Home Forum General Librogame e dintorni Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Yaztromo ha scritto:

I librigame li giochi da solo e con delle opzioni fisse (paragrafi), mentre i moduli del GDR li giochi con almeno un narratore (e probabilmente altri giocatori come te) e opzioni libere (dici tu quello che vuoi fare e il narratore si adatta).

Ci sono parecchi esempi di giochi di ruolo che hanno anche librigame collegati.

Esatto, il mio dubbio infatti è questo: i due titoli in questione sono dei "normali" librigame che quindi posso comprare e giocare "stand alone", oppure richiedono anche il libro con le regole?
Per intenderci è come per i librigame E.elle di AD&D, che magari saranno anche stati (molto vagamente) ispirati a AD&D, ma si giocavano "da soli", senza bisogno di regolamenti o cose simili?
Oppure è più come i libri di "uno sguardo nel buio", che richiedevano il librone delle regole?

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Da quello che si legge (ad esempio) qui: http://www.savageworlds.it/il-tesoro-della-regina/
si tratta di veri e propri librogame.
Che poi Ultima Forsan sia anche un'ambientazione per la versione italiana di Savage Worlds non influenza le dinamiche di gioco in solitario.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:

Da quello che si legge (ad esempio) qui: http://www.savageworlds.it/il-tesoro-della-regina/
si tratta di veri e propri librogame.
Che poi Ultima Forsan sia anche un'ambientazione per la versione italiana di Savage Worlds non influenza le dinamiche di gioco in solitario.

Però dice anche :

"Per giocare non è necessario possedere nessun altro libro, ma è possibile usare le opzioni presenti in Savage Worlds Deluxe e Ultima Forsan: Manuale Base per accedere a un livello di gioco più avanzato."

...che non so bene cosa voglia dire

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Io i due librigame di Ultima Forsan li ho leggiocati e non ti serve altro se non il librogame per leggiocarli.
Sufficientemente chiaro?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Still ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Da quello che si legge (ad esempio) qui: http://www.savageworlds.it/il-tesoro-della-regina/
si tratta di veri e propri librogame.
Che poi Ultima Forsan sia anche un'ambientazione per la versione italiana di Savage Worlds non influenza le dinamiche di gioco in solitario.

Però dice anche :

"Per giocare non è necessario possedere nessun altro libro, ma è possibile usare le opzioni presenti in Savage Worlds Deluxe e Ultima Forsan: Manuale Base per accedere a un livello di gioco più avanzato."

...che non so bene cosa voglia dire

Un'esca per chi volesse provare anche il gioco di ruolo, no? wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:

Un'esca per chi volesse provare anche il gioco di ruolo, no?

Ha ah ah! Si, può essere!
A proposito, tu per caso hai mai provato qualcosa relativo al "nuovo" Kata Kumbas?

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Still ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Un'esca per chi volesse provare anche il gioco di ruolo, no?

Ha ah ah! Si, può essere!
A proposito, tu per caso hai mai provato qualcosa relativo al "nuovo" Kata Kumbas?

Sono un fanatico dell'ambientazione e all'ultimo ModenaPlay ho preso sia il nuovo manuale di base per Savage Worlds che il libro con le avventure (e poi un mio amico mi ha regalato le regole si Savage Worlds e una raccolta di avventure in cui ce ne sono un paio di KK) ma non credo che ci giocherò mai.
In occasione del ModenaPlay ho comunque fatto una partita dimostrativa di Savage Worlds proprio con una delle avventure contenute nel supplemento generico per Savage Worlds, il master era Umberto Pignatelli in persona, il motore di questa nuova edizione di Kata Kumbas.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Still ha scritto:
GGigassi ha scritto:
Un'esca per chi volesse provare anche il gioco di ruolo, no?
Ha ah ah! Si, può essere!
A proposito, tu per caso hai mai provato qualcosa relativo al "nuovo" Kata Kumbas?
Sono un fanatico dell'ambientazione e all'ultimo ModenaPlay ho preso sia il nuovo manuale di base per Savage Worlds che il libro con le avventure (e poi un mio amico mi ha regalato le regole si Savage Worlds e una raccolta di avventure in cui ce ne sono un paio di KK) ma non credo che ci giocherò mai.
In occasione del ModenaPlay ho comunque fatto una partita dimostrativa di Savage Worlds proprio con una delle avventure contenute nel supplemento generico per Savage Worlds, il master era Umberto Pignatelli in persona, il motore di questa nuova edizione di Kata Kumbas.

E come ti è parso il nuovo Kata Kumbas? Dico anche in termini di immagini / disegni più o meno evocativi ecc.

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Mi è piaciuto perché amplia molto il setting originale e secondo me in maniera coerente con lo spirito originario. Come praticamente tutti, però, anche Pignatelli & co. si sono fermati al livello popolaresco/boccaccesco/ridanciano del gioco ignorando del tutto gli elementi misterici e iniziatici che comunque non erano così manifesti neanche nella prima edizione (sennò non sarebbero stati misterici, d'altra parte).
La disegnatrice, che è integrata nel tessuto della nuova versione (in Kata Kumbas ogni personaggio interpreta una versione di se stesso in quel mondo), si è sobbarcata un lavoro immane e all'inizio secondo me doveva ancora prendere mano col lavoro. Comunque nel corso della pubblicazione si vede che migliora come anatomie, panneggio delle vesti, posture dei personaggi, ecc. mentre all'inizio era ancora un po' dilettantesca. Ma considerati tutti i disegni che ha fatto è più che perdonabile una certa approssimazione iniziale. Ha anche disegnato delle belle mappe.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:

Mi è piaciuto perché amplia molto il setting originale e secondo me in maniera coerente con lo spirito originario. Come praticamente tutti, però, anche Pignatelli & co. si sono fermati al livello popolaresco/boccaccesco/ridanciano del gioco ignorando del tutto gli elementi misterici e iniziatici che comunque non erano così manifesti neanche nella prima edizione (sennò non sarebbero stati misterici, d'altra parte).
La disegnatrice, che è integrata nel tessuto della nuova versione (in Kata Kumbas ogni personaggio interpreta una versione di se stesso in quel mondo), si è sobbarcata un lavoro immane e all'inizio secondo me doveva ancora prendere mano col lavoro. Comunque nel corso della pubblicazione si vede che migliora come anatomie, panneggio delle vesti, posture dei personaggi, ecc. mentre all'inizio era ancora un po' dilettantesca. Ma considerati tutti i disegni che ha fatto è più che perdonabile una certa approssimazione iniziale. Ha anche disegnato delle belle mappe.

Grazie mille per la descrizione veramente esaustiva; ne approfitto per chiederti un altro paio di cose.
Il volume a cui fai riferimento è quello "base"? Perchè vedo che è uscito anche "Avventure per Laitia" che presumo sia uno scenario o qualcosa del genere.
Dal punto di vista grafico credi che nel complesso - al di là di quanto hai già evidenziato - l'opera possa collocarsi circa alla pari del KK originale?
Per essere giocato richiede qualche manuale di regole di Savage Worlds oppure il primo volume del nuovo KK contiene già le regole?

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill