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Ricomincia dal paragrafo -1-

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Una cosa del genere è tranquillamente possibile nei librogame a mappa, dove ogni paragrafo rappresenta un luogo da visitare. Gli eventi che accadono in un luogo non devono essere per forza gli stessi, se si utilizza un meccanismo che consenta di "avere memoria" della storia passata del giocatore: un esempio è il sistema dei codici di Bloodsword, adoperato ad esempio da Adriano nella sua serie Progetto Mortale.

Nei librogame lineari, quelli "a senso unico" dove ogni paragrafo rappresenta un momento della storia, è chiaro che non c'è speranza di ottenere un risultato del genere: la narrazione procede per forza di cose in un unico verso, non è mai possibile passare due volte per lo stesso paragrafo (i casi di loop inseriti in tali libri sono pochi e perlopiù limitati a gruppi di pochi paragrafi) e quindi per ricominciare l'esplorazione del libro occorre morire e iniziare daccapo.

Un'altra soluzione al problema potrebbe essere quella di dotare i librogame di più inizi possibili: magari ogni inizio coincide con l'ingresso in un diverso punto della mappa (prendo ad esempio sempre la serie Progetto Mortale) oppure con l'inizio dell'avventura per un differente personaggio, il che può dare luogo a differenti "flussi" per attraversare la struttura più o meno complicata di un librogame lineare.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

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BenKenobi
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Il sistema dei codici è interessante, ma le regole sono sempre associate al livello di energia. Quando questa va a zero i codici non ti salvano e devi ricominciare. La cosa fastidiosa è dover cancellare tutti i progressi e fare finta di non aver mai parlato con nessuno, non aver mai preso certi oggetti.

"Ma se volevi solo leggere allora ti prendevi un romanzo!" - disse una voce dallo spazio infinito.

Si ma il librogame non si chiama libro solo perchè è fatto di parole e pagine ma libro nel senso di esperienza di vivere una storia mentre si legge.
E' un gioco perchè si viene a creare un mondo virtuale in cui posso muovermi liberamente all'interno.

Mi piacerebbe avere l'esperienza di leggere un libro. Dal momento in cui inizio  fino al momento della fine non ci devono essere "stacchi". Nessun "reset di sistema".

Naturalmente per me tutti i librogames sono delle opere d'arte. Questo non si discute! smile

kenfalco
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

In pratica vuoi un librogame in cui esiste un percorso che parte dal paragrafo 1 (toccandolo una sola volta), si conclude all'ultimo paragrafo (toccandolo una o più volte ?), e che passi almeno una volta per ognuno dei paragrafi presenti nel libro !

Tieni però conto che eliminare la possibilità di "morire" riduce il libro ad una sfida ludica soltanto sul piano dell'esplorazione, eliminando o riducendo considerevolmente la dimensione "gioco" che ti obbliga a fare le scelte giuste punendoti per quelle sbagliate, a dotarti dei poteri giusti invece di quelli inutili, a sconfiggere gli avversari nei combattimenti subendo delle ferite, etc...

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BenKenobi
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Inizi dal primo paragrafo, giochi tutta l'avventura e finisci con l'ultimo.
Morire non è strettamente necessario in un gioco. Puoi raccogliere oggetti, usarli, parlare con persone... per esempio puoi cercare i pezzi per costruire una macchina che servirà per passare di livello.

Più passi di livello più la storia si evolve fino alla missione finale.
Ci possono essere dei paragrafi che non vedrai mai, ma l'80% minimo vanno passati altrimenti il libro è sprecato. Puoi tornare più volte nello stesso posto e spesso succedono cose diverse a seconda del livello di esperienza in cui ti trovi.

Se ci devono essere dei combattimenti, bene. Ma in un film o in un romanzo il protagonista non può morire. Si ferisce o perde qualcosa di importante. E non succede mai per caso, c'è sempre un motivo, perchè serve allo sviluppo della storia. 

Quando uscirono i primi librigame, i giochi per computer avevano la stessa struttura: andavi avanti, morivi, ricominciavi, morivi ecc.. La gente era abituata a quel tipo di gioco.
Ora è diverso, i giochi sono diventati come dei film. Penso che anche i librigame, per evolversi, dovrebbero diventare come dei romanzi. Altrimenti resteranno legati al loro tempo.

kenfalco
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

D'altro canto è anche vero che la possibilità di morire è stata una delle più grandi innovazioni del genere. Proprio rifacendomi a quello che ha detto Ken, nei libri, nei film, in alcuni videogiochi, l'eroe vince, non muore. Nei librogame, almeno nel breve termine, questo non è scontato...

Prodo
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Boh, non capisco. Il bello dei librogame fatti bene è proprio che ad ogni lettura la storia può svilupparsi in modi differenti. Se puoi toccare tutti i paragrafi, è un libro normale. Anche vedere ogni volta l'80% dei paragrafi si riduce ad uno schema come gli ultimi Lupo Solitario, dove praticamente i bivi veri e propri non esistevano più e ogni volta per leggere il libro ci andava un sacco di tempo.

I librogame non devono diventare "come dei romanzi", perché sono nati proprio per offrire qualcosa di diverso dai romanzi!

Altrimenti facciamo una versione del Kamasutra in forma narrativa, e al fondo di ogni paragrafo/descrizione due possibili rimandi ad una diversa posizione... così puoi vedere tutti i paragrafi e non morire mai. Ma che palle!

EGO
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

EGO ha scritto:

Il bello dei librogame fatti bene è proprio che ad ogni lettura la storia può svilupparsi in modi differenti.

Lo penso anche io.

EGO ha scritto:

vedere ogni volta l'80% dei paragrafi si riduce ad uno schema come gli ultimi Lupo Solitario, dove praticamente i bivi veri e propri non esistevano

Stai dicendo che passare per l'80% del libro vuol dire avere paragrafi lunghi e con pochi bivi? Io intendevo il contrario: paragrafi brevi, con moltissimi bivi o scelte.

EGO ha scritto:

I librogame non devono diventare "come dei romanzi", perché sono nati proprio per offrire qualcosa di diverso dai romanzi!

Certo che sono diversi, sono libri + game. Ma cosa vuol dire "libri"? Che sono fatti di carta? Io al libro dò il significato di racconto o romanzo.
Quindi racconto-gioco o romanzo-gioco.
Il librogame standard, quello che conosciamo tutti, è nato in un periodo in cui i videogiochi erano strutturati in un certo modo. Leggere e giocare un librogame con quella struttura era accettabile perchè non esisteva qualcosa di diverso e di migliore.

Devo dire che io mi diverto ancora moltissimo con i librogame !

I ragazzi di oggi invece sono abituati in modo diverso. Tutti i sistemi di divertimento hanno subito un'evoluzione: videogiochi, film, è arrivato internet...

Negli anni '90 uscì la Playstation e i librogame sparirono. Perchè?

Secondo me perchè era arrivata una nuova generazione di giochi che rendeva antiquato il sistema del "ricominciare da capo".

Ora non esiste più il concetto del gioco che per essere finito deve essere ricominciato decine di volte. Funzionava con gli arcade, il nes, il c64, l'amiga e con i librogame. Ma dopo la Psx non è più così. Ora i giochi si salvano, c'è sempre l'opportunità di ricominciare da un check point. C'è qualcosa che ti "costringe" a continuare...

Oggi è tutto molto più veloce, la scelta è vastissima e spesso le cose sono regalate. Come fai a dire a una persona: dedica il tuo tempo per leggere questo libro, segna su un foglio tutti gli oggetti che prendi. Poi quando muori cancella tutto e dedica altro tempo per rifare quello che avevi già fatto.

Non funziona più così. Ora il lettore va tenuto il più possibile dentro la storia e farlo uscire solo quando ha finito. Altrimenti alla prima occasione viene preso da qualcos'altro che riesce ad intrattenerlo di più.

kenfalco
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Qui ci sarebbe materiale per aprire un'altra discussione: siamo sicuri che ha senso porsi come obiettivo quello di competere con i videogiochi ? Può la carta stampata reggere il passo con un prodotto che ormai si è evoluto in maniera incredibile, o ha più senso offrire qualcosa di alternativo, rivolgendosi ad un segmento di mercato completamente differente ?

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BenKenobi
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Qualcosa di alternativo, come dici tu ma di moderno. Che imparando dal passato guardi al futuro. cool

kenfalco
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Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

BenKenobi ha scritto:

Qui ci sarebbe materiale per aprire un'altra discussione: siamo sicuri che ha senso porsi come obiettivo quello di competere con i videogiochi ?

[nostalgia mode: on]

Ah, questa è di facile risposta: sì, eccome, dato che i videogiochi ormai sono l'ombra di quello che furono!

[nostalgia mode: off] smile

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
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