Home Forum General Librogame e dintorni Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Le regole di Savage Worlds sono indispensabili per giocarci. Al gioco di ruolo, intendo: il librogame presentato in questo thread sarà ovviamente un librogame salvo sorprese.
Quelli che ho io sono appunto il manuale base (semplicemente Kata Kumbas, con la stessa copertina di John Howe per la precedente edizione E. Elle), "Avventure per Laitia" (otto avventure per KK) e una raccolta di avventure generiche per i mondi italiani di Savage Worlds, tra cui ce ne sono un paio per KK (credo si tratti di un supplemento periodico annuale e mi pare si chiami Almanacco).
Tieni presente che di Savage Worlds le regole generiche sono uscite anche in versione light economica ("edizione da battaglia") che è quella che ho io. Me l'hanno regalata ma mi pare che costi poco più di 10 euro.

Graficamente siamo molto distanti dalla versione E. Elle. Il formato è diverso, l'edizione precedente era più grande e cartonata. Inoltre la Bareald per quanto brava e volenterosa non è secondo me ancora allo stesso livello di Marina De Farra, che fece le illustrazioni E. Elle (sconsideratamente pubblicate spesso "in negativo", cioé si sfondo nero e col tratto bianco quando in origine erano al contrario), e ancor meno di Giovanni Cavassori che aveva fatto le tavole fuori testo (salvo poi scoprire che alcune immagini erano ricalcate da Toppi...).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Allora, premetto che ognuno e` libero di avere ed esprimere il proprio parere, ma vorrei sintetizzare alcuni fatti sui librogame Ultima Forsan e Kata Kumbas, per chi non si fosse letto tutto il thread.

1)I due librogame di Ultima Forsan possono essere giocati in QUATTRO modi diversi: senza regole (diciamo come se fosse un Choose Your Adventure leggermente piu` complesso, con note di gioco e inventario), con le regole semplificate di Savage Worlds (presenti nel libro stesso) oppure con le normali regole di Savage Worlds (per il quale vi serve il manuale base, Savage Worlds Edizione Selvaggia). Infine, i librogame possono essere adattati per essere giocati come avventure di gruppo di Savage Worlds, ambientazione Ultima Forsan.
2)Per quanto riguarda Kata Kumbas - Edizione Selvaggia. Si tratta di un adattamento del classico gioco EL (ma non solo, si rifa` anche all'edizione Bero Toys, ancora piu` vecchia), al sistema generico di Savage Worlds (serve il manuale base Savage Worlds - Edizione Selvaggia per giocarlo). A livello di storyline, dopo trent'anni di chiusura, le Porte di Livello tra la Terra e Rarte stanno incominciando a riaprirsi...
3)Per quanto riguarda Il Cavaliere della Porta, si tratta di un librogame ambientato nello stesso setting di KK - Edizione Selvaggia, ma NON usa Savage Wolrds come regolamento. Il motore del librogioco e` il Venture System (VS), molto semplice (diciamo al livello di un Fighting Fantasy o Lone Wolf), da me sviluppato per GG Studio, che vedrete declinato in modo diverso in altri librogame (tra i quali Golgota Blues di Andrea Tupac Mollica).

Tutto quanto sopra e` pubblicato dall'etichetta GG Studio.

Grazie dell'attenzione, dei giudizi/commenti e... ci sentiamo al prossimo preview wink.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

kaltorak ha scritto:

1)I due librogame di Ultima Forsan possono essere giocati in QUATTRO modi diversi: senza regole (diciamo come se fosse un Choose Your Adventure leggermente piu` complesso, con note di gioco e inventario), con le regole semplificate di Savage Worlds (presenti nel libro stesso) oppure con le normali regole di Savage Worlds (per il quale vi serve il manuale base, Savage Worlds Edizione Selvaggia). Infine, i librogame possono essere adattati per essere giocati come avventure di gruppo di Savage Worlds, ambientazione Ultima Forsan.

Grazie mille per la precisazione, direi che non potevi essere più chiaro.
Mi sono già informato per UF e Games Accademy può procurarmeli! Olè!
Per caso sai già se anche il tuo libro su KK si potrà ordinare da GA? O è ancora troppo presto per saperlo?
In ogni caso grazie e mi raccomando tienici aggiornati!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:

Graficamente siamo molto distanti dalla versione E. Elle. Il formato è diverso, l'edizione precedente era più grande e cartonata. Inoltre la Bareald per quanto brava e volenterosa non è secondo me ancora allo stesso livello di Marina De Farra, che fece le illustrazioni E. Elle (sconsideratamente pubblicate spesso "in negativo", cioé si sfondo nero e col tratto bianco quando in origine erano al contrario), e ancor meno di Giovanni Cavassori che aveva fatto le tavole fuori testo (salvo poi scoprire che alcune immagini erano ricalcate da Toppi...).

Grazie per il giudizio "dal campo", probabilmente il primo KK è inarrivabile, però questa versione mi incuriosisce molto, anche perchè a mio avviso l'ambientazione aveva - ed ha - un grande potenziale (oltre che per l'inevitabile "effetto nostalgia").
Peccato solo che non abbiano fatto una versione "cartonata", che forse sarebbe stata più in linea con l'originale, ma immagino ci siano in ballo anche temi legati ai costi di produzione e quant'altro.

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Still ha scritto:

kaltorak ha scritto:

1)I due librogame di Ultima Forsan possono essere giocati in QUATTRO modi diversi: senza regole (diciamo come se fosse un Choose Your Adventure leggermente piu` complesso, con note di gioco e inventario), con le regole semplificate di Savage Worlds (presenti nel libro stesso) oppure con le normali regole di Savage Worlds (per il quale vi serve il manuale base, Savage Worlds Edizione Selvaggia). Infine, i librogame possono essere adattati per essere giocati come avventure di gruppo di Savage Worlds, ambientazione Ultima Forsan.

Grazie mille per la precisazione, direi che non potevi essere più chiaro.
Mi sono già informato per UF e Games Accademy può procurarmeli! Olè!
Per caso sai già se anche il tuo libro su KK si potrà ordinare da GA? O è ancora troppo presto per saperlo?
In ogni caso grazie e mi raccomando tienici aggiornati!

Scusate, mi ero perse queste domande. Sì, confermo quanto detto da Pignatelli-Kaltorak:

I 3 librogame della serie dell'Acchiappamorti (il terzo e ultimo uscirà l'anno prossimo) possono essere giocati con diverse opzioni.
1) Librogame vero e proprio. Sfrutta un regolamento semplificato (ma non più facile da risolvere o più breve): scegli solo i bivi ma devi tenere conto di parole chiave speciali e di alcuni punteggi specifici (esempio: Allerta dei nemici o Tempo rimanente).
2) Avventura in solitaria per Ultima Forsan (base). Sfrutta Savage Worlds, ma puoi non avere il manuale base, visto che c'è un set di regole selezionato per il libro, che trovi compendiato in appendice. In questo caso siamo nel campo del Role-playng game solo adventure. Da questo punto di vista, nel primo libro trovi anche un lungo tutorial per imparare a giocare giocandolo.
3) Avventura in solitaria per Ultima Forsan (avanzato). Sfrutta Savage Worlds e Ultima Forsan al massimo, per giocatori esperti. Infatti in questo modo puoi usare anche opzioni avanzate che non sono inserite nel libro, ma che un giocatore esperto potrebbe voler provare.
4) Alla fine di tutto, effettivamente, si può anche usare un'appendice per trasformare tutto il libro in uno scenario per il normale gioco di ruolo.

Non sapete che sudore di fronte per far quadrare tutti questi aspetti bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Mornon ha scritto:

Non sapete che sudore di fronte per far quadrare tutti questi aspetti

Ma infatti non oso immaginare tutto il lavoro che c'è stato dietro per produrre un qualcosa di così articolato! Spero che tutta la fatica fatta sia stata/sarà ripagata e che il pubblico apprezzerà!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Bentrovati viandanti tra i mondi! Quella di oggi e` un'update molto importante sul nostro piccolo librogame, perche` vogliamo parlarvi de LA MAGIA DELLA BALDERA (c'e` un paragrafo delle regole del libro che si intitola proprio in questo modo), che e` uno degli elementi chiave di questo libro. Ma lasciamo che sia il Mago Maugrigio in persona a spiegarvi la cosa:

-----
"Ehm… devo farti una piccola confessione.
Ricordi quando ti ho detto che sono un grande mago e che ho lanciato quest’incantesimo per trasportarti su Laìtia? È tutto vero, ma nessun mago è così bravo da riuscire a realizzare una cosa del genere da solo.
La verità è che mi sono fatto aiutare.
Da Farscenca Baldera.
Tu non la conosci, ma è la Cartografa e Scriba delle Memorie dell’Imperatore di Maro in persona.
Una persona importante e una gran bella ragazza.
Se avrai fortuna, chissà, potresti anche incontrarla, nelle tue peregrinazioni su Laìtia…
Comunque, non farti distrarre dai pensieri di grazie femminili, il punto è un altro. Anche Farscenca è una specie di maga e mi ha gentilmente fornito dei disegni, dei disegni magici collegati a questa storia, che fungono da catalizzatore al mio incantesimo.
Non ho capito bene come, ma qualcosa deve essere sfuggito al nostro controllo e questi disegni ora sono vivi.
Ciò significa che, all’interno di essi, nascosti, si trovano spesso dei numeri di paragrafi, che portano a diramazioni della storia non contemplate nel testo principale. Alcuni di questi rimandi saranno piuttosto facili da trovare, altri molto meno. Comunque, quando guardando un disegno ti pare di vedere (o di poter intuire) un numero di paragrafo, beh, prova a seguirlo. Se il paragrafo che trovi ha senso, continua pure da lì, altrimenti torna indietro e riprova.
Comunque, sappi che seguire la Magia della Baldera non è detto che sia sempre positivo, a volte potrebbe metterti nei guai. Potrei aggiungere che è una cosa che succede quasi sempre quando ti metti a correr dietro a una donzella, ma lasciamo perdere…"
-----

Vi ho stuzzicato un po' la fantasia? E allora andate a rivedere tutte le immagini di preview che abbiamo postato e vediamo se riuscite a trovarli tutti, questi numeri!
Nel frattempo, vi lascio con un'altra immagine enigma, sempre opera della nostra Balder... ehm Francesca Baerald!

PS Al momento di iniziare il librogame, non sapevo che la Baldera fosse un'appassionata di enigmistica, e quindi la cosa, in corso d'opera ci e` un po' sfuggita di mano. A parte i numeri , troverete MOLTO altro nascosto dai suoi sapienti pennini!

http://i66.tinypic.com/10xd40h.jpg

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GENII

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Bellissimi disegni e ottime idee, ho gia' l'acquolina in bocca...mi sa che ci vediamo al Lucca Comics !!
Lo presentate e vendete li' vero?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Ottima idea davvero. Sarò onesto: non ho mai amato Kata Kumbas. Ma ADORO i fumetti-gioco francesi, e anche solo per questa novità sono interessato.
La maga quindi vi ha anche fatto guadagnare un acquirente :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill