Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of "Il mito di Pandora"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Making of "Il mito di Pandora"

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Auramazda, unicorno aveva delle cellette esagonali che si incastravano l'una con l'altra. Ma faceva un po' schifo perchè anche se nella stanza esplodeva una bomba e venivano distrutti i mobili, non veniva fornita una nuova versione della celletta.

So che per le mappe a "tile" (quelle a mattonelle) c'è Tiled per montarle.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Ringrazio Auramazda per il link ma io con i pc sono abbastanza negato, posso cercar di scaricar qualcosa ma molto probabilment non riusciro'a farlo funzionare da solo. Ho un amico che pero' e' bravissimo  sarebb intressante.
D'altro canto so disgnare bene a mano e stiamo parlando di mappe minuscole...onestament pensavo di fare lo scanner delle mappettine fatte a mano bigsmile
Nota su Unicorno
concordo che quella serie era un po'penosa ,peccato. Il volume 1 aveva gli esagoni per le mappe esterne (nn ricordo le interne), il vol 2 tutte su carta millimetrata. Nessun altro ha tentato questo esperimento (forse qualche "librinostri"che quindi devo assolutamente vedere).
Bloodsword ha introdotto delle strane mappe nel sistema di combattimento, cosa che non intendo fare, inoltre erano molto stilizzate e sinceramente non mi piacciono (sebbene concorrano a rendere Bloodsword una serie ancora piu'unica).

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Carlos3 ha scritto:


D'altro canto so disgnare bene a mano e stiamo parlando di mappe minuscole...onestament pensavo di fare lo scanner delle mappettine fatte a mano bigsmile

Bloodsword ha introdotto delle strane mappe nel sistema di combattimento, cosa che non intendo fare, inoltre erano molto stilizzate e sinceramente non mi piacciono (sebbene concorrano a rendere Bloodsword una serie ancora piu'unica).

A mio avviso la scansione di mappe fatte a mano sarebbe un'idea originale e molto carina!

Per quello che riguarda le mappe di Bloodsword perchè dici che erano "strane"?

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Beh sono delle semplici caselle quadrate. Non sembrano essere pensate per uno scopo illustrativo; Si potrebbe persino riprodurle e giocarle con delle miniature un po'come in d&d o Warhammer. Forse gli scrittori pensavano proprio a questo...in effetti Bloodsword si puo'giocare in multiplayer.
Peccato che la fase di movimento non specificasse di quanto ci si potesse muovere! 
La mia idea e'usare mappette piu 'illustrative di quelle, per coinvolgere (e gasare) il lettore.

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Bel le mappe di BS però con le loro caselle introducevano un elemento "tattico" del tutto assente dai combattimenti dei LG tradizionali.
L'ideale - a mio modesto avviso - sarebbe avere delle mappe a caselle ma - come dici tu - "graficate" in modo più accattivante e immersivo!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Le mappe di Blood Sword introducevano solamente un rompimento di balle. Malgrado l'idea fosse buona, venivano sfruttate malissimo: in moltissimi casi ci si ritrovava a combattere in spazi aperti, l'opzione fuga è assente sempre o quasi (nel libro 4 si pu usare due o tre volte, ed è inutile in entrambi i casi perchè tanto il libro ti riporta sulla strada), non è possibile interagire con la mappa, i nemici si muovono senza un'intelligenza dietro e quindi li puoi trascinare in lungo e in largo, rendendo il tutto privo di mordente.

Giá al secondo scontro il giocatore sveglio capisce che per vincere basta avvicinare il ladro al nemico e difendersi, mentre lo stregone lancia da lontano incantesimi.Ripetitivo da morire.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Secondo me l'idea delle mappe in Bloodsword non era male in se, ma avrebbe dovuto essere incorporata meglio nel regolamento e implementata meglio nell'avventura. Cosi' come'e' e' un'idea monca.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Beh io personalmente lo trovavo un po'risibile come sistema...nel senso o ti muovi o attacchi. Quindi io facevo tutti gli attacchi a distanza nell'attesa che i mostri si avvicinassero. quando vengono vicini non possono attaccare nello stesso turno di movimento quindi si beccavano pure le mazzate. -_-

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Carlos3 ha scritto:

Beh io personalmente lo trovavo un po'risibile come sistema...nel senso o ti muovi o attacchi. Quindi io facevo tutti gli attacchi a distanza nell'attesa che i mostri si avvicinassero. quando vengono vicini non possono attaccare nello stesso turno di movimento quindi si beccavano pure le mazzate. -_-

Eh appunto, anche se ripetitiva questa comunque è una tattica; nei LG "normali" di solito non c'è manco questo!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "Il mito di Pandora"

Ahiahiai, abbiamo un eretico fra noi. Signor Carlo, stia attento che il rogo è in agguato.
Anche se molti sono tuttora convinti del contrario (grazie traduzione EElle, non ti saremo mai grati abbastanza)in realtà sia giocatori che mostri possono muoversi di quante caselle vogliono e non per forza di uno alla volta.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o