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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Si, lo presentiamo/lanciamo/vendiamo a Lucca wink.

kaltorak
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

kaltorak ha scritto:

Non ho capito bene come, ma qualcosa deve essere sfuggito al nostro controllo e questi disegni ora sono vivi.
Ciò significa che, all’interno di essi, nascosti, si trovano spesso dei numeri di paragrafi, che portano a diramazioni della storia non contemplate nel testo principale.

Ragazzi questa è GE-NIA-LE!!! Solo degli applausi per voi!!

Still
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Grazie! smile

Gli enigmi a "trova il numero" comunque sono solo una parte dei tanti presenti nel libro: c'e` il gioco d'azzardo, indizi nascosti, enigmi a sottrazione e addizione e... altri ancora diversi wink!

kaltorak
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

kaltorak ha scritto:

Gli enigmi a "trova il numero" comunque sono solo una parte dei tanti presenti nel libro: c'e` il gioco d'azzardo, indizi nascosti, enigmi a sottrazione e addizione e... altri ancora diversi !

Non vedo l'ora di averne una copia!

Still
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Bentrovati viandanti tra i mondi! Quest'oggi parliamo di un tema piu` volte accennato, quello delle regole del librogame. Quali sono le caratteristiche del VENTURE SYSTEM (che troverete declinato in differenti varianti in altri librogame di GG Studio)?
Sono principalmente tre: Senza Dadi, Gestione di Risorse e Note di Gioco.
Ma poiche` ci piace dire pane al pane e vino al vino veniamo nello specifico. Ugger, il Cavaliere della Porta e` definito da tre caratteristiche: Forza, Astuzia e Saggezza, ognuna di esse variabile tra 1 e 10. All'inizio del gioco avete a disposizione un certo ammontare di punti da dividere tra esse a vostro piacimento. Ugger ha altri due punteggi: l'Energia (pari alla somma delle Caratteristiche), e il Fato, che inizia con un valore di 2.
Durante l'avventura sarete posti di fronte a delle Prove, ovvero a dei test di caratteristica, presentati in questo modo: Devi essere molto forte per sfondare la porta (FORZA 7). Se ce la fai, vai al 43, altrimenti continua al 177.
Semplicemente controllate il valore attuale della caratteristica in esame e, se volete, spendete Energia e/o Fato per aumentarne temporaneamente il valore. Per ogni punto Energia speso ricevete +1 al totale della prova, mentre per ogni punto Fato ricevete +4.
E i dadi? Semplice, non ce ne sono! Potrete giocare questo libro comodamente in poltrona, in treno, sul tram, o dove volete voi.
Questo sistema ha vari vantaggi, il primo dei quali e` che lascia nelle vostre mani il decidere quando superare (o fallire) una specifia prova, dall'altra parte vi costringe ad una gestione accurata delle risorse (potrete recuperare Energia mangiando, dormendo e... in altri modi e guadagnare Fato, anche oltre il punteggio iniziale, per le vostre imprese eroiche).
C'e` una precisa scelta di design dietro questo, ovvero l'implementazione del fail-forward: il fallimento interessante. Fallire nelle prove infatti non causa (almeno non spessissimo) la morte, quando apre nuove possibilita` e diramazioni della storia, spesso inaspettate, filosofia che troverete in tutti i librogame del VENTURE SYSTEM. Ad esempio, durante l'avventura potreste cadere in un crepaccio fallendo una Prova di Astuzia, ma questo vi permettera` di trovare ed esplorare una particolare locazione nascosta al fondo dello stesso.
Certo non e` detto che questo accada sempre: potreste anche spiaccicarvi al fondo del crepaccio di cui sopra, ma cosa sarebbe la vita di un eroe senza un po' di rischio?
Oltre a questo avrete a disposizione un inventario da gestire, compreso di armi, armature e cosi` via e, molto importante, le Note di Gioco, ovvero particolari annotazioni che dovrete tenere per rendere la storia reattiva alle vostre scelte. Un particolare tipo di Note sono i Tratti, ovvero abilita` speciali e caratteristiche peculiari che il nostro Ugger potra` acquisire durante il gioco alcune utili (come Spadaccino o Canzone di Alagilla) ed altre dannose (come Nove Dita o Quelle Piccole Zampette)...

Vi ho solleticato l'interesse? Beh, se vi interessano le regole, vi piaceranno sicuramente le arcane leggi dell'Alchimia, che potrete applicare per miscelare fantastici preparati (o per morire male), come ci mostra la nostra arcana Francesca Baerald in questa misteriosa immagine-enigma!

https://s9.postimg.org/pwx96mjxb/KK_7_Apparato_Alchemico.jpghebergement image

kaltorak
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Che emozione leggere che la somma delle tre caratteristiche dà l'Energia... proprio come nel vecchio kata Kumbas Forza, Abilità e Conoscenza (e anche il Fato/Provvidenza) davano il Livello Vitale! Non so se è voluto ma è un bel tocco filologico.

Ricordo che all'ultimo concorso dei Corti ce n'era uno che usava un meccanismo molto simile a quello che hai illustrato.

GGigassi
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

kaltorak ha scritto:

Semplicemente controllate il valore attuale della caratteristica in esame e, se volete, spendete Energia e/o Fato per aumentarne temporaneamente il valore. Per ogni punto Energia speso ricevete +1 al totale della prova, mentre per ogni punto Fato ricevete +4.
E i dadi? Semplice, non ce ne sono!

Mi sembra un sistema molto interessante, perchè mette al centro la "scelta" del giocatore al posto del "culo" dei dadi!
Non mi è chiara una cosa però, come dovrebbero funzionare i combattimenti? Non mi sembra facile applicare il "metodo" in questo caso....o sbaglio?

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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Ne parleremo prossimamente wink!

kaltorak
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:


Ricordo che all'ultimo concorso dei Corti ce n'era uno che usava un meccanismo molto simile a quello che hai illustrato.

La base e` proprio la stessa! Abbiamo barato un po', io e Mornon (l'autore del corto in questione) wink. Il corto e` servito per testare una versione alfa del regolamento, affinato e migliorato nelle incarnazioni successive (Il Cavaliere della Porta e Golgota Blues, in uscita anch'esso per lucca, e scritto dal buon Andrea Tupac Mollica).

kaltorak
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Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Sono letteralmente senza parole davanti alla mole di splendido lavoro che avete realizzato! Le illustrazioni sono davvero favolose, e se ho ben capito anche tutti gli altri aspetti non sono da meno. Dire che sono incuriosito sarebbe davvero poco.
Insomma, devo averlo!

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
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