Home Forum General Librogame e dintorni Venus - un librogame Plesio Editore

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Venus - un librogame Plesio Editore

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Mi è arrivato oggi; per ora posso solo giudicare l'oggetto libro in sé, e devo dire che mi ha impressionato positivamente: è un bel volume, fatto come si deve, e questo depone a favore dell'editore!
Per valutare il libro mi ci vorrà più tempo, però i presupposti per un buon lavoro ci sono tutti!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Grazie a tutti per i commenti, mi fa piacere venire recensito dagli esperti bigsmile
@Zakimos: sì, in effetti il target del libro è più che altro young-adult, soprattutto per interessare anche chi non è cresciuto con i Librigame (cioè i nati dagli anni... '90, direi, in poi). Di conseguenza alcuni elementi del background sono un po' semplicistici... vorrei dire volutamente ("eh, è fatto apposta!!! Nessuno vuole un antefatto troppo lungo, vogliono tutti tuffarsi nell'azione!! Uga uga!!"), ma in realtà avrei potuto sviluppare di più qualche punto.
@Gott: io adoro le appendici!! Mi diverto sempre a leggere le descrizioni dei personaggi e delle armi, specie nei manuali dei GDR o anche nei videogiochi in cui sono implementate. Conto di mantenere e anche di sviluppare l'idea per i prossimi capitoli! (Quando avrò voglia di finirli sad)

"Siamo i figli di mezzo della Storia: nati troppo tardi per esplorare la Terra, e troppo presto per esplorare lo spazio".

https://www.youtube.com/watch?v=saGXyM6829g

Emyfour
Capitano MVF
Novizio
ranks
useravatar
Offline
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Finalmente è arrivato.
Ho letto tutta la parte introduttiva e i tutorial (idea geniale!) e le appendici finali: molto piacevoli, anche se non so quanto queste ultime, nella loro prolissità, possano risultare piacevoli al lettore medio.
Io sono un giocatore e lettore old school, e spesso constato come le cose che io adori siano poco in linea coi gusti delle masse medie odierne.
Altra possibile sbavatura (?) che noto è come alcuni equipaggiamenti siano MOLTo simili a quelli dello storico librogame di Lupo Solitario: la tuta che ti rigenera 1 punto ferita per ogni asezione superata senza combattere, la medicina che di cura di 4 se la usi subito dopo un combattimento... io non ci trovo nulla di particolarmente male, ma potrebbe essere un appiglio per i più critici.
Comunque io non te lo contesto, in fondo non è che se qualcuno scrive un romanzo dove tizio ha una pistola, allora tutti quelli che vengono dopo "hanno copiato da lui".

C'è un sacco di ottimo uso creativo nel nozionismo reale: da tiratore e ricaricatore che sono lo noto nella descrizione delle armi (anche se la castroneria della canna liscia nella mitragliatrice mi lascia perplesso ma oh, è fantascienza).

Bene, da stasera inizierò a leggerlo. Ho già sbirciato la scelta alla fine del primissimo paragrafo e sembra partire decisamente col piede giusto bigsmile

Mammamia, e io che a 19 anni correvo dietro alla figa e alle armi... yikes

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Emyfour ha scritto:

sì, in effetti il target del libro è più che altro young-adult, soprattutto per interessare anche chi non è cresciuto con i Librigame (cioè i nati dagli anni... '90, direi, in poi)

E non è mica un male, se si riesce ad accalappiarli :-D E poi come ha giustamente evidenziato Gott ci sono anche ultratrentenni che preferiscono trame semplici e lineari. Accontentare tutti è impossibile, per cui vai dritto per la tua strada e, se ti vien voglia di sviluppare di più qualche punto del background, ci sono sempre i prossimi volumi per farlo :-)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Ricevuto stamattina

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Finito pochi minuti fa alla seconda lettura (la prima volta mi sono arenato contro il "secondo cattivo" per una serie di lanci di dado sfigata).

E' un libro difficile da definire. E' indubbio che un prodotto del genere, scritto da un ragazzo giovanissimo (se ora Emanuele ha solo 19 anni posso presumere che l'abbia scritto ancora prima!) senza il minimo apporto di una comunità e di un editore specializzato non possa essere valutato come un "librogioco di nuova generazione pubblicato nel 2016". D'altro canto, non si può neanche valutarlo come se fosse un primo esperimento anni 80, dato che di tempo ne è passato parecchio da allora, e le aspettative di un lettore sono diverse.

Per ora mi limito a dire che l'ho trovato una delle letture più assurde, schizofreniche e pazzoidi che mi siano capitate sotto mano in tutta la mia vita :-D E forse proprio per questo mi sono divertito moltissimo, una volta capito lo spirito con cui andava affrontato il libro.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Venus è sostanzialmente un enorme frullato di citazioni delle cose che l'autore ama, mischiate tra loro senza preoccuparsi troppo della sospensione dell'incredulità, come Guerrieri della Strada, Lupo Solitario e soprattutto Starcraft (Trainor, Zerg, Protoss... c'è pure il Dragoon con il campo rigenerabile :-D). Mi ha ricordato tantissimo i libri che scrivevo io al liceo, con i Ramas mischiati con Dune e Warhammer senza alcuna logica apparente, e nemici fortissimi uccisi in poche pagine per far posto al "vero cattivo", e poi al "vero vero cattivo", e così via. Inoltre, sbaglio o Vaynar ha qualcosa del Master di Fallout 1? Di sicuro mi ha ricordato un cattivo di Dragonball :-D
Mi è anche venuto il dubbio, leggendo, che il libro in realtà sia nato come una mezza fanfiction e poi adattato successivamente. Venere non ci azzecca veramente una mazza: potrebbe essere un pianeta qualsiasi, un Aiur/Char in una galassia lontana, e infatti spesso lo sembra. E inoltre la prima parte cozza veramente tanto con la seconda, e non parlo solo della storia quanto della gestione dell'inventario, che è limitata praticamente solo alla prima parte. Al netto delle varie ingenuità, volontarie o volute, è proprio il cambio di registro che penalizza un po' la narrazione: se il libro fosse partito subito come un technofantasy dichiarato in un pianeta lontano lontano, senza pretese di pseudo-realismo, la storia sarebbe stata più coerente e piacevole da leggere. Invece mi è sembrato di avere tra le mani due librigame fusi assieme, oppure un libro a cui è stato modificato l'inizio, con il prologo e le prime missioni rese più "serie", lasciando però il resto più "sconclusionato" e vicino allo spirito originale dell'opera. Ho indovinato?

Concludo chiedendo all'autore un paio di delucidazioni sul gameplay, che al contrario della storia ho trovato davvero carino, funzionale e senza sbavature, seppure molto limitato (l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata il costringere a combattere con una certa arma nelle parti finali: così si ammazza un po' il cuore del gioco, che è decidere cosa usare contro chi e cosa portarsi dietro, rendendo l'ultimo scontro dipendente solo ed esclusivamente dalla fortuna - e dalle Granate :-D. Anche in questo la "seconda parte" del libro è inferiore alla prima.)

1) la Pistola occupa uno spazio nello Zaino? In caso contrario, dove va segnata nel Registro ("Addestramento - La velocità)?
2) Gli Oggetti "che non pesano nulla" dove devono essere segnati?
3) Il bonus di +1 alla Forza che si ottiene da un certo punto in poi si applica a TUTTI i combattimenti? Anche a quelli a bordo di ... cose varie?
4) Quando si affrontano più mostri in sequenza nello stesso paragrafo, si consuma un caricatore per mostro o per paragrafo?
5) Visto che in 3 turni il massimo di danno che si può subire è 18 (6x3), che senso ha il combattimento al paragrafo 71 :-D?
6) Altra cosa ma che probabilmente è un refuso: dopo che si ottiene una certa arma non scartabile il libro parla più volte di "caricatori per le tue armI", ma è evidente che l'arma può essere una sola, dato che l'altro slot è occupato in via permanente, giusto?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

djmayhem ha scritto:

Qui c'è gente che ci prova da anni senza risultato...

Ogni riferimento a cose o persone è completamente casuale! XD

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Emyfour ha scritto:

Sono Emanuele Maia, l'ignorantissimo autore di questo librogame.

Solo degli applausi! E' veramente bello vedere che ci sono giovani come te che si interessano al mondo dei librogame e riescono addirittura a pubblicare i loro lavori!
Complimenti ancora!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Ciao a tutti!

Scusate per il necroposting, ma in occasione della presentazione del libro alla fiera Stranimondi di Milano, ho organizzato un Giveaway tramite Facebook.
Potete mettere le mani su una copia GRATIS!! bigsmile

Date un'occhiata a questo link: https://www.facebook.com/events/1668647836785575/
E, se siete dalle parti di Milano il 15 ottobre, passate a trovarmi! (presento alle 16,30): http://stranimondi.it/programma

Colgo l'occasione per rispondere a Zakimos (che ringrazio per i suoi commenti costruttivi) :

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 A dirla tutta, lo Sciame è ispirato ai Tiranidi di Warhammer 40k. E anche un po' ai Flood di Halo e agli Zerg di Starcraft. Poi ci sono i Rachni di Mass Effect, i Formics di Ender's Game, gli Insetti di Fanteria dello Spazio, gli Xindi-insettoidi di Star Trek...
Secondo me la razza insettoide ostile è così comune nella fantascienza, che non si può più nemmeno considerare plagio. Esattamente come le astronavi, le armi laser e gli scudi a energia, ormai l'idea fa parte dell'immaginario fantascientifico collettivo.
E già che ci sono, rispondo anche alle tue domande:

1) La Pistola ha il suo spazio nel Registro di Missione esteso, dove puoi trovare una casella da sbarrare se hai l'Arma.
2) Di fatto, non devi "usare" gli Oggetti che non occupano spazi. Quindi, anche se non li segni, va bene lo stesso.
3) Il bonus di +1 alla Forza vale per tutti i combattimenti. L'idea è che rappresenti un affinamento delle tue capacità combattive generali, non per forza alla tua "forza" fisica.
4) Uhm... non ho pensato di specificarlo! La mia idea è che si usi un Caricatore a paragrafo, anche se combatti più di un nemico.
5) Sì, non puoi perdere al combattimento 71 (e, a meno che tu non ottenga SEMPRE 5 o 6, non puoi neanche vincere...) è una lotta di esercitazione, dato che devi imparare un nuovo tipo di combattimento smile
6) E' che ho scritto la prima metà del libro con 2 Armi disponibili, quindi poi ho continuato a scrivere "ArmI" per abitudine bigsmile

Ancora grazie per i commenti! Vi aspetto a Stranimondi bigsmile

"Siamo i figli di mezzo della Storia: nati troppo tardi per esplorare la Terra, e troppo presto per esplorare lo spazio".

https://www.youtube.com/watch?v=saGXyM6829g

Emyfour
Capitano MVF
Novizio
ranks
useravatar
Offline
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Emyfour ha scritto:

1) La Pistola ha il suo spazio nel Registro di Missione esteso, dove puoi trovare una casella da sbarrare se hai l'Arma.

Ops, è vero. La verità è che non ho mai usato il registro missione, scrivevo come sempre su dei foglietti per non danneggiare il libro :-D

Grazie per gli altri chiarimenti, spero che le mie critiche possano esserti utili in prospettiva del secondo libro!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill