Home Forum General Librogame e dintorni Venus - un librogame Plesio Editore

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Venus - un librogame Plesio Editore

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Come ho scritto valutando Venus in sede di Enciclopedia, personalmente ritengo che ciò che può essere un difetto per un «esperto» lettore ultratrentacinquenne non debba per forza esserlo per lettori più giovani, ed è piuttosto chiaro che Venus si rivolge a questi ultimi.
Penso che un'opera debba essere valutata (anche) in base al suo target e alle sue ambizioni; considerato ciò, a me Venus pare un buon librogame (il che non significa che sia perfetto, né che sia uno dei miei preferiti in assoluto).
Si tratta com'è ovvio di un'opinabile opinione! Grazie Zakimos per la recensione!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Purtroppo, dopo un mese in Birmania, non riesco così, di primo acchitto, a determinare se la frase citata da Zakimos fosse stata effettivamente aggiunta da me in sede di revisione, anche se quando intervengo sulle recensioni sono solito segnalare chiaramente le mie modifiche. A ogni modo credo che qualsiasi divergenza di giudizio rispetto a quanto espresso dal recensore di turno, Zakimos, possa trovare spazio nel migliore dei modi, come ha sottolineato Yaztromo, in una nuova recensione da affiancare a quella esistente. Cambiare un giudizio legittimo e molto ben argomentato come quello di Zak non solo non avrebbe senso, ma andrebbe contro qualsiasi deontologia e serietà di LGL, che finirebbe per lasciare che i prori pezzi siano condizionati dal fatto che Venus è un libro commerciale e attualmente in fase di diffusione.
Questo si che sarebbe veramente poco serio. E del resto  Zakimos al di là del giudizio finale intorno alla sufficienza (abbiamo parlato a lungo via mail io e lui, confrontandoci proprio sul nodo 6 o 5,5 al libro come globale), credo che i dati e l'analisi migliore del libro sia data dall'accurato commento, che individua lati negativi e lati positivi, e non stronca certo l'opera del tutto, sottolineando anche i pregi con convinzione.
Limitarsi al solo dato numerico non ha molto senso, anche considerando l'ampio lavoro analitico compiuto dal recensore.
Chiudo dicendo che, se non ricordo male, Yaztromo mi ha inviato un pezzo sul libro che pubblicherò prossimamente: quindi anche i fautori di una pluralità di punti di vista saranno accontentati (confermi Alessandro? Non ho l'archivio delle recensioni sottomano per controllare adesso).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Prodo ha scritto:

Chiudo dicendo che, se non ricordo male, Yaztromo mi ha inviato un pezzo sul libro che pubblicherò prossimamente: quindi anche i fautori di una pluralità di punti di vista saranno accontentati (confermi Alessandro? Non ho l'archivio delle recensioni sottomano per controllare adesso).

Non confermo: hai fatto confusione con un altro librogame di un autore debuttante pubblicato recentissimamente smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Yaztromo ha scritto:

Non confermo: hai fatto confusione con un altro librogame di un autore debuttante pubblicato recentissimamente

bigsmile la vecchiaia...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

I vostri commenti sono sempre utilissimi e ben apprezzati!

Credo che saranno molto utili nella stesura dei sequel, e magari (io penso già in grande) anche delle prossime edizioni.

Colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti bigsmile

"Siamo i figli di mezzo della Storia: nati troppo tardi per esplorare la Terra, e troppo presto per esplorare lo spazio".

https://www.youtube.com/watch?v=saGXyM6829g

Emyfour
Capitano MVF
Novizio
ranks
useravatar
Offline
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

Ora che le recensioni di LGL hanno una visibilità molto maggiore, e visto che questo libro è ancora in commercio, ho ritenuto opportuno uniformare la mia scala di giudizi numerici (notoriamente stretta e personale) a quella degli altri recensori, in modo da dare il più possibile uniformità al sito :-).

Ciò comporta nel caso concreto che il mio voto a Venus, libro che ho apprezzato molto nella sua semplicità, passerà presto a 6,5. Ciò non significa che la recensione sia stata modificata o che abbia cambiato parere a riguardo del libro: semplicemente il mio giudizio scritto sull'opera, che è l'unica parte di una recensione che per me conta davvero, si riflette numericamente meglio nel voto attuale - anzi, mi scuso se qualcuno può aver interpretato il voto precedente come una bocciatura dell'opera, non acquistandola per quello, visto che non voleva esserlo (e credo che il testo scritto lo facesse capire chiaramente).

Tra l'altro in questi due anni non abbiamo più avuto notizie da Emanuele, ma spero ancora che abbia fatto tesoro dell'esperienza con Plesio e vederlo di nuovo alle prese con un librogame in futuro. Seppur giovanissimo, è stato uno dei "pionieri" dell'attuale rinascita e mi spiacerebbe se non raccogliesse i frutti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084