vedevo signori sulla cinquantina con figli al seguito, e mi venne da pensare "Ma quando avrò 50 anni io chi cazzo potrò vedere dal vivo?"

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

Ciao, io non penso sia solo carenza di idee, che di certo non manca, la carenza indento :-) ma centra anche il discorso del "pubblico profilato", mi spiego: prendiamo un cult degli anni 80, che so Saint Seya, Capitan Harlock, ecc, lo si riporta al cinema infarcendolo di puttanate (si può dire?) moderne da moderni teenegers, si stravolge indistintamente trama, personaggi e capisaldi. MA, al cinema alla fine in molti delle due categorie ci vanno: i ragazzi che erano e che ora lavorano o hanno magari famiglia, e i ragazzi i oggi che sono attirati non da una vecchia gloria ma da effetti o altro che non comprendo proprio in pieno.
Alla fine di solito, quando le luci si riaccendono, rimangono comunque tutti scontenti. O per lo meno di rado si ha l'impressione di aver assistito ad un capolavoro.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

Avviso ai nostalgici: su Boing alle 19 c'è "Carletto il principe dei mostri"!

Questo cartone ha sicuramente ispirato Horror Classics! (scherzo, naturalmente!)

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 ragioni per discutere

Mi associo a Farren e Blubbo. Perchè tirare fuori un'idea originale che ha di per sè un pubblico basso (almeno inizialmente) quando moltissimi nostalgici vanno a vedere solo i remake? Tantissime persone di venti trenta anni che attualmente vanno al cinema lo fanno solo per vedere qualcosa che già conoscono.
Ovviamente poi ogni fenomeno è a se, ci sono idee forti che continuano a tirare come molti videogiochi degli anni '90, ma d'altronde sono secoli che il giallo continua ad essere.abusato e riciclato e finora non se ne è mai lamentato nessuno.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber