Home Forum General Librogame e dintorni Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Perche` dici cosi`? Mi pare ci siano tutti...

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Ricordavo male io, meglio così! bigsmile2

Quello con gli alambicchi che pensavo fosse sparito in realtà è a pagina 6 cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

#IlCavaliereDellaPorta - 11 Alla Pugna!
Bentrovati, viandanti tra i mondi! Il preview di oggi nasce da una domanda che e` stata fatta sul forum, ovvero, come funziona il combattimento nel Cavaliere, e in generale negli altri libri del Venture System?
Di base in modo molto semplice. Il combattimento e` una Prova come le altre, ma una dove (solitamente) non e` possibile (o consigliabile) perdere.
Ecco un tipico esempio.

Il bandito si lancia su di te! Devi combattere (FORZA 8). Se vinci vai al 199.

Come vedete, in questo caso non e` prevista altra opzione se non riuscire, l'alternativa e` la morte. Quindi, se non avete l'Energia o il Fato necessario per farcela... beh... e` stato bello conoscervi!

Su questo sistema si innestano due altri elementi: i Tratti e gli Oggetti e i Combattimenti Narrativi.
I punteggi di Ugger, in combattimento, vengono infatti modificati da particolari Tratti (es. Spadaccino) uniti all'equipaggiamento (occhio, se sarete senz'armi avrete -2 alla Forza!).
Le Armi, nel Venture System, non sono differenziate in modo puramente numerico, ma danno invece bonus contestuali (ad esempio avere una Mazza invece che una Spada vi aiutera` molto se dovrete combattere contro degli scheletri), mentre altre invece aprono opzioni tattiche diverse (ad esempio con Fionde, Lance, Pugnali o altre armi da lancio avrete, in certi casi, modo di colpire il nemico a distanza, mentre potreste far fuggire direttamente un nemico, se vi vede impugnare una Spada Nera Murias).
Questo ultimo aspetto va inoltre ad unirsi con i cosiddetti Combattimenti Narrativi: si e` cercato, in tutti gli scontri importanti, di renderli delle vere "scene da film", dove non saranno solo i valori numerici a farvi vincere o perdere, ma le vostre scelte. In molti casi questo e` stato fatto con l'ausilio di immagini enigma, come questa, dove la nostra guerriera per eccellenza, Francesca Baerald, ci mostra un matrimonio molto movimentato al castello di Torviero.

Lo spazio a mia disposizione e` quasi finito ma... vi ho detto che ovviamente non tutti i combattimenti si basano sulla Forza wink?

Alla prossima, viandanti ed avventurieri!


https://s13.postimg.org/n6qg8eqjr/combat.png

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

#IlCavaliereDellaPorta - 12 ... E LA PORTA SI APRE...
Bentrovati viandanti tra i mondi, questo e` l'ultimo preview prima che il Cavaliere, domani, varchi la Porta di Livello e si trovi nelle vostre mani!
Per noi che abbiamo fatto il libro, questo e` il termine della strada, mentre per voi, che lo scoprirete ed esplorerete nei prossimi tempi, e` soltanto l'inizio del viaggio.
Questo progetto e` stato, per me ma anche per tutti gli altri che hanno partecipato, molto sentito: c'e` dentro veramente tanto lavoro, e anche un pezzettino di noi.
E pertanto voglio ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno partecipato.

La prima e` ovviamente Francesca Baerald: se io sono la voce che vi accompagnera` durante la narrazione, lei e` sicuramente il volto di Ugger e di tutti gli altri personaggi, luoghi, e situazioni della storia. Come capirete leggendo la postfazione del libro, questo e` stato veramente un lavoro a quattro mani, e non e` facile, oggi, capire dove termini il contributo mio e inizi il suo. So soltanto che senza i suoi magici pennini, il suo entusiasmo e la sua determinazione questo libro non sarebbe stato possibile. Grazie, Fra!

Subito dopo vengono i Soliti (Ig)noti, Sebastiano De Angelis e Simone Pimonio, editor a tutto tondo di quasi tutti i prodotti GG Studio e, in particolare Simone, playtester interno del libro. Su questo tomo, ragazzi, ci avete perso le notti e gli occhi, lo so, per renderlo il piu` affilato possibile. Vedremo se la spada si spezzera` o resistera` alla lotta. Di questo, vi ringrazio.

E non possiamo certo dimenticare l'impaginatore di tutta la linea Kata Kumbas, che l'ha vista nascere e crescere, il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere, Matteo Ceresa. Voi non saprete quanto lavoro c'e` da parte sua in questo libro (come in tutti gli altri), ma e` tantissimo, e svolto spesso ad orari improbabili. Grazie Matte!

E, naturalmente, un grosso grazie va al maestro del conio, Gio Dal Farra, che anche questa volta ha chiuso gli occhi e si e tuffato a bomba giu` dal precipizio dandomi carta bianca per questo progetto fuori dagli schemi. Spero ci sia acqua sul fondo, Gio!

Infine, come potrei non ringraziare Mauro Longo?, con il quale abbiamo complottato insieme per far nascere il Venture System e che ha fatto da cavia per la prima incarnazione del sistema? Grazie Maurone!

L'immagine (enigma) che ho scelto per oggi e` quella che penso ci rappresenti meglio, ovvero la Banda dei Cappuccioni, improbabile combriccola di banditi e avventurieri che potrete incontrare durante l'avventura (si`, io sono il Vendramino che fa le corna, divertitevi a identificare gli altri). C'e` anche un aneddoto simpatico su quest'immagine, se Francesca ha voglia e tempo, magari ve lo raccontera` su Facebook wink

E` veramente tutto: il Cavaliere, con buona parte di noi e con una valanga di altri ludici balocchi, vi aspetta da domani a Lucca Comics, Padiglione Carducci, Stand GG11!

Alla pugna!

http://s21.postimg.org/t2ibajplz/Team.png

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

preso il librogame, sembra proprio bello!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

GGigassi ha scritto:

preso il librogame, sembra proprio bello!

Fotooooooo!!! XD

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

kaltorak ha scritto:

L'immagine (enigma)

Più la vedo e più questa cosa è geniale!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Still ha scritto:

GGigassi ha scritto:

preso il librogame, sembra proprio bello!

Fotooooooo!!! XD

Appena messo sulla macchina dell'amico che me lo porterà a casa insieme ad altra roba, sorry.

L'altra sera ci ho giocato ma per fortuna sono morto un paio di volte, è scritto bene e appassionante e se non morivo finiva che non uscivo più dall'appartamento per portarlo a termine!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Oggi mi sono visto con l'amico che è andato via prima di me da Lucca a cui lo avevo affidato per avere meno peso al ritorno e quindi sono rientrato in possesso del librogame di Kata Kumbas.
Mi ci metto con calma e poi vi faccio sapere.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere della Porta - Librogame Kata Kumbas

Ripreso in mano ieri sera, ho visitato qualche altro percorso ma alla fine sono morto poco prima di Torviero! Evito di scendere nei dettagli per non spoilerare niente wink
Qualcun altro l'ha preso e ha cominciato a giocarci?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084