Home Forum General Obiettivo Rolegame [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

[Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Ursha ha scritto:

Il che apre una parentesi che non so onestamente quanto posso riportare di FF nel modulo e quanto sarebbe invece opportuno lasciare in riferimento al gioco originale o la guida.

Attenzione, io non parlavo di una generica trasposizione degli elementi più svariati di FF, mi riferivo solo al bestiario. Sono d'accordo con te che fondamentalmente è meglio lasciare i riferimenti correlati al gioco originale, ma sono convinto che alcune creature, amgari con qualche modifica ad adattarle meglio, ci starebbero molto bene. Ovvio poi che si tratta solo di un suggerimento smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Già il che sto cominciando a pensare che si crea una situazione paradossale quando si passa a considerare il manuale di Kata Kumbas.

Un porting per F.F. richiederebbe una notevole quantità di citazioni esplicite di elementi presenti nel manuale. Fare sempre riferimento al volume originale creeerebbe un gioco ingiocabile, mentre riportare cose come i cerchi celesti, le reredità o i nomi e le descrizioni delle entità evocate sarebbe probabilmente una violazione del copyright.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Ho deciso di terminare questo progetto prematuramente, in realtà mi sto rendendo conto che renderlo pubblicabile senza cerare problemi di copyright è troppo difficile perché ne valga veramente la pena. Il materiale verrà riutilizzato per un'ambientazione tardo antica per FF

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

ma quindi abbandoni? eppure la tua passione non era principalmente KK? come mai hai deciso di "convertirti" a FF.. è sicuramente un flavour meno originale e meno italico di KK..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Ursha ha scritto:

Ho deciso di terminare questo progetto prematuramente, in realtà mi sto rendendo conto che renderlo pubblicabile senza cerare problemi di copyright è troppo difficile perché ne valga veramente la pena. Il materiale verrà riutilizzato per un'ambientazione tardo antica per FF

Non vedo l'ora di leggerla.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Peccato tu decida di mollare, secondo me sarebbe venuto fuori qualcosa di davvero interessante. I problemi di copyright non mi sembrano insormontabili trattandosi di una fan fiction a distribuzione gratuita. L'ambientazione per FF è qualcosa di sicuramente succoso, ma meno innovativo del progetto iniziale: personalmente mi sarebbe piaciuto di più!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

In realtà però fare una conversione che richiedesse di possedere il manualone risultava da un lato inutile, da un altro difficile da scrivere con tanti riferimenti e inoltre tagliava fuori tutti coloro che non conoscevano già il gioco originale.

Dall'altro avrebbe significato dover riscrivere intere parti del manuale e riportare anche nomi di demoni ecc... per quanto fosse un fair use, credo che sia un'operazione veramente al limite. Onestamente se mi mettessi nei panni dell'autore non ne sare entusiasta.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Ok, capisco questo punto di vista, ma secondo me l'idea della commistione tra i due GDr in qualche modo prima o poi bisognerà sfruttarla, perché è davvero stimolante...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

Beh vediamo intanto cosa viene fuori da favole nere. Io penso che da li con poca difficoltà chi consce K.K. può fondere il tutto, mancheranno forse alcune caste ma credo che non ci allontaneremmo di molto e fino a che non è palese e non pesca nulla dal manualone non c'è nessun problema di copyright

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Progetto sospeso] Kata Kumbas per Figthing Fantasy

secondo me conviene di piu mettere tutto quello che abbiamo in mente in un calderone e ripartire da zero con un prodotto nuovo..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154083
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084